LA FRECCIA

LA FRECCIA

Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., secondo il sistema di corporate governance, è la holding cui fanno capo le società operative e le altre aziende di servizio e supporto alle attività del Gruppo.
Nel 1905, un sogno di modernità prende vita in Italia con la nascita delle Ferrovie dello Stato, un passo decisivo verso l'unificazione del Paese e un segno tangibile di progresso.
In un'epoca in cui l'Italia stava cercando di definire la propria identità, sotto la guida dell'ingegnere Riccardo Bianchi - primo Direttore Generale- l'azienda intraprende un cammino che mescola innovazione, ambizione e visione.
L'adozione di tecnologie avanzate e la realizzazione di grandi opere ferroviarie non solo rinnovano il sistema dei trasporti, ma diventano simbolo di un Paese che cresce, si collega e guarda al futuro.
Ferrovie dello Stato si intreccia profondamente con la storia degli italiani, diventando un pilastro imprescindibile nella costruzione di una nazione moderna, forte e coesa.
Da allora, il Gruppo FS contribuisce significativamente alla crescita economica, sociale e culturale del Paese.
Supporto | Paper e Digital |
---|---|
Anno fondazione | 2009 |
Anno migrazione | 2018 |
Periodicità | Quotidiana |
Destinatari | Esterni |
Numero Destinatari | 40.000 copie base al mese |
Temi/contenuti | Viaggi, eventi, arte, cultura, lifestyle, interviste |
Articoli/anno | 420 |
Foliazione media | da 112 a 128 |
Registrazione tribunale | si |
Paese | Italia |
Lingua | Italiano |
Distribuzione | Postale, WWW, Rete aziendale |
Link pubblicazione | https://issuu.com/edizionilafreccia |

La Freccia è il magazine gratuito che FS Italiane offre in omaggio ai propri clienti. È distribuito sui treni ad Alta Velocità, nei FRECCIAClub e nei FRECCIALounge delle stazioni.
Nato nel 2009, il mensile si è conquistato nel tempo una forte brand identity per la capacità di tradurre in ispirazioni di viaggio i desideri del pubblico traveller.
La rivista propone reportage sulle principali destinazioni italiane, dalle città d’arte ai borghi meno conosciuti, passando per le località marittime e i paesaggi montani. Ma offre anche interviste esclusive ai protagonisti dello spettacolo e della cultura, oltre che approfondimenti sui principali appuntamenti italiani legati all’arte, alla moda, allo sport, dando voce all’impegno del Gruppo nel connettere le persone al territorio e promuovendo il ruolo di FS come motore sociale e culturale del Paese.
Il mensile ha una tiratura di 40.000 copie e supera ogni mese le 4.000 pagine visualizzate sui siti del Gruppo FS (FSItaliane.it e FSnews.it). Si può sfogliare anche su ISSUU, dove raggiunge una media di duemila letture mensili.