Iren

IRENINFORMA


L'AZIENDA
IREN 
è una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano e opera nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell'energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali, e dei servizi tecnologici. Il Gruppo opera in un bacino multiregionale con circa 8.000 dipendenti, un portafoglio di circa 1.7 milioni di clienti nel settore energetico, circa 2.9 milioni di abitanti serviti nel ciclo idrico integrato e oltre 2 milioni di abitanti nel ciclo ambientale.
È primo operatore nazionale nel teleriscaldamento per volumetria allacciata, terzo nel settore idrico per volumi venduti e nei servizi ambientali per quantità di rifiuti trattati, player di rilievo nella produzione e nella vendita di prodotti energetici, soggetto con massa critica rilevante nei servizi a rete.
Il Gruppo Iren è strutturato nella holding industriale Iren S.p.A. e in quattro società di business interamente controllate che operano nei settori di pertinenza, sia direttamente sia attraverso società da loro controllate o partecipate.
Iren dispone di un elevato know how tecnologico che, unito alla vocazione per l’affidabilità, l’innovazione e il radicamento nel territorio, le consente di operare all’insegna della qualità e dell’attenzione alle esigenze dei clienti e dei cittadini.

LA PUBBLICAZIONE

Anno fondazione: 1999
Migrazione online: 2015
Supporto: web
Periodicità: quotidiana
Destinatari: circa 1000 utenti giornalieri e oltre 3.000 visualizzazioni di pagina al giorno
Temi/contenuti: informazioni corporate del gruppo, iniziative sui territori,
innovazione, sostenibilità, educazione ambientale, accordi e partnership commerciali
Foliazione media: non definita
Articoli/anno: 320
Registrazione tribunale: si
Paese: Italia
Lingua: italiano
Distribuzione: web


di Paolo Colombo
Responsabile Ufficio stampa e comunicazione interna Iren Spa

Il magazine Ireninforma nasce insieme a Iren nel 2010 come periodico mensile distribuito in forma cartacea ai dipendenti e pensionati della società. Contiene una scelta di articoli e redazionali relativi ai principali accadimenti/iniziative del mese su temi corporate, educational, clienti, servizi, innovazione.
E' utilizzato esclusivamente come strumento di informazione del proprio pubblico interno. Una redazione composta da una persona per regione si incontra mensilmente per definire i temi, pesando gli argomenti e l'equilibrio sui territori. Il limite è la scadenza temporale, che non consente di coinvolgere il personale sulle iniziative, in quanto l'informazione avviene sovente a evento concluso.
Nel 2105 la redazione si allarga e si sceglie di passare al web. I vantaggi sono due: informazione in tempo reale e coinvolgimento anche del pubblico esterno all'azienda. La presenza di informazioni puntuali su servizi e attività del gruppo consente di posizionare positivamente sul web il brand aziendale. Viene mantenuto l'invio mensile di una newsletter, non più cartacea ma digitale, con le più importanti iniziative. Poco alla volta i colleghi imparano a navigare il magazine con regolarità.
Nel 2016 le notizie vengono anche visualizzate sulla intranet attraverso un sistema di feed rss, aumentano così le visualizzazioni di pagina: i colleghi che dispongono di pc aziendale sono costantemente informati su cosa accade nei territori.
Nel 2018 il sito web viene rifatto nel layout grafico e si aggiunge la possibilità di pubblicare, oltre alle news, fotogallery e video. Attraverso la definizione dei tag è inoltre possibile visualizzare correlati.
Gli articoli del magazine, attraverso un sistema di rubriche e tag, sono inoltre visualizzati a seconda dei temi in tutti i siti web del Gruppo.