Piaggio Group

WIDE PIAGGIO MAGAZINE


L'AZIENDA
Il Gruppo Piaggio è il più grande costruttore europeo di veicoli motorizzati a due ruote e uno dei principali player mondiali in questo settore. Il Gruppo è inoltre protagonista internazionale nel settore dei veicoli commerciali
LA PUBBLICAZIONE (Leggi)
Anno fondazione: 2010
Migrazione online: 2013
Supporto: web
Periodicità: bimestrale
Destinatari: worldwide
Temi/contenuti: business e attualità settori scooter moto veicoli commerciali
Foliazione media: 36 pagine
Articoli/anno: oltre 200
Supplementi: no
Registrazione tribunale: si
Paese: 16 paesi in Italia, Europa, Asia, Usa
Lingua: italiano e inglese
Distribuzione: web

di Graziella Teta
Caporedattore di “Wide Piaggio Magazine” e Internal Communication Manager

Wide Piaggio magazine è un web magazine bimestrale (sei edizioni l'anno) dedicato ai business e all'attualità internazionale dei settori: scooter, biciclette e-bike, motociclette, veicoli commerciali, e relativi accessori.
E' suddiviso in due sezioni - “Scooter” - “Motorcycle” - per rappresentare e comunicare a "pubblici" specifici i due "macro-mondi di riferimento". Non solo notizie aziendali: ogni sezione accoglie rubriche ricorrenti (come Eventi, People, Interview, Adventure, On the road, Style e Community) con articoli da fonti sia aziendali sia esterne, con l'obiettivo di offrire la più ampia ("wide", appunto come indica la testata) overview del Gruppo Piaggio nel mondo. Continuo il dialogo con i lettori, cui sono dedicati numerosi articoli e interviste, comprese le rubriche My Bike movie e My Vespa movie che ospitano i loro video.
Wide è pubblicato sul sito istituzionale del Gruppo Piaggio (piaggiogroup.com) e su tutti i siti di brand del Gruppo, in Italia e in altri 15 Paesi dove è diretta la presenza dell'azienda attraverso subsidiaries e consociate (in Europa, Asia, Stati Uniti).
Tabs dedicate a Wide sono anche presenti sulle pagine Facebook di Vespa, Moto Guzzi, Aprilia, Piaggio.
Il magazine è multimediale, con mix di contenuti: testi, immagini e video. E' disponibile in due versioni: italiano e inglese. Ha anche un indirizzo diretto: wide.piaggiogroup.com.
E' facilmente navigabile con la gran parte dei dispositivi desktop, e con i più recenti e diffusi device mobili, tablet e smartphone di tutti i sistemi operativi.
Negli articoli principali con protagonisti i prodotti del Gruppo è presente la funzionalità di share (facebook, twitter, google+, linkedIn, email), per aumentarne diffusione e conoscenza worldwide.
Vocazione e pubblico internazionale, ampia diffusione, positivo feedback dei lettori (dati al dicembre 2015: oltre 95 mila visits e quasi 300 mila page views, con una media di oltre 15 mila visitatori e quasi 50 mila pagine viste per ogni edizione).
La prima rivista aziendale si chiamava "Piaggio", edita dal gennaio del 1949 fino agli anni '80. Successivamente è stata pubblicata la rivista "Piaggiornale" a partire dal 1993 (anno di iscrizione della testata al Tribunale di Pisa), con ulteriori cambi della denominazione della testata in "P&Co. Piaggio and Company Group Edition" e quindi in "Wide Piaggio Magazine", stampato fino al 2011.
Nel 2012 la scelta di realizzare Wide esclusivamente online, definendo un progetto ad hoc, che ha quindi debuttato su web, tablet e smartphone nell'aprile 2013.
Negli ultimi vent'anni l'house organ è sempre stato realizzato in due lingue - italiano e inglese - a sottolineare la forte vocazione internazionale dell'azienda.