Workshop Ascai 2016

Digito... ergo sum? 


Fiesole, 26/27 febbraio 2016 - Meeting riservato a Soci e Ospiti Ascai 


Un nuovo lessico della comunicazione, sospeso tra un linguaggio umano e un linguaggio digitale alimentato dal processo (ir)reversibile imposto dai nuovi media, invita a riflettere sull’importanza della centralità della persona nei processi comunicativi aziendali e sul delicato legame tra vocazione e professione di comunicatore d’impresa

a colloquio con
Federico Ferrazza, Alberto Abruzzese e Roberto Vacca
 
 

ROBERTO VACCA - Oltre ad essere conosciuto come brillante docente e ricercatore, è noto per le sue attività di divulgatore scientifico. Per molti anni direttore tecnico e direttore generale delle operazioni europee di una multinazionale elettronica e docente alla facoltà di ingegneria di Roma. Ha condotto trasmissioni televisive Rai in qualità di esperto e futurologo. Convinto sostenitore del ruolo fondamentale che l'insegnamento e la ricerca scientifica hanno per la crescita di un paese e su come queste in Italia siano spesso trascurate e messe in secondo piano rispetto alle altre priorità del Paese. La notorietà come scrittore arrivò nel 1971 con il saggio di tema apocalittico ‘Il medioevo prossimo venturo’, considerato un classico della futurologia. (Sintesi dell'intervento di Roberto Vacca al Workshop)

ALBERTO ABRUZZESESociologo, scrittore e saggista italiano. Tra il 1972 e il 1992 ha insegnato sociologia dell'arte e della letteratura, sociologia della conoscenza e sociologia delle comunicazioni di massa presso l'Università "Federico II" di Napoli. Dal 2005 al 2011 è stato professore ordinario di sociologia dei processi culturali e comunicativi e direttore dell'istituto di comunicazione presso l'Università Iulm di Milano, dove è stato Prorettore per l'innovazione tecnologica e le relazioni internazionali, Direttore dell'istituto di comunicazione e Preside della facoltà di turismo, eventi e territorio. Saggista prolifico, ha scritto di letteratura, di cinema, di sociologia della comunicazione e della pubblicità, di storia sociale dell'industria culturale e delle innovazioni tecnologiche, di mediologia.

FEDERICO FERRAZZA - Casse 1978, è il direttore di Wired Italia da giugno 2015. Già vicedirettore dal 2013 dello stesso Wired, in precedenza ha fondato, nel 2004, la media company Galileo Servizi Editoriali, azienda che si occupa di produzione e sviluppo di contenuti scientifici e di consulenza strategica nel campo della comunicazione. Ha scritto di scienza e tecnologia per diverse testate, tra cui Repubblica, Il Sole 24 Ore e L'Espresso. Ha insegnato Nuovi Media e Giornalismo Online presso l’Università La Sapienza e l’Università Tor Vergata di Roma.

Per informazioniinfo@ascai.it