ENI WORKPLACE

ENI WORKPLACE


Eni SpA, originariamente acronimo di Ente nazionale idrocarburi, è un'azienda multinazionale creata dallo Stato italiano come ente pubblico nel 1953 sotto la direzione di Enrico Mattei, che fu presidente fino alla sua morte nel 1962, convertita in società per azioni nel 1992.
Presente in 69 paesi con 32 689 dipendenti nel 2021 sotto il simbolo del cane a sei zampe, l'Eni è attiva nei settori del petrolio, del gas naturale, della chimica, della biochimica, della produzione e commercializzazione di energia elettrica da combustibili fossili, da cogenerazione e da fonti rinnovabili.
Eni sostiene concretamente una transizione energetica socialmente equa, con l’obiettivo di preservare il nostro pianeta e promuovere l’accesso alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile per tutti. Fonda il lavoro sulla passione e l’innovazione. Sulla forza e lo sviluppo delle competenze. Sulla pari dignità delle persone, riconoscendo la diversità come risorsa fondamentale per lo sviluppo dell’umanità. Sulla responsabilità, integrità e trasparenza dell'agire. Eni crede nella partnership di lungo termine con i Paesi e le comunità che la ospitano per creare valore condiviso duraturo.

Supporto Digital
Anno fondazione 2022
Periodicità Quotidiana
Destinatari Interni
Numero Destinatari 30.000
Temi/contenuti Business, cultura interna, strategia, comunicazioni CEO e top management, progetti di cultura e employee engagement
Articoli/anno Eni Workplace è attivo dal 2022 con oltre 700 gruppi, 7.298 post, 7.343 commenti, > 127.000 reazioni
Paese Tutte le nazioni ove presenti
Lingua Italiano, Arabo, Brasiliano, Ceco, Cinese, Francese, Giapponese, Indiano, Inglese, Marathi, Polacco, Portoghese, Rumeno, Russo, Spagnolo, Tedesco, Turco
Distribuzione Rete aziendale

di Valentina Uboldi
Head of Internal Communications - Eni

Workplace è una piattaforma sviluppata da Meta appositamente per le aziende; è quindi uno strumento di lavoro e di dialogo, chiuso all’interno dell’azienda. È organizzato per Gruppi tematici creati dall’azienda secondo esigenze strategiche e dai dipendenti stessi che all’interno dei Gruppi possono liberamente dialogare. Il 20 settembre 2022 Eni ha esteso Workplace a tutte le 30.000 persone nel mondo per innovare la comunicazione dell’Amministratore delegato e promuovere un dialogo più internazionale, interattivo e partecipato.
Workplace supporta Eni nella sua attività di comunicazione interna per potenziare la diffusione della strategia dell’azienda e accompagnare le persone nel processo di cambiamento culturale in corso, nel segno dell’inclusione e del dialogo. Workplace permette di migliorare la comunicazione dei leader, l'ascolto e il dialogo: dal Ceo al suo top management tutti utilizzano il nuovo asset di comunicazione.
È stato creato il Gruppo di Comunicazione Interna come ulteriore canale, ancora più capillare, di comunicazione con le persone dell’azienda, e in sinergia con la strategia Intranet. Workplace ha un piano editoriale presidiato e uno spontaneo alimentato dalle conversazioni delle persone.
In soli tre mesi quasi l'80% dei dipendenti (da considerare che esiste una quota di operativi importante) ha adottato lo strumento e la partecipazione è molto buona (452 nuovi gruppi, 7.298 post, 7.343 commenti, > 127.000 reazioni). Il social interno viene usato anche per grande campagne interne su promozione cultura e valori (es: hse, D&I, onboarding, 25 anni in Eni, cyber campaign) attraverso la creazione di ambienti/gruppi aperti a tutti con attività editoriale, call to action, gamification e molto altro. Lo strumento, che può essere utilizzato “Ovunque. In ogni lingua. Con tutti”, consente di migliorare la comunicazione aziendale in mobilità e l’ingaggio internazionale, anche grazie alla traduzione simultanea in oltre 100 lingue che consente l’abbattimento delle barriere linguistiche. Memorabile l'esperimento, a pochi giorni dal lancio, di organizzare per la prima volta una sala stampa digitale interna ("Workplace Room"), in occasione di un grande evento interno dell'amministratore Delegato, composta da colleghi di tutto il mondo, che real time, guidati dall'ufficio di comunicazione interna, hanno curato la comunicazione dell'evento esclusivamente su Workplace.
Al fine di garantire un utilizzo consono al contesto lavorativo e in linea con i principi del Codice Etico è stata definita e comunicata a tutti una specifica Netiquette. È previsto un sistema di monitoraggio, qualitativo e quantitativo, per verificare l’andamento del progetto e il livello di ingaggio delle persone Eni.

Indice Cronologico Delle Testate