Alessandra Cappello


Socio
Responsabile della comunicazione interna - Gruppo Unipol 

Inizia il suo viaggio nel mondo della comunicazione nel 1999, prima come web writer per Sudnews.it e Salentonline.it, poi nel 2000 per  SuperBusiness.net, il magazine finanziario online della Casa Editrice Moizzi - Ulysse.net.
Forte di queste prime esperienze, nel 2001 entra nel Gruppo Monte dei Paschi di Siena (MPS) come content manager del sito i-am.it, poi del portale Bancaverde e infine del portale del Gruppo.
Questo percorso la porta nel 2003 in UniCredit, dove matura la sua esperienza più significativa.
Inizialmente entrata come content manager della Intranet di Gruppo, diviene, nel periodo 2004 – 2008, responsabile  Communication & Editorial Desk, alle dirette dipendenze dell’ Head of Internal Communications Corporate. Successivamente le vengono affidati altri importanti incarichi, fra cui quello relativo al re-design della intranet post fusione Capitalia, il design e la progettazione della intranet internazionale post fusione UniCredit - HVB (5° banca europea con presenza in 23 paesi).
L’esperienza giunge alla sua maturazione nel corso del 2010-2015 quando, prima  in qualità di Head of Internal Digital Channels Italy e poi di Internal and on line communication Expert, assume la responsabilità di tutti i canali di comunicazione interna del Gruppo in Italia compreso la intranet, la radio aziendale, la video comunicazione e la intranet commerciale operativa sulla rete agenziale. A partire dal 2013 si occupa anche della diffusione della cultura sui social media in azienda e progetta il primo corso di formazione aziendale obbligatorio per tutti i dipendenti; è supporter del primo pilota di brand advocate UniCredit sui social media.
Nel 2016 lascia UniCredit per entrare nel Gruppo Unipol, dove sta affrontando una interessante sfida professionale come Responsabile della Comunicazione Interna di Gruppo, alle dirette dipendenze del Direttore Comunicazione Alberto Federici.
In questo ruolo sta sviluppando una nuova visione della comunicazione interna come supporto strategico al business.
Questa visione si sta realizzando attraverso la completa riprogettazione della Intranet di Gruppo, intesa come vero e proprio Digital Workplace, nonché di tutti gli strumenti di comunicazione interna, nel quadro della ridefinizione, diffusione e traduzione in comportamenti organizzativi diffusi del Profilo Identitario Unipol così come scaturisce dal nuovo Piano Industriale.

< I Soci Ascai