IBM THINK MAGAZINE

IBM THINK MAGAZINE


La IBM (International Business Machines Corporation) è tra le maggiori imprese del mondo e un marchio leader dell’Information Technology. Fondata nel 1911, ha sede ad Armonk negli Stati Uniti e operazioni in oltre 170 Paesi.
Da sempre la missione della IBM è sviluppare tecnologie informatiche avanzate e integrarle in soluzioni a sostegno dell’innovazione nelle imprese, nelle istituzioni e nella società.
I suoi focus principali oggi sono quelli del cloud ibrido aperto e dell’intelligenza artificiale. Con 5 Premi Nobel assegnati a suoi ricercatori, la IBM detiene primati in ogni area dell’IT e dedica alla sola ricerca oltre 3 mila persone e investimenti annui superiori ai 6 miliardi di dollari; da 28 anni è la prima società per numero di brevetti negli Stati Uniti.
In Italia IBM ha sede a Segrate (Milano) e opera su tutto il territorio nazionale attraverso strutture e competenze d’alto livello, specializzate nei diversi segmenti di mercato, e una rete di oltre 2.000 business partner.

Supporto Paper e Digital
Anno fondazione 1850
Anno migrazione 2017
Periodicità Quotidiana
Destinatari Interni e Esterni
Temi/contenuti Tecnologia, innovazione, capitale umano, intelligenza artificiale, sostenibilità, quantum computing, formazione, diversità, inclusione, sostenibilità, responsabilità sociale
Articoli/anno 100
Registrazione tribunale no
Paese Italia
Lingua Italiano
Distribuzione Postale, WWW, Rete aziendale
Link pubblicazione https://www.ibm.com/thinkmagazine

di Maurizio Decollanz
Direttore Marketing e Comunicazione - IBM Italia

Think Magazine 2022, la co-creazione alla base di una nuova fase per l'Italia. Un albero, le cui foglie e frutti sono il pianeta intero senza confini o distinzioni, è il fulcro della co-creazione di una comunità eterogenea e operosa. Una comunità che si prende cura della sostenibilità del pianeta facendo leva sulle proprie competenze e sul digitale.
La nuova copertina di IBM Think Magazine edizione 2022 riassume il concetto del “creare assieme”, in linea con la campagna di brand “Let’s create”. Il concetto di ecosistema, e di collaborazione pubblico-privati, è sempre più percepito, in ogni ambito e in ogni settore industriale, come la via maestra per affrontare e superare le più importanti sfide cha abbiamo di fronte: le transizioni digital e green.
Che l’unione faccia la forza emerge chiaramente in ogni pagina del magazine, caratterizzato dai progetti realizzati con aziende italiane e dalle analisi dedicate ai settori industriali più strategici. Nessuno può farcela da solo in un contesto in cui il Paese ha sempre più bisogno di recuperare il contributo delle cosiddette “energie di sistema”: formazione, allocazione ottimale del capitale umano, digitalizzazione, attenzione alla sostenibilità, buone pratiche manageriali, pubblica amministrazione supportiva nei confronti dell’attività imprenditoriale.
Il digitale, in particolare, trasversale ad ogni tema da indirizzare, ha già dimostrato il suo valore: le aziende che lo hanno abbracciato sono più produttive, più competitive e generano più posti di lavoro.
ThinkMagazine. Siamo di fronte a un bivio storico: possiamo spendere le risorse disponibili, PNRR in primis, per tamponare i problemi contingenti o investire sulle energie di sistema per rendere il Paese più pronto al futuro e capace di avviare una crescita economica e sociale sostenibile e duratura. Ognuno dovrà fare la propria parte, responsabilmente e diligentemente, perché creare assieme può essere complesso e difficile ma porta sempre a risultati appaganti. Abbiamo ancora la possibilità di cambiare il mondo, nonostante guerra e pandemia. In meglio, ovviamente.

Il nuovo Think Magazine 2022
La copertina - Tutto ruota attorno al concept della nuova campagna di brand “Let’s create” con un invito ad unire le forze e le energie migliori per traghettare il Paese verso un futuro più inclusivo, digitale e green. Il magazine si apre con un articolo di Stefano Rebattoni, amministratore delegato di IBM Italia, sulla supply chain intelligente e si chiude con un’analisi di Gianni Margutti, a capo della divisione IBM Consulting, sull’IBV Study inerente all’impegno dei Ceo per la sostenibilità.
Le sezioni - Come di consueto, ci sono le sezioni Pensare (la vision di IBM Italia), Innovare (le principali innovazioni introdotte quest’anno), Fare (le storie cliente), Immaginare (lo sguardo verso il futuro), Partecipare (progetti di responsabilità sociale), introdotti da creatività che puntano a stimolare una pratica interazione: cruciverba, rebus, cubo IBM, origami e domino da ritagliare.
Le firme - Oltre al team della Comunicazione IBM – Claudia Ruffini, Paola Piacentini e Barbara Langella - quest’anno hanno scritto per noi Cristina Ingrassia, Emiliano Pacelli, Marco Utili, Tiziana Tornaghi, Daniela Scaramuccia, Luca lo Presti, Patrizia Guaitani e Federico Mattei in una sinfonia che vede le due anime di Technology e Consulting sempre in sinergia.
Le storie cliente - Ma le vere protagoniste, come sempre, sono le storie dei nostri clienti. In questo numero abbiamo: Medtronic, Metropolitana Milanese, Prysmian, Quid, Novartis, Giuliani Pharma, Segafredo caffè, Olio Coricelli, Marcegaglia, Ente del turismo di Grado e Fondazione Piazza dei Mestieri.
Chiude questa edizione 2022 un omaggio ad Antonio Canova con una sua frase che riguarda il creare e la sostenibilità: “Questo è un altro modo per raggiungere la perfezione: scegliere quello che c’è di più bello e dargli nuova vita”.

Indice Cronologico Delle Testate