InHouse Meeting 2020

Soci AscaiLezione di Storytelling


IL 18 MAGGIO PRESSO LA sALA ASSEMBLEE DI UBI BANCA A MILANO
UN NUOVO APPUNTAMENTO CON LA FORMAZIONE RISERVATA AI SOCI
PER SCOPRIRE SEGRETI E TECNICHE DELLA NARRAZIONE D'IMPRESA

 

Rispondere alla necessità di sviluppare e potenziare le teorie e le tecniche dello storytelling con una formula leggera e ludica. Il tutto allo scopo di prendere coscienza della centralità della narrazione nella relazione interpersonale e d’impresa, attraverso l’esercizio di un modello rigoroso, di uno stile efficace, identitario, flessibile e misurabile.
E' ciò che si propone la giornata di formazione che Ascai offre ai Soci nella giornata di lunedì 18 maggio a Milano (Sede UBI Banca), affidata alla sapiente e originale docenza del prof. Maurizio Matrone.
Questi gli obiettivi della full immersion:

  • Padroneggiare il processo narrativo per emozionare e coinvolgere 
  • Saper costruire e consegnare storie allineate con la mission e la vision aziendale.
  • Saper articolare creativamente nuove idee, saperle condividere e persuadere gli altri ad adottarle.
  • Saper creare comprensione, consenso, ingaggio e coordinamento.
  • Comprendere l’efficacia identitaria delle narrazioni per creare community
  • Capire come le narrazioni siano sostituti d’esperienza che, attingendo dal “vero”, inventano e concretizzano la realtà futura.


Maurizio Matrone
Scrittore e formatore nell’ambito della narrativa aziendale, l’innovazione e la creatività. Con il coaching ispira le persone e le organizzazioni a costruire e raccontare storie per affrontare al meglio - e "felicemente" - sviluppi e proiezioni di cambiamento personale e di squadra, in chiave identitaria e motivazionale. Dopo le Belle Arti si è laureato in Pedagogia. Ha pubblicato numerosi romanzi gialli, racconti per antologie e riviste specializzate, opere per il teatro, l'arte e i ragazzi. Ha scritto saggi sulla letteratura rinnovabile, la narrativa d’impresa e anche sceneggiature per la TV (l’ispettore Coliandro, Distretto di Polizia, La Squadra). Ha ideato e organizzato festival, premi letterari e format di intrattenimento. È stato inoltre formatore delle forze di polizia nell’ambito della comunicazione interpersonale, docente di scrittura creativa presso “Bottega Finzioni”, diretta da Carlo Lucarelli e presso il Politecnico di Milano Dip. Design.


Registrazione evento


Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Azienda *
Ruolo *