ON LIFE EXPRESS

ON LIFE EXPRESS


Il Gruppo Crédit Agricole, tra i primi 10 gruppi bancari al mondo, è presente in 46 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale Crédit Agricole Italia, alle società prodotto (credito al consumo, corporate & investment banking, private banking e asset management, assicurazioni e servizi dedicati ai grandi patrimoni).  La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a 6 milioni di clienti, attraverso circa 1.600 punti vendita e oltre 16.300 collaboratori, con un crescente sostegno all’economia pari a 101 miliardi di euro di finanziamenti.
Crédit Agricole Italia, con 12.500 collaboratori, si pone come banca di prossimità, coprendo tutti i segmenti di mercato grazie a un posizionamento distintivo che lo colloca tra i maggiori player e al primo posto in Italia per Indice di Raccomandazione della Clientela. L'offerta si rivolge a persone, famiglie, imprese e clientela Istituzionale attraverso il canale Retail, il Private Banking, la rete dei Consulenti Finanziari e Banca d'Impresa.

Supporto Digital
Anno fondazione 2024
Periodicità Quotidiana
Destinatari Interni
Numero Destinatari 12.500
Temi/contenuti Risorse Umane, Gruppo, Comunicazione, Innovazione, Digitalizzazione, Sostenibilità
Paese Italia
Lingua Italiano
Distribuzione WWW

Le modalità di comunicazione evolvono in linea con il percorso di trasformazione e innovazione che il nostro Gruppo sta portando avanti per raggiungere in modo sempre più efficace colleghe e colleghi.
In coerenza con gli assi strategici del nostro Piano Industriale, ON Life Express è stato pensato per permettere ai collaboratori del Gruppo di avere a disposizione, in qualunque momento e da qualunque device, anche dagli smartphone personali, tutte le informazioni principali di loro interesse e le iniziative aziendali attivate a loro favore.
ON Life Express si presenta infatti come un “concentrato” di ON Life, con notizie e materiali informativi selezionati di taglio principalmente HR, fruibili e utili in qualunque momento, oltre ad uno spazio dedicato all’ascolto con survey, quiz, contest, ecc…
Per la prima volta è stato messo a disposizione uno spazio riservato e ad accesso limitato ai dipendenti su uno strumento dedicato ai clienti, di cui i dipendenti fanno parte, per essere sempre raggiungibile, garantendo sicurezza, ma superando i limiti di accesso alla rete aziendale.
Questo progetto nasce da un’iniziativa spontanea in una logica bottom up e parte direttamente dalle esigenze riscontrate dalle funzioni di Comunicazione Interna, HR e Digital, che hanno collaborato per la realizzazione di questo nuovo strumento.

Gli obiettivi

  • Riduzione della distanza tra Azienda e Collaboratori.
  • Diversificazione dei touch point di comunicazione interna per rispondere alle diverse esigenze informative.
  • Evoluzione degli strumenti a diposizione dei dipendenti e focus sulle iniziative aziendali attivate a loro favore.
  • Promozione della cultura dell’ascolto attraverso un nuovo strumento di raccolta feedback.
  • Prosecuzione della comunicazione «accessibile» per colleghe e colleghi con disabilità sensoriale. 
  • Aumento dell’ingaggio complessivo.

I driver che lo guidano: Ascolto, Co-creation, Velocità e Semplificazione, Informazione, Supporto ai dipendenti, Accessibilità, Evoluzione continua degli strumenti

Funzionalità principali; l’accesso a ON Life Express è possibile da parte di tutti i colleghi che hanno scaricato l’App clienti, da qualunque device, anche smartphone personali.
Nella sezione “Per me” dell’App, troviamo il pulante “ON Life Express”, con accesso profilato esclusivamente sui dipendenti.
Nella schermata principale di ON Life Express troviamo:

Comunicazioni importanti
Selezione di notizie uscite su ON Life, con banner a scorrimento e atterraggio su un testo news sintetico con le principali novità.
Spazio dedicato all’ascolto e ai feedback con form online per i sondaggi. Inziative per te: iniziative dedicate ai dipendenti e comunicazioni informative per divesi macro ambiti: Wellfare, Wellbeing, Famiglia, Formazione, Convenzioni. Percorsi per tenerti sempre informato: selezione delle info “da sapere”

Indice Cronologico Delle Testate