ASCAI 2016/2017

Un nuovo Anno di iniziative Ascai:
benchmark, ricerche e formazione


Il nuovo Consiglio direttivo dell'Associazione si è riunito a Roma il 15 aprile per pianificare le iniziative riservate ai Soci nei dodici mesi a cavallo del biennio 2016/2017. Le scelte sono state operate dopo un'attenta valutazione dei risultati di una survey preventiva condotta presso i comunicatori delle aziende associate, allo scopo di condividere le loro preferenze. Nel rispetto della tradizione Ascai, il sondaggio ha così collocato al primo posto le iniziative orientate al benchmark, seguite dalle attività di studio e ricerca a livello internazionale, senza trascurare l'approfondimento di argomenti di particolare interesse per la professione del comunicatore d'impresa. Ecco di seguito un'anticipazione del programma 2016/2017.

 
ComunicaImpresa 2016: FOCUS SU reputazione, etica ed efficacia

Reputazione d'impresa, etica e responsabilità della comunicazione aziendale saranno i temi al centro dell'evento nazionale inaugurato da Ascai con successo lo scorso anno. Un appuntamento che ci attende dopo la pausa estiva a Roma, aperto a tutti i comunicatori per una seconda edizione che si preannuncia di grande interesse per qualità di contenuti e autorevolezza dei relatori.

 
sTUDI E CONFRONTI: Comunicazione interna 'formato Europa'

L'Associazione si prepara ad ampliare la propria sfera di esperienze nell'ambito delle attività di studio e ricerca mettendo in cantiere una indagine sulla comunicazione interna oltre i confini nazionali, per un confronto su stato e tendenze delle esperienze italiane con quelle delle aziende di altri paesi europei. 

 
AZIENDA E PROFESSIONE: in scena il GIORNALISMO D'IMPRESA

La recente indagine condotta da Ascai e Unicatt sui periodici aziendali sarà occasione per la realizzazione di un workshop di approfondimento, in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti e in linea con gli obblighi formativi dei molti comunicatori che svolgono in azienda attività giornalistica. Sarà dedicato ai riflessi che la continua evoluzione dei mezzi di informazione aziendale sta determinando nei confronti della professione del comunicatore d'impresa.

 
Premi e riconoscimenti: COMUNICAZIONE INTERNA E RESPONSABILITA'

Anche nel 2016-17 i Soci avranno l'opportunità di partecipare con una formula privilegiata alle due consuete kermesse promosse dall'Associazione e ospitate lo scorso anno a Roma proprio da Ascai: il tradizionale Grand Prix europeo dedicato alle migliori pratiche di comunicazione interna in dodici nazioni e la XIV edizione del Premio Aretè alla comunicazione responsabile, organizzati rispettivamente con Feiea il primo e con Confindustria e ABI il secondo.

 
CAMPAGNE: Comunicazione E solidaRIETA' 

Infine un'attenzione particolare è fin d'ora dedicata a eventi cui Ascai ha dato la sua adesione e che possono avere importanti riflessi nell'ambito della comunicazione d'impresa. Come 'Memoria Viva 2016' celebrativo del 50°Anniversario dell'alluvione di Firenze (4 novembre 1966/2016) e 'Diamo il meglio di noi' iniziativa nata per diffondere la cultura della donazione attraverso l’adesione di aziende che vogliano manifestare attraverso le persone che vi lavorano un grande potenziale di solidarietà, nel rispetto e a sostegno della vita umana.