InHouse Meeting 2020

Storytelling? No, grazie. Teleracconti ...


 
Comunicatori coinvolti nell'Ingranaggio delle Storie 
in occasione del tradizionale meeting formativo
 
SI E' SVOLTO ONLINE L'INCONTRO 2020 CON LA FORMAZIONE ASCAI
PER UN VIAGGIO VIRTUALE ATTRAVERSO LA TECNOLOGIA DELLA NARRATIVA D'IMPRESA

LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR
 
 

di Gabriele Marini
L'appuntamento di quest'anno è stato un affascinante viaggio alla scoperta di come la narrativa delle aziende si sia trasformata in una tecnologia per produrre senso, per prendere coscienza della centralità della narrazione nella relazione interpersonale e d’impresa. 
Perché oggi più che mai le narrazioni non possono raccontare di verità (a meno che non vogliano imbrogliarci) ma di senso. Un senso che non è mai dedotto né dimostrato; mai univoco né certo, ma che allinea e riunisce. Alla fine la narrativa è quella tecnologia che permette di inventare storie vere dove la parte emotiva, simbolica e valoriale ha la meglio su quella reale e funzionale.
Questo il senso del webinar che Ascai ha offerto ai Soci in collaborazione con UBI Banca e affidato alla sapiente e originale docenza di Maurizio Matrone

'TeleStorie' che cambiano la Storia
Nel bene e nel male, le Storie cambiano la Storia. E la Narrativa cambia le cornici del Mondo. 
La Narrativa, come bene strategico, quasi irrinunciabile, si inquadra nell’economia della finzione. Il racconto è il plus per la nostra evoluzione: proporre, vendere raccontare storie è progredire, restando uniti. Raccontiamo per esistere e per essere visti: una questione identitaria ed esistenziale.
Le Storie portano il senso, con se, non la verità assoluta. La narrativa è quella tecnologia che consente di inventare storie vere dove la parte valoriale ha piu presa di altre. La narrativa porta in se un seme immaginifico, che promana dalla nostra cultura, da ciò che vediamo con i nostri occhiali. Questa pandemia ha cambiato o no, il modo di raccontarsi da parte delle aziende? Cosa è stato? È stata l’interruzione forzata delle relazioni. L’impossibilità di toccarsi, vedersi?
La tecnologia ci ha invaso. Il medium non è il messaggio, è la piattaforma, lo strumento. Resilienza e Network, i due momenti da condividere in questa dimensione, elementi in condivisione grazie ad Ascai e a queste brillanti suggestioni offerte dal docente Maurizio Matrone. Siamo pronti alla rinascita? Ecco, questo ora va raccontato.

LA DIDATTICA
gli atti della giornata di formazione sono riservati ai soci ascai
CHE NE POSSONO FARE RICHIESTA A INFO@ASCAI.IT


IL PROGRAMMA
definizioni - architetture narrative - slide, racconti e filmati
considerazioni sul “valore” narrativo - Q&A


MAURIZIO MATRONE

Chi è:
Ispira le persone e le organizzazioni a raccontare storie per essere ed
essere visti
Che fa: E’ coach, scrittore e consulente per la formazione sui temi della narrativa d’impresa per AdActa Consulting. È stato poliziotto e direttore della fondazione FMR-Marilena Ferrari (per la promozione dei beni culturali e
librari). Conduce laboratori di narrazione, comunicazione, public speaking, creatività e innovazione per aziende, fondazioni e pubbliche amministrazioni. È un collaboratore alla didattica per la Narrativa d’impresa e Comunicazione efficace al Poli-design di Milano. Diplomato in Belle Arti e laureato in Pedagogia è autore di saggi, romanzi, racconti, opere per l'arte e i ragazzi per le più importanti case editrici italiane. Ha collaborato con alcune serie TV poliziesche (La squadra, l'ispettore Coliandro, Distretto di polizia)