Gruppo Enav

CLEARED


L'AZIENDA
Enav è la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, garantendo ai circa 1,8 milioni di voli l’anno sicurezza e puntualità 24 ore su 24, dalle Torri di controllo di 44 aeroporti e dai 4 Centri di Controllo d’Area.

 


LA PUBBLICAZIONE
Anno fondazione: 2004
Migrazione online: 2014
Supporto: carta e web
Periodicità: mensile
Destinatari: 5.000
Temi/contenuti: tecnologia, personale,
progetti internazionali, mondo aeronautico
Foliazione media: 24 pagine
Articoli/anno: 180
Supplementi: 1
Registrazione tribunale: si
Paese: Italia
Lingua: italiano
Distribuzione: postale e web

di Luca Morelli
Responsabile comunicazione interna - Gruppo Enav

Cleared è la rivista del Gruppo Enav interamente dedicata al controllo del traffico aereo. Il magazine progettato e scritto da professionisti che lavorano alle dipendenze della Società, fornisce un panorama sul mondo dell'Air traffic management e sull'evoluzione delle piattaforme e dei progetti ad esso connessi con uno sguardo particolare ai Programmi ed ai contesti internazionali in cui Enav è coinvolta.
Il nome della testata nasce dalla tipica espressione pronunciata ogni giorno dalle nostre torri di controllo e dalle sale operative (cleared to land, cleared for take off) e rappresenta l'autorizzazione concessa dal controllore al pilota che in quel momento si trova sotto la sua custodia.
Il magazine ha una cadenza mensile ed è dedicato ai dipendenti del Gruppo; nasce nel 2004 dall’esigenza di avere uno strumento che consenta di dialogare, avere gli stessi punti di riferimento e guardare avanti nella stessa direzione: tutto ciò con la speranza di contribuire a ridurre ogni barriera geografica e per una reciproca comprensione ed armonia, tra le direttive del centro e le esigenze del territorio.
La rivista è infatti aperta al contributo di tutti perché il successo di qualsiasi progetto aziendale si realizza solo se vi è la collaborazione di tutti i dipendenti.
Il progetto editoriale prende le mosse dalla necessità fondamentale di far conoscere cosa accade nel nostro mondo professionale ed in quello dei nostri omologhi stranieri, essere consapevoli di quale volto avrà in futuro il nostro settore e di come dobbiamo muoverci per garantire la qualità del servizio pubblico che il Paese ci ha affidato.
Il giornale si propone di dare tutte queste informazioni grazie a rubriche ed approfondimenti specifici. La rivista si occupa di Air traffic control e di aviazione in generale, di cosa accade in Enav e quali sono i principali eventi di cui è stata o sarà protagonista la Società.
Inoltre cerca di capire cosa pensano gli altri di noi, ed in particolare i nostri clienti, con un occhio alle nostre performance senza mai nascondere eventuali aree passibili di miglioramento.
Infine con un focus sempre alto sulla safety, cerca di approfondire ogni aspetto del nostro complesso mondo operativo e tecnologico.
In quest’ottica il magazine, per comprendere ed anticipare le esigenze di cambiamento in atto, ha subito due restyling il primo nel 2013 segnando la nascita parallela di un formato elettronico; il secondo nel 2014 radicalmente nuovo nei contenuti e nella grafica e con un ampliamento del numero di pagine, con una sezione dedicata alle news dal mondo aeronautico, dall’aerospazio e dall’industria di settore.
La nuova versione ha visto contemporaneamente la generazione di flipping-book elettronico ricco di contenuti video e audio associati completamente fruibile da tutti i device mobili.
Oggi “Cleared” è un magazine che continua a crescere e maturare ancora, che svolge un'opera di informazione e che diffonde cultura e valori di un’Azienda che è orgogliosa del proprio futuro.