OVS MAG

OVS MAG

OVS S.p.A. è il principale gruppo italiano di abbigliamento uomo, donna, bambino, attivo anche nei segmenti beauty e home decoration. Opera con un modello di business verticalmente integrato, presidiando l'intera catena del valore, con