Grand Prix Feiea 2016

L'Europa premia i Big della
Comunicazione Interna


A TRE MULTINAZIONALI ITALIANE (Enel, Reale Mutua e Bulgari)
LA PALMA DELLA 
COMUNICAZIONE INTERNA IN QUATTRO DIVERSE CATEGORIE DI PREMIO

PREMIO ALLA CARRIERA PER BARBARA MONTEPILLI, CONSIGLIERE ASCAI
 
(Responsabile comunicazione interna ed eventi di Poste Italiane)
 
Si è svolto il 29 novembre al Casinò di Estoril in Portogallo l'edizione 2016 del Grand Prix promosso dalla Federazione europea che riunisce le Associazioni della comunicazione interna di undici Paesi europei per celebrare ogni anno i migliori progetti di comunicazione interna realizzati da imprese europee aderenti alle rispettive associazioni nazionali di categoria.
La rappresentanza italiana sostenuta da Ascai si è presentata quest'anno ai nastri di partenza con ben 13 progetti: terza per numero insieme alla Spagna su 15 nazioni e con oltre il 60% di partecipanti in più rispetto al 2015. 
Quattordici le classi di premio ripartite su cinque categorie (strategie, house organ, comunicazione visiva, media digitali ed eventi).

Best multi-national communication strategy

PRIMA CLASSIFICATA: ENEL - Progetto: ROAD SAFETY GLOBAL CAMPAIGN
(nella foto: Manuela Longo)

La strategia di Enel per ridurre il numero di incidenti sul lavoro si basa su un approccio finalizzato alla prevenzione e alla promozione di una cultura della sicurezza, che si concretizza in iniziative di formazione e massicce campagne di sensibilizzazione. La salute e sicurezza è considerata la chiave del successo ed è intrinseca a tutti i processi di business, a tutti i livelli.
I dati sugli incidenti mostrano che una elevata percentuale di casi si verifica in itinere o durante gli spostamenti di lavoro. Per questo Enel ha lanciato una campagna globale di comunicazione interna dedicata in maniera specifica alla sicurezza stradale.
Il concept alla base di questa campagna è che ciascuno di noi è responsabile della sicurezza, e protagonista della propria vita. Per questo è fondamentale riflettere e agire sui comportamenti individuali. I comportamenti scorretti sono infatti la principale causa di incidenti su strada: distrazione, stanchezza, scarsa considerazione delle condizioni stradali (es. maltempo), mancato rispetto della segnaletica, fretta.
Il visual scelto per la campagna, di forte impatto emotivo, riguarda proprio queste cause e pone l’accento sulle conseguenze, talvolta devastanti, in cui si può incorrere.
L’Ad di Enel Francesco Starace è stato testimonial in prima persona in occasione del lancio dell’iniziativa, con il claim “ La sicurezza stradale riguarda tutti, nessuno escluso”. Nelle diverse fasi della comunicazione è stata incentivata la partecipazione dei dipendenti e la condivisione delle proprie storie e riflessioni con un approccio bottom up.
La campagna si è avvalsa di strumenti on line - in primis la creazione di una piattaforma intranet  dedicata per la condivisione di esperienze, un quiz on line dedicato, Dem, banner – e strumenti off line (poster). E’ stata diffusa in oltre 20 paesi, in 7 lingue. Oltre 100 colleghi hanno partecipato attivamente condividendo le proprie testimonianze attraverso post e video. Inoltre è stata promossa attraverso tutti i media interni di Enel - House organ, intranet, Enel.radio, Enel.tv - con news, approfondimenti ed interviste.
 
BEST DIGITAL COMMUNICATION
SECONDA CLASSIFICATA: REALE MUTUA - PROGETTO: FABBRICA FUTURO
(nella foto: Luigi Bellotto)
Fabbrica Futuro è una piattaforma social che favorisce la conversazione informale su vari temi, tramite un’interfaccia semplice e intuitiva, tra tutti i dipendenti di Reale Group, italiani ed esteri.
Gli obiettivi dei progetti strategici del Gruppo, attualmente in corso, sono ambiziosi: migliorare il servizio ai clienti e rendere più efficiente la gestione, anticipando le mosse di competitor sempre più agguerriti. Fabbrica Futuro, la piattaforma nata sotto l’egida dei valori del nuovo brand, coinvolge in modo innovativo e più social i dipendenti per renderli parte di una delle più radicali e fondamentali fasi di cambiamento del Gruppo.
Fabbrica Futuro è un vero e proprio social network aziendale, realizzato in collaborazione con TamTamy, la società del gruppo Reply specializzata nella progettazione e nello sviluppo di community. Dal design delle funzionalità alle dinamiche tipiche dei Social Network, erogate in modalità a servizio in Cloud, Fabbrica Futuro è nata all'interno di Academy ed è gestita da una Redazione che si occupa di content management, assistenza tecnica e ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione interna con l’obiettivo primario di incuriosire ed ingaggiare i dipendenti.
Su Fabbrica Futuro i dipendenti di Reale Group possono inoltre condividere liberamente materiali multimediali, postare interventi e commentare le iniziative, rispondere a sondaggi, creare community in cui scambiare documenti su aree di lavoro dedicate. Ciascuno, inoltre, ha una pagina di profilo personale dove poter mettere a fattor comune molte informazioni e aggiornamenti, compresi gli skill professionali maturati nel tempo: una modalità social per intessere relazioni professionali e lavorative più efficaci.
Anche altre funzioni aziendali stanno creando o reinterpretando i propri processi su Fabbrica Futuro, come quelle che si occupano di HR, Innovation, Responsabilità Sociale d'Impresa, Sostenibilità Ambientale.

