Ministero dello Sviluppo Economico

PON IC INFORMA


L'AZIENDA
La Commissione europea ha approvato il 23 giugno 2015 il Programma Operativo Nazionale (PON) Imprese e Competitività 2014-2020. La dotazione complessiva del Programma ammonta oggi a circa 3,3 miliardi di euro ed è destinato al rafforzamento delle imprese, in particolare quelle del Mezzogiorno, quale elemento cardine della politica industriale italiana.

LA PUBBLICAZIONE
CATEGORIA: DIGITAL NEWSLETTER

Anno fondazione: 2017
Periodicità: mensile
Destinatari: 7 mila
Temi/contenuti: fondi europei, aiuti alle imprese, innovazione, imprenditoria femminile, cultura imprenditoriale, giovani e mondo del lavoro
Foliazione media: 7 pagine
Articoli/anno: 190
Supplementi: 3
Registrazione tribunale: no
Paese: Italia
Lingua: italiano
Distribuzione: web
 






Numero 48 - maggio 2021
 

di Giuseppe Bronzino
Autorità di gestione dei programmi comunitari e relativa programmazione
Direzione generale per gli incentivi alle imprese - Ministero dello sviluppo economico

La newsletter mensile “PON IC informa” s’inquadra nell'ambito della comunicazione dei Programmi Operativi Nazionali Imprese e Competitività e Iniziativa PMI (FESR) 2014-2020, finanziati dalla Commissione europea attraverso i fondi destinati alla politica di coesione e gestiti dalla Direzione generale per gli incentivi alle imprese, struttura del Ministero dello Sviluppo Economico, con competenze e funzioni prevalentemente operative nell'ambito degli interventi agevolativi a favore delle imprese.

PON IC informa offre, oltre che notizie su bandi, normative, storie di successo di progetti finanziati, un'informazione costante sull'attuazione dei Programmi in un'ottica di trasparenza e partecipazione sull’utilizzo delle risorse pubbliche, un'ampia panoramica sulle opportunità reali offerte dall'Unione Europea e le sue Agenzie per ridurre le disparità territoriali e sostenere imprese, startup e cittadini con incentivi, premi, messa a disposizione di piattaforme digitali, programmi di cooperazione e formazione, eventi.
Una particolare attenzione viene inoltre rivolta ai gruppi sottorappresentati nel mondo imprenditoriale: le donne e i giovani al fine di diffondere la conoscenza dell'Ue e incoraggiare e sviluppare le capacità imprenditoriali.
La newsletter, inviata alla struttura ministeriale, ai beneficiari dei Programmi, oltre che a coloro che si iscrivono tramite il sito www.ponic.gov.it, permette di far conoscere le scelte, le azioni e i risultati gestionali raggiunti nel creare valore economico e sociale, nonché ad aumentare la reputazione della Direzione generale competente e rafforzare la competitività delle imprese che hanno colto il vantaggio finanziario creando concrete occasioni di crescita aziendale e di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, confermando l’impatto positivo della politica di coesione in Italia.
Di rilievo anche la sezione di approfondimento che propone la lettura delle principali relazioni/rapporti dei più autorevoli think tank sui temi dell'export, dell'economia circolare, lo sviluppo del Mezzogiorno, dell'energia, dell'open innovation.

Tutte le newsletter inviate sono inoltre disponibili on line nella pagina dedicata "Archivio newsletter" www.ponic.gov.it


INDICE CRONOLOGICO DELLE TESTATE