LA FERRIERA

LA FERRIERA


La Falck è un'azienda italiana un tempo fra le più importanti società attive a livello nazionale nel settore siderurgico e, a partire dagli anni novanta, riconvertita alla produzione di energia elettrica, sia da fonti rinnovabili, sia da impianti di cogenerazione.
Venne fondata con il nome di Società anonima Acciaierie e Ferriere Lombarde nel 1906 a Milano da Giorgio Enrico Falck e altri soci. I primi e più importanti stabilimenti furono realizzati a Sesto San Giovanni. Dal 1931 l'azienda cambia nome in Acciaierie e Ferriere Lombarde Falck. Durante la direzione del direttore Generale Carlo Fattorini, professore e ingegnere meccanico specializzato in siderurgia, nel 1943 le Acciaierie e Ferriere Lombarde Falck hanno prodotto acciai, ghisa e relativi prodotti lavorati e semilavorati. L'attività è rimasta stazionaria per quasi ottant'anni, fino alla crisi del settore di metà degli anni settanta, quando cominciò il declino dell'azienda che spense gli ultimi forni nel 1995.
A partire dall'inizio degli anni novanta, il Gruppo Falck si trasforma, occupandosi, sempre a guida Falck e tramite la consolidata Sondel, di investimenti nel campo della produzione di energia elettrica, affiancando alla storica produzione idroelettrica 600 MW quella di centrali di cogenerazione energia/vapore a gas, giungendo nel 2002 alla sola produzione d'energia rinnovabile. A Sesto San Giovanni è rimasta la sede operativa del Gruppo Falck, mentre la maggior parte delle aree una volta occupate dagli stabilimenti siderurgici è oggetto di riqualificazione.
Nel 2021, viene raggiunto un accordo con il fondo Infrastructure Investments del gruppo statunitense JP Morgan che prevede la vendita del 60% del capitale della società Falck Renewables, fondata nel 2010 dalla famiglia Falck mediante la riorganizzazione della precedente Sondel e tra le più importanti nel campo dell'energia eolica

Supporto Paper
Anno fondazione 1952
Anno cessazione 1989
Periodicità Quotidiana
Destinatari Interni
Temi/contenuti Mensile interno gratuito destinato al personale della A.F.L. Falck S.p.A. e dedicato ai temi del lavoro, della sicurezza e della produzione
Foliazione media Da 8 a 18 pagine
Registrazione tribunale si
Distribuzione Postale
Per saperne di più http://www.houseorgan.net/it/testate/la-ferriera_16_112.htm

La Ferriera,  esce con il primo numero di otto pagine nel gennaio 1952. Nel primo editoriale intitolato 'Il perchè di questo giornale' si legge: “Ecco allora sorgere questo notiziario dal nome familiare a tutti i dipendenti e particolarmente caro ai più anziani fra essi, il quale accoglierà nelle sue pagine solo ciò che sarà dimostrativo di concordia serena ed affettuosa, così da cementare sempre più i rapporti fra i lavoratori e l'azienda”. La periodicità varia da mensile a trimestrale nel '71 e diventa semestrale dal '75 al luglio 89 quando cessa le pubblicazioni.

Indice Cronologico Delle Testate