MONEY ROAD

MONEY ROAD

Sky Italia, nata nel 2003, è una media e entertainment company parte del gruppo Sky, leader in Europa dell’intrattenimento con 23,4 milioni di abbonati e controllato da Comcast NBCUniversal.
Sky distribuisce i suoi contenuti su diverse piattaforme e, nel giugno 2020, ha lanciato Sky Wifi, il suo servizio ultrabroadband.
La tecnologia Sky Q offre l’esperienza di visione più coinvolgente di sempre, unendo in un unico posto i contenuti Sky e quelli delle principali App.
Sky promuove un business responsabile e la tutela dell’ambiente; con la campagna Sky Zero si è impegnata a diventare net zero carbon entro il 2030.
Supporto | Digital |
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Anno fondazione | 2024 |
Periodicità | Aperiodica |
Destinatari | Interni e Esterni |
Numero Destinatari | Oltre 5000 |
Temi/contenuti | Il nuovo grande show Sky Original |
Registrazione tribunale | no |
Paese | Worldwide |
Lingua | Italiano |
Distribuzione | WWW, Rete aziendale |
Link pubblicazione | Intranet Sky Today + profilo LinkedIn Sky Italia https://www.linkedin.com/company/sky-italia/ |


Caratteristiche tecniche dello strumento
L’attivazione ha coinvolto una scenografia immersiva 3x3x3 metri allestita sulla terrazza centrale della sede Sky, trasformata per l’occasione in una vera giungla malese, ispirata alla location dello show Sky Original Money Road.
La struttura includeva elementi scenografici e una “poltrona delle tentazioni”, utilizzata sia per un gioco interattivo che come photo opportunity. La produzione si è arricchita di gadget brandizzati distribuiti ai partecipanti (ventilatori portatili elettrici, ventagli, tote bag) e di una regia live per gestire l’incontro con il conduttore.
In parallelo è stato attivato un piano di comunicazione multicanale (intranet, affissioni, mail, rubriche video, social media) che ha accompagnato l’evento dalla fase teaser fino al follow-up post evento.
Origini del progetto
Il progetto nasce per supportare internamente il lancio di Money Road, uno show Sky Original condotto da Fabio Caressa. In questo format, ambientato nella giungla malese, dei partecipanti affrontano prove fisiche e mentali per resistere a tentazioni molto costose e difendere un montepremi in palio.
Il programma Sky è stato lanciato anche attraverso questa campagna interna “esperienziale”, in cui i colleghi sono stati coinvolti come primi ambassador del brand, con l’obiettivo di rafforzare il senso di community, aumentare la conoscenza del prodotto e stimolare la condivisione esterna.
Finalità
- Creare un’esperienza immersiva e memorabile per i dipendenti, coerente con il tono e l’ambientazione del programma.
- Generare hype per il lancio dello show, sia all’interno che all’esterno, favorendo la condivisione spontanea sui social.
- Stimolare l’engagement interno attraverso dinamiche di gioco, incontri esclusivi, contenuti editoriali e storytelling dal volto umano.
- Promuovere la cultura aziendale basata su partecipazione, innovazione e senso di appartenenza.
- Attivare la comunicazione interna come leva strategica per il successo dei prodotti Sky.
Punti di forza
- Coinvolgimento diretto di Fabio Caressa, non solo come volto noto e conduttore del programma, ma soprattutto come collega Sky che ha parlato ad altri colleghi in modo autentico, informale e ispirante. Caressa ha raccontato il dietro le quinte dello show, il passaggio dal giornalismo sportivo alla conduzione di un reality e l’intensità emotiva delle storie vissute.
- Esperienza immersiva a 360°, con un set scenografico fedele all’immaginario del programma e possibilità di interazione fisica e digitale.
- Contenuti multiformato (strategia multichannel): o Rubrica video “Data Pills” con numeri e curiosità sullo show o Save the date e invito via calendar digitale o Affissioni in sede con count down e claim di campagna o Mail di reminder e conferma presenza per ottimizzare la logistica ibrida o Video racconto Life At Sky post evento o Intervista 3in3 (Company News) pubblicata su intranet o Call to action finale per guardare la prima puntata
- Distribuzione di gadget personalizzati (ventagli, ventilatori, tote bag) per amplificare la memorabilità e incentivare la condivisione sui social.
- Alta partecipazione on site, favorita dalla comunicazione anticipata e dalla valorizzazione dell’esperienza esclusiva.
- Strategia multicanale ben orchestrata, che ha garantito copertura prima, durante e dopo l’attivazione.
Dati utili e risultati
- Oltre 300 partecipanti all’attivazione in sede
- Oltre 200 foto scattate e 130 interazioni attive durante il gioco e l’attività social
- Numerose condivisioni e tag social generati spontaneamente dai colleghi
- Dati di ascolto TV e social: 1.010.000 spettatori in Total Audience, quasi il 4% di share, show più discusso della serata sui social, elementi chiave per un piano di comunicazione multicanale efficace.
Strategia multicanale
Questo progetto ha messo in campo tutti i pilastri di una strategia multicanale di successo:
- Storytelling coerente e declinato in ogni touchpoint.
- Teasing, reveal e follow-up ben cadenzati.
- Contenuti video brevi, accattivanti, accessibili (sottotitolati e fruibili anche senza audio).
- Presidio costante dei canali interni: intranet, affissioni, mail, eventi live.
- Integrazione di canali esterni con la spinta alla condivisione e all’advocacy.
- Partecipazione attiva dei colleghi, resi protagonisti e non solo spettatori.
- Coinvolgimento dei talent Sky come colleghi e non solo come testimonial.
- Monitoraggio dei dati e misurazione dell’impatto, per dimostrare l’efficacia della comunicazione interna come leva di business.
Money Road è la dimostrazione di un progetto di comunicazione interna che unisce creatività, impatto ed efficacia, facendo vivere il brand dall’interno in modo autentico, potente e partecipativo.