"È un’opportunità straordinaria per lavorare con una nuova modalità, creando legami e mettendo in comune l’informazione e il nostro sapere con i più moderni mezzi offerti dalla tecnologia. E’ un primo passo concreto verso il "digital work place", oggi presente nelle organizzazioni più avanzate - ha dichiarato Luca Filippone, Direttore generale di Reale Mutua, annunciando la nascita della piattaforma. - I progetti strategici, del resto, stanno mutando il volto del nostro Gruppo e continueranno a farlo nel corso dei prossimi anni, abbracciando tutte le principali aree aziendali e determinando un vero e proprio cambio di marcia".

Best internal communication event
SECONDA CLASSIFICATA: ENELPROGETTO: (IL)LEGAL FACTOR
(nella foto: Silvia Cippitelli)
Gli attori del legale vanno in scena
per aprirsi al business

Tra fiction e realtà, tra sperimentazione teatrale e gioco. Con l'aggiunta di una buona dose di competizione, che non manca mai tra chi si occupa di questioni legali. (IL)LEGAL Factor, il gioco-concorso, lanciato all'inizio di quest'anno, ha coinvolto i colleghi della funzione Legal and Corporate Affairs di Enel nel mondo. (IL)LEGAL Factor è una competizione globale fra team di legali Enel per la realizzazione della migliore ricerca su temi giuridici di interesse per il Gruppo. 153 partecipanti, 30 ricerche legali, 30 team (10 per area geografica – Europa, Italia e America Latina), 30 tutor e 13 Paesi coinvolti. Per rendere fruibile il racconto di queste ricerche a tutti i colleghi Enel nel mondo, La Comunicazione Interna ha ideato un format di racconto diverso: l'idea è stata quella di creare un vero e proprio Serial legale che comprendeva 3 semifinali e 1 finale con un totale di 4 eventi collegati da 'fil rouge'. Le persone coinvolte nelle squadre erano quindi gli attori del proprio spettacolo con solo una sfida: essere incriminati!!! 
Obiettivi:
  • Progettare un formato globale innovativo utilizzando un linguaggio riconosciuto e condiviso internazionale
  • Coinvolgere le persone a partecipare attivamente sulle questioni legali con un approccio creativo
  • Condividere contenuti complessi con una chiave di lettura semplice ed immediata
  • Intrattenere i colleghi che frequentano gli eventi in un contesto originale, insolito e inaspettato
Per le semifinali sono state riprodotte tre sale interrogatorio: una in Italia (Roma), una in Cile (Santiago del Cile) e una in Romania (Bucarest) con un totale di circa 630 invitati. Il pool investigativo era composto dal Country Manager dell’area geografica, il capo del business e un esperto in materia legale. L’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace ha partecipato come superteste alla semifinale di Roma
Un team vincitore per ogni semifinali (o meglio un team rinviato a giudizio per ogni semifinale) ha avuto la possibilità di gareggiare in finale.
Per la finale abbiamo ricreato un vero tribunale, con la corte, la giuria e il pubblico ministero con un totale di spettatori in platea pari a 450 persone. La Presidente di giuria è stata interpretata  dalla Presidente Enel , Patrizia Grieco. La giuria ha visto coinvolti tutti i direttori del business, guidati dall’Ad Francesco Starace. Siamo andati in diretta TV  (canale Enel) con audience pari a circa 1000 colleghi. Due superteste: Giuliano Amato (ex presidente del consiglio) e Pietro Trabucchi (psicologo e professore presso l’università di Bologna); quattro arringhe finali.
Il team incriminato è stato condannato a una settimana di negoziazione presso l’università di Harward.

BEST INTRANET
SECONDA CLASSIFICATA: BULGARI - PROGETTO: 'MyBulgari' Sharepoint Corporate Intranet Portal

Impegnata nel sociale e nello sviluppo sostenibile, la grande multinazionale italiana del goiello ha raccolto ampi consensi tra i componenti la Giuria del Grand Prix 2016, grazie alla particolare attenzione che da sempre riserva alle risorse umane e a un importante strumento, costituito da una intranet profondamente rinnovata sul piano tecnologico, alla quale è stato riconosciuto alto valore strategico e grande potenziale in termini di sviluppo del dialogo interno.