Maurizio Incletolli


Presidente

Nato a Roma nel 1955. Giornalista pubblicista iscritto all'Odg del Lazio dal 1977. Esperto di comunicazione d'impresa, con specificità professionale sulla comunicazione interna, editoriale, web e video. Docente con abilitazione all'insegnamento pubblico in discipline giuridiche ed economiche, oltre che formatore e testimonial di comunicazione interna e istituzionale presso vari organismi, tra cui Scuola superiore di economia e finanza, Lumsa, Luiss, Link Campus University, Università La Sapienza, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Lunga esperienza di coordinamento della comunicazione interna e della comunicazione web, in particolare presso l'Associazione bancaria italiana, dove ha fondato il mensile ABI News, di cui ha assunto per i primi diciannove anni la direzione responsabile, oltre ad essere stato Ideatore e chief editor del sito e della WebTv. Coordinatore di un Gruppo di lavoro interbancario per lo studio e la realizzazione di indagini sulla comunicazione interna.
Autore e regista di video e di monografie istituzionali. 
Già redattore e inviato di testate periodiche e quotidiane (tra queste, Il Messaggero, Conquiste del Lavoro e L'Opinione), nonché coordinatore editoriale, in qualità di esperto in diritto del lavoro, della rivista previdenziale "L'Amendola" e del mensile Banca & Lavoro. Lunga e consolidata attività di telecronista e conduttore di trasmissioni radiotelevisive in emittenti private e Rai.
Responsabile di uffici stampa (tra cui Assicredito e Inpgi) e dei rapporti con la stampa in eventi internazionali in materia giuridico-economica, tra cui la Conferenza economica internazionale di San Miniato.
Autore di articoli su pubblicazioni specialistiche, nonché di libri e studi in materia di comunicazione d'impresa: "L'house organ in banca" (Roma, 1996) il "Rapporto sulla comunicazione interna in banca" (Bancaria editrice, Roma, 2003), “La comunicazione interna delle banche italiane (ABI, Roma 2011), "Dalla Carta al Web - Origini, evoluzione e tendenze dell'editoria d'impresa in Italia" (Roma, 2016).

< I Soci Ascai