Il valore della comunicazione

Workshop Ascai 2013

Le testimonianze di Enel, Pirelli, Autostrade
e Telecom per una nuova dimensione
della comunicazione interna


Muovendo da un Contesto-Paese che insegue una difficile quanto necessaria ripresa di credibilità politica e sociale, oltre che sul piano economico, le aziende provano a riscoprire nella comunicazione d'impresa valori e opportunità. E' questo il tema di fondo intorno al quale si sono articolati i lavori del XXX Workshop che Ascai ha organizzato quest'anno nella tradizionale residenza di Fiesole. Il concetto di valore può essere sotteso a tanti fattori della comunicazione d’impresa: tempi, professionalità, responsabilità, misurabilità, costi ...

L’impresa che comunica non sempre riesce a trasmettere una propria identità concreta. Accusa a volte una scollatura rispetto al contesto sociale e alle aspettative dei rispettivi consumatori e stakeholder. Occorre allora operare scelte più ardite, ma sicuramente più efficaci, che non evochino soluzioni “di rimedio” basate su iniziative di facciata, come nel caso della corporate social responsibility. Le testimonianze offerte al meeting da Autostrade, Enel, Pirelli e Telecom mostrano come sia possibile superare approcci tradizionali e autoreferenziali, guardando a un’azienda sempre più integrata nel business, ma consapevole di essere al tempo attore sociale, dimensione non più isolabile da quella imprenditoriale.

 

Gli interventi al Workshop: