Piaggio Group

WIDE PIAGGIO GROUP MAGAZINE


L'AZIENDA
Il Gruppo Piaggio è il più grande costruttore europeo di veicoli motorizzati a due ruote e uno dei principali player mondiali in questo settore. Il Gruppo è inoltre protagonista internazionale nel settore dei veicoli commerciali
LA PUBBLICAZIONE (Leggi)
Anno fondazione: 2010
Migrazione online: 2013
Supporto: web
Periodicità: costantemente aggiornata
Destinatari: pubblico worldwide
Temi/contenuti: business e attualità settori scooter, moto, veicoli commerciali
Foliazione media: Home page e 12 rubriche
Articoli/anno: oltre 500 (stima)
Supplementi: no
Registrazione tribunale: si
Paese: 16 paesi in Europa, Asia, Usa
Lingua: italiano e inglese
Distribuzione: web

 

 

 


di Graziella Teta
Senior Editor di “Wide Piaggio Group Magazine” e Internal Communication Manager

Wide Piaggio Group Magazine è la rivista periodica multimediale online del Gruppo Piaggio, trasformata nel 2017 in "news magazine". L’intento è offrire una panoramica, costantemente aggiornata, in ottica corporate e worldwide, su novità e attualità del Gruppo Piaggio. Wide è dedicato ai business e all'attualità internazionale dei settori: scooter, biciclette e-bike, motociclette, veicoli commerciali, relativi accessori e lifestyle.
Oltre alla home page, che offre uno sguardo d'insieme dell’intero magazine, i contenuti sono suddivisi in 12 rubriche: Accessori, Best Videos, Community, Corporate, Eventi, Garage, Innovazione, Markets, People, Prodotto, Racing, Viaggi. In evidenza, nello spazio sotto-testata, le rubriche high-lights.
Negli articoli principali con protagonisti i prodotti e gli accessori del Gruppo è inserita la funzionalità di share (facebook, twitter, google+, linkedIn, email), per aumentarne diffusione e conoscenza. Il magazine è multimediale, con mix di contenuti: testi, immagini e video.
La rivista online è pubblicata in home page del sito istituzionale piaggiogroup.com, sui siti di brand del Gruppo e sulle relative official facebook pages. Wide è disponibile in due lingue (italiano e inglese), anche in versione mobile. E' facilmente navigabile con la gran parte dei dispositivi desktop, e con i più recenti e diffusi device mobili, tablet e smartphone di tutti i sistemi operativi.
Si confermano vocazione e pubblico internazionale, ampia diffusione, positivo feedback dei lettori (rilevazioni dal server, media mensile: 18 mila visite da singoli ip, oltre 51.500 pagine viste, oltre 1 milione e 80 mila accessi totali).
La prima rivista aziendale si chiamava "Piaggio", edita dal gennaio del 1949 fino agli anni '80. Successivamente, è stata pubblicata la rivista "Piaggiornale" a partire dal 1993 (anno di iscrizione della testata al Tribunale di Pisa), con ulteriori aggiornamenti nella denominazione della testata in "P&Co. Piaggio and Company Group Edition" e quindi in "Wide Piaggio Magazine", stampato fino al 2011. Nel 2012 la scelta di realizzare Wide esclusivamente online, definendo un progetto ad hoc, che ha quindi debuttato su web, tablet e smartphone nell'aprile 2013. Quattro anni dopo, nell’aprile 2017, Wide si evolve ancora, superando i concetti di periodicità fissa e divisione tra business, offrendo una panoramica complessiva del Gruppo Piaggio: la testata si completa così in “Wide Piaggio Group Magazine” e la rivista diventa “news magazine” costantemente aggiornata.
Negli ultimi vent'anni l'house organ è sempre stato realizzato in due lingue - italiano e inglese - a sottolineare la forte vocazione internazionale dell'Azienda.