NOTIZIARIO TECNICO

NOTIZIARIO TECNICO


Il Gruppo è la maggiore realtà ICT e partner dell’Italia digitale. All’estero TIM Brasil è  fra i principali player del mercato.  TIM è brand unico per i servizi di comunicazione fissa e mobile, internet, contenuti digitali, piattaforme e soluzioni cloud.

Supporto Digital
Anno fondazione 1992
Periodicità Quotidiana
Destinatari Interni e Esterni
Numero Destinatari +40.0000 circa/anno
Temi/contenuti Trend tecnologici, servizi digitali e nuove piattaforme di rete fissa e mobile
Articoli/anno 25
Registrazione tribunale si
Paese Italia
Lingua Italiano, Inglese
Distribuzione WWW, Rete aziendale
Link pubblicazione https://www.gruppotim.it/NotiziarioTecnicoTIM

Il Notiziario Tecnico TIM, registrato presso il Tribunale de la Stampa di Torino (n. 60), è una rivista di taglio tecnico-divulgativo con lo scopo di spiegare ai "non addetti ai lavori", ma appassionati di tecnologia le nuove frontiere della comunicazione digitale.
E' un web magazine che presenta in modo ragionato l'evoluzione del settore delle tecnologie dell'informazione, dando particolare attenzione alle sinergie tra innovazione digitale e nuovi scenari di business.
Il Notiziario Tecnico TIM esplora, ogni 4 mesi (il 14 aprile, il 14 luglio ed il 14 dicembre), l'evoluzione del settore delle tecnologie digitali con una particolare attenzione alle ricadute di business del comparto Telco, presentando in modo critico ed analitico le principali innovazioni tecnologiche alla base della Digital Life, oltre che le nuove piattaforme di rete 5G Edge Cloud abilitanti la digitalizzazione del nostro Paese.
Nasce nel 1992 e nei suoi oltre 30 anni di attività vede la stretta collaborazione con oltre 300 autori che, oltre ad essere esperti ricercatori del Gruppo Telecom Italia/TIM, sono anche docenti/firme del settore accademico nazionale e internazionale, oltre che esponenti del mondo industriale e della pubblica amministrazione, che per lo più fanno parte dell'ecosistema dell'innovazione in cui Telecom Italia/TIM opera attivamente.
Il Notiziario Tecnico è una rivista che, indagando e spiegando "ante litteram" le nuove frontiere delle reti fisse e mobili e dei servizi da esse abilitati, è catalogata tra le pubblicazioni scientifiche riconosciute dalla Cnr Library di Ginevra.
Fino al 2019 la rivista ha avuto una duplice veste: sia cartacea, per mantenere fede alla sua originaria forma di pubblicazione stampata, sia digitale; poi dal 2021, in linea con la policy aziendale di favorire sempre più processi green, si è optato per trasformare il Notiziario Tecnico in un magazine consultabile unicamente on line sia da parte dei dipendenti TIM, sia da parte degli Internauti, tra i quali una larga maggioranza risultano essere laureandi del Politecnico di Torino e di Milano, oltre che di alcune facoltà Stem, i quali consultano la rivista come fonte per le loro tesi di laurea (cfr. alcune mail che arrivano alla Redazione con richiesta di approfondimenti).
Il Notiziario Tecnico nella sua forma di e-magazine, avendo digitalizzato tutti i numeri dal 1992 ad oggi, mette a disposizione dei lettori oltre 700 articoli tecnici e una sezione di "Acronimi & Glossario" che rappresenta un'utile e pratica guida di spiegazione ai termini tecnici del mondo delle telecomunicazioni.

Indice Cronologico Delle Testate