ABB

SPAZIO ABB


L'AZIENDA
ABB è leader tecnologica nell'offerta completa di prodotti, sistemi e servizi che permettono ai clienti di migliorare le loro attività in termini di efficienza energetica, affidabilità delle reti e produttività industriale. 
Il Gruppo è quotato presso le borse di New York (NYSE), Zurigo (Virt-X) e Stoccolma (Stockholm Exchange).
In Italia  impiega circa 6.000 persone distribuite in unità operative ripartite nel nord e nel centro del Paese.

 

LA PUBBLICAZIONE
Anno fondazione: 1991
Migrazione online: 2001
Supporto: carta + web
Periodicità: trimestrale
Destinatari: 5.700
Temi/contenuti: news aziendali dedicate ai dipendenti
Foliazione media: 16 pagine
Articoli/anno: 25
Supplementi: no
Registrazione tribunale: si
Paese: Italia
Lingua: italiano
Distribuzione: postale + web

di Eliana Baruffi
Corporate communications manager  Italy and South East Europe Sub Region - ABB spa

SpazioABB è l'houseorgan di ABB Italia dedicato ai dipendenti. Nasce nel 1991 come strumento voluto dal management e curato dalla Funzione comunicazione con contributi provenienti da diverse funzioni aziendali e dal business che si riuniscono, sin dagli esordi, in un comitato di redazione strutturato che ne definisce la linea editoriale. Obiettivo principale della pubblicazione è creare uno spirito di coesione e identità aziendale nell’allora nascente Gruppo ABB, beneficiando dei contributi delle diverse realtà aziendali che progressivamente stavano entrando a farne parte.
Nel suo percorso di crescita verso la sua versione odierna, “spazioABB” subisce diverse metamorfosi. Da principio nasce in formato tabloid non rilegato reso pubblico attraverso le bacheche aziendali.
Nel 2001 al cartaceo si aggiunge la versione digitale sulla rete intranet aziendale (raggiungibile anche grazie a un QRcode - codice di risposta rapida - per smartphone).
Nel 2008 la trasformazione più importante: tutto il Gruppo ABB decide di rivedere la sua immagine con un progetto di branding review globale che trasformerà completamente l’identità visiva di ABB; l’uso di immagini molto luminose o notturne, con colori vivaci racchiuse in cornici bianche, un font unico per tutti gli strumenti di comunicazione.
Infine, lo stile comunicativo positivo e originale cambieranno per sempre per rappresentare al meglio la dinamicità, l’efficacia, l’inclusività e l’unicità di ABB nel mondo.
“SpazioABB” si adatta a questo cambiamento incontrando l’assenso dei suoi lettori, sancito, nel 2009, con un questionario di gradimento.
Le notizie riportate sono di carattere interno: si spazia dagli eventi di formazione e/o dedicati ai dipendenti, alle notizie di particolare interesse dal mondo del business e dagli staff, fino alle sezioni dedicate a colleghi che lavorano all’estero e che inviano alla redazione una “cartolina” virtuale nella quale raccontano la loro esperienza lavorativa e personale.
Peculiarità di “spazioABB” è la forte e importante presenza di immagini.
Viene prodotto cinque volte l’anno e distribuito in formato cartaceo in tutte le oltre trenta sedi di ABB in Italia, pubblicato in formato pdf sulla intranet aziendale e spedito a tutti gli ex dipendenti che ne fanno richiesta e a tutte le mamme/papà in congedo parentale.
Coerente coi valori di tutela e rispetto per l’ambiente nei quali ABB Italia è da sempre impegnata, “spazioABB” partecipa al progetto Impatto Zero® di Lifegate compensando le emissioni di Co2 generate dalla stampa mediante l’acquisto di crediti generati da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita, in Italia (Parco del Ticino) e all’estero.
I lettori hanno a disposizione una casella mail dedicata alla pubblicazione monitorata quotidianamente tramite la quale si dà riscontro ai suggerimenti/contributi ricevuti.
I contenuti, la scelta delle immagini, la disposizione grafica nascono con una formula in house che si avvale di collaborazioni esterne professionali per la redazione di alcuni testi, per l’impaginazione e per la stampa.