Sodexo Italia

CONOSCERSI


L'AZIENDA
Il Gruppo Sodexo è Il leader mondiale dei servizi di Qualità della Vita. Presente in 80 Paesi, impiega 420.000 collaboratori per offrire una gamma completa di servizi innovativi in aziende, scuole, campus universitari, ospedali, stabilimenti penitenziari o campi abitativi nelle zone più remote del mondo.


LA PUBBLICAZIONE
Anno fondazione: 1986
Migrazione online: 2012
Supporto: carta e web
Periodicità: trimestrale
Destinatari: oltre 10.000
Temi/contenuti: attualità aziendale
Foliazione media: 36 pagine
Articoli/anno: 70
Supplementi: 5 (Desktop - rivolto ai quadri in versione solo web)
Registrazione tribunale: si
Paese: Italia
Lingua: italiano
Distribuzione: postale e web


di Edoardo Venturini
Direttore relazioni esterne e comunicazione - Servizi on-site - Sodexo Italia

Conoscersi nasce nel 1986 con l'obiettivo di far "Conoscere" tra loro le squadre dell'azienda che lavorano sul territorio, diffondere i valori dell'azienda, condividerne successi e iniziative, sviluppare spirito di appartenenza a un grande Gruppo presente in tutto il mondo.
Caratteristica della ristorazione collettiva (allora nostro unico mestiere) è che si opera in casa dei clienti, con pochi operatori per sito.
Ciò significava che, spesso i dipendenti si sentivano più parte della struttura del cliente (azienda, ospedale, casa di riposo, scuola o università) piuttosto che di Sodexo.
Oggi, in Italia, a oltre 10 mila dipendenti, vengono offerti "più di 100 mestieri" (dal giardinaggio alla manutenzione, dall'assistenza socio-sanitaria all'ospitalità alberghiera nelle residenze per studenti, dalla reception alla lavanderia e guardaroba... oltre che la ristorazione).
L'obiettivo di far conoscere tra loro le squadre (oggi anche i mestieri) e condividere misson e valori è più che mai attuale.
La mission di Sodexo, “migliorare la qualità della vita” è il fil rouge che guida il giornale: qualità della vita di clienti e consumatori e qualità della vita dei collaboratori Sodexo.
Così dalle attività e iniziative delle squadre che operano sul terreno (prima e più grande risorsa Sodexo) alle iniziative di responsabilità sociale, ai risultati dell'azienda e del Gruppo, alle questioni legate alla promozione della salute sui luoghi di lavoro, il giornale racconta la vita pulsante dell'azienda fatta - in tutta Italia - da una sola grande squadra: Sodexo.
Nel corso della sua lunga vita il giornale ha avuto cinque restyling, per essere sempre al passo coi tempi.
La versione cartacea (che esce un paio di volte l'anno) viene spedita a casa di tutti i collaboratori e, dal 2012, è anche on line sul Portale del dipendente Sodexo.


INDICE CRONOLOGICO DELLE TESTATE