CROMOLOGY VOICES

CROMOLOGY VOICES

Cromology è un’azienda leader a livello Europeo nel settore della produzione e vendita di vernici e pitture per l’edilizia.
Con più di 3000 dipendenti, 5 laboratori di ricerca, 9 siti produttivi, 6 principali piattaforme logistiche, più di 380 punti vendita integrati ed e-shops, oltre 8.500 partner (superstore bricolage, distributori indipendenti e digital pure players), Cromology progetta, produce e distribuisce un vasto assortimento di vernici e di pitture per applicatori professionisti e privati.
Distribuisce i suoi prodotti innovativi in più di 50 paesi nel mondo, di cui 8 con una presenza diretta (Belgio, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Marocco, Portogallo e Svizzera).
Attraverso la sua storia di oltre 270 anni, Cromology ha acquisito un’esperienza incomparabile nel campo delle pitture decorative.
Supporto | Digital |
---|---|
Anno fondazione | 2022 |
Periodicità | Quotidiana |
Destinatari | Interni e Esterni |
Temi/contenuti | Interviste a tema |
Articoli/anno | 30 |
Paese | Italia |
Lingua | Italiano |
Distribuzione | WWW, Rete aziendale |
Link pubblicazione | https://www.linkedin.com/company/cromology-italia/posts/?feedView=all&viewAsMember=true |

Cromology Voices nasce nel 2019 come programma di employee ambassadorship: un percorso di formazione ed accompagnamento per raccontare il proprio lavoro su LinkedIn.
Il successo dell’iniziativa ci ha portati a lanciare Cromology Voices 2.0, una versione più personale e accessibile, basata su interviste volontarie per condividere il proprio ruolo e la propria storia. Le testimonianze vengono pubblicate sulla intranet e sul profilo LinkedIn di Cromology Italia.
Inizialmente, le interviste seguivano un'organizzazione per dipartimento, per costruire una narrazione corale e autentica attraverso la voce delle persone che lo compongono: un vero e proprio puzzle umano.
Da un paio d’anni, invece, le interviste sono a tema. Alcuni esempi recenti:
- Coach Academy, con i colleghi che hanno seguito il percorso formativo omonimo;
- Cromathon, dedicata a chi ha partecipato alla maratona di innovazione del 2024;
- e, la più recente, Cultural Diversity, lanciata nel maggio 2025 in occasione della Giornata UNESCO della diversità culturale. In questa edizione, i colleghi non italiani hanno condiviso curiosità e particolarità dei loro Paesi d’origine.
Cromology Voices è nato come modo per dare voce alle persone, è cresciuto per favorire la conoscenza reciproca (spesso persone che lavorano in siti diversi interagiscono poco o solo telefonicamente) e per raccogliere contributi su tematiche di interesse trasversale.