Anav

BUS MAGAZINE


L'AZIENDA
ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori) è l’associazione datoriale che aderisce al sistema rappresentativo di Confindustria in cui sono riunite oltre 550 imprese attive nel trasporto pubblico locale, nel noleggio autobus con conducente e delle autolinee nazionali e internazionali di lunga percorrenza.
Principi fondamentali che ispirano la mission dell’associazione sono la rappresentanza degli interessi delle associate presso i competenti organi istituzionali nazionali e comunitari, la promozione della cultura d’impresa, la partecipazione attiva alla contrattazione collettiva per la definizione del Contratto collettivo nazionale di lavoro, la promozione della certificazione di qualità delle imprese e l’organizzazione di attività di formazione, la partecipazione a ricerche, dibattiti e convegni.

 

 

 



LA PUBBLICAZIONE
CATEGORIA: PRINT E DIGITAL E-ZINE

Anno fondazione: 2001
Migrazione online: 2010
Supporto: carta e web
Periodicità: bimestrale
Destinatari: associati e stakeholder del settore
Tiratura: 800 copie
Temi/contenuti: cultura e politica dei trasporti,
problemi giuridici, sindacali, sociali, tecnici ed economici
Foliazione media: 50 pagine
Articoli/anno: 260
Supplementi: no
Registrazione tribunale: si
Paese: Italia
Lingua: italiano
Distribuzione: postale e web


Il numero di giugno 2020


di Roberto Sommariva

Direttore Bus Magazine

L'idea di una rivista associativa nacque nel lontano 1955 con il titolo "Anac informa". Si trattava di un periodico quindicinale a carattere prevalentemente tecnico. Nel corso degli anni, di pari passo con le vicende e le trasformazioni associative, la rivista ha subito diversi mutamenti, nella denominazione e nel contenuto, fino a diventare, oggi, con l'attuale nome di Bus Magazine, il riferimento per tutte le tematiche che interessano i settori del trasporto di viaggiatori con autobus.
Edito da Promobus, società di servizi di Anav, Bus Magazine è l'house organ dell'Associazione che rappresenta circa 600 aziende di trasporto private operanti nei settori del trasporto pubblico locale, delle linee a lungo raggio e del noleggio/turismo.
Iscritto in data 26 luglio 2001 con il n. 336/2001 al Registro della stampa, Bus Magazine e' un bimestrale di politica e cultura dei trasporti alla cui redazione contribuiscono essenzialmente gli uffici associativi con articoli sulle principali novità a livello legislativo, fiscale, sindacale, economico, legale, tecnico e internazionale che interessano i settori di riferimento. La rivista contiene talvolta contributi esterni e rubriche specifiche, alcune delle quali ad uso delle aziende associate.
Bus magazine costituisce per le associate Anav uno strumento indispensabile per l’interpretazione e la comprensione di una realtà sempre più complessa ed in continua evoluzione, nella quale le imprese sono chiamate ad operare le conseguenti scelte imprenditoriali, strategiche e di gestione aziendale alla ricerca della massima efficienza e competitività, ma anche un importante punto di riferimento per le istituzioni, gli enti e tutti gli operatori che si occupano di temi comunque connessi al sistema dei trasporti di viaggiatori su strada, all’ambiente, all’urbanistica, alla sicurezza, alla qualità.



INDICE CRONOLOGICO DELLE TESTATE