Ricerca Ascai 2017

La Comunicazione Interna in Europa


PRIMA INDAGINE INEDITA DI ASCAI A LIVELLO INTERNAZIONALE IN DI UNDICI PAESI EUROPEI
GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI NAZIONALI CHE ADERISCONO ALLA FEIEA

QUESTIONARIO RISERVATO AI RESPONSABILI DELLA COMUNICAZIONE INTERNA
delle aziende piu' rappresentative a livello nazionale

I RISULTATI DELL'INDAGINE IL 29 SETTEMBRE A TORINO IN OCCASIONE DI 'COMUNICAIMPRESA 2017'

Ha preso il via il 10 maggio il primo progetto di ricerca internazionale promosso e interamente finanziato da Ascai, in collaborazione con la Federazione europea della comunicazione interna (Feiea) e la partecipazione delle undici Associazioni nazionali che vi aderiscono.
Obiettivo della Ricerca, affidata alla direzione scientifica dell'Università Cattolica di Milano (prof. Roberto Nelli), è la produzione di un Rapporto sullo stato e le tendenze della comunicazione interna nelle aziende europee, dedicato a un'analisi comparativa tra i diversi Paesi, con un focus specifico sulla professione e sul ruolo del Comunicatore all'interno delle imprese. Una scelta di campo approvata nel 2016 dall'Assemblea dei Soci e sostenuta dal Consiglio direttivo, a conferma della lunga tradizione di Ascai sul fronte degli studi e delle analisi condotte esclusivamente su base accademica.
I risultati dell'indagine saranno resi noti in occasione dell'edizione 2017 di 'ComunicaImpresa', che si terrà a Torino venerdì 29 settembre nella prestigiosa sede di Intesa Sanpaolo.

Le aree tematiche
Queste le aree tematiche sulle quali sarà orientato il percorso dell'indagine:

  • Obiettivi e strategie di comunicazione interna e figure professionali coinvolte;
  • Collocazione organizzativa, ruolo e figura del Comunicatore interno secondo i quattro modelli europei Eacd;
  • Strumenti di comunicazione interna e Social media;
  • Pianificazione, budget e investimenti in comunicazione interna;
  • Scelte ed effetti legati all'innovazione tecnologica;
  • Sistemi di misurazione dell'efficacia della comunicazione interna;
  • Iniziative di comunicazione interna ed engagement delle persone;
  • Le 'differenze' culturali, di linguaggio e di genere nella comunicazione interna;
  • Valutazione qualitativa del sistema ci comunicazione interna
    (percezione del Comunicatore e della forza lavoro - clima comunicazionale);
  • I trend della comunicazione interna.


Come partecipare
La survey di Ascai è affidata alla somministrazione di un questionario diffuso su una piattaforma web affidata alla diretta gestione dell'Università Cattolica di Milano. I Responsabili della comunicazione interna che intendono partecipare all'indagine possono richiedere a info@ascai.it il link per la compilazione del questionario specificando numero dei dipendenti dell'azienda e indirizzo di posta elettronica del rispondente.