Ricerca Ascai 2017

La Comunicazione interna in Europa


AL VIA LA PRIMA INDAGINE ASCAI A LIVELLO INTERNAZIONALE CHE RAGGIUNGERA' LE AZIENDE DI UNDICI PAESI EUROPEI GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI NAZIONALI CHE ADERISCONO ALLA FEIEA 

Parte nel 2017 il primo progetto di ricerca internazionale promosso e interamente finanziato da Ascai, in collaborazione con la Federazione europea della comunicazione interna (Feiea) e la partecipazione delle undici Associazioni nazionali che vi aderiscono.
Obiettivo della Ricerca, che potrà contare sulla direzione scientifica dell'Università Cattolica di Milano, è la produzione di un Rapporto sullo stato e le tendenze della comunicazione interna nelle aziende europee, attraverso un'analisi comparativa tra i diversi Paesi, nonché un focus specifico sulla professione e sul ruolo del Comunicatore all'interno delle imprese. Una scelta di campo approvata nel 2016 dall'Assemblea dei Soci e sostenuta dal Consiglio direttivo, a conferma della lunga tradizione di Ascai sul fronte degli studi e delle analisi condotte sempre su base accademica.
Queste le aree tematiche sulle quali sarà orientato il percorso dell'indagine:

  • Obiettivi e strategie di comunicazione interna e figure professionali coinvolte;
  • Collocazione organizzativa, ruolo e figura del Comunicatore interno secondo i quattro modelli europei Eacd;
  • Strumenti di comunicazione interna e Social media;
  • Pianificazione, budget e investimenti in comunicazione interna;
  • Scelte ed effetti legati all'innovazione tecnologica;
  • Sistemi di misurazione dell'efficacia della comunicazione interna;
  • Iniziative di comunicazione interna ed engagement delle persone;
  • Le 'differenze' culturali, di linguaggio e di genere nella comunicazione interna;
  • Valutazione qualitativa del sistema ci comunicazione interna
    (percezione del Comunicatore e della forza lavoro - clima comunicazionale);
  • I trend della comunicazione interna.


La survey di Ascai partirà ufficialmente a febbraio 2017 con la definitiva approvazione di un questionario che sarà diffuso da marzo su una piattaforma online espressamente dedicata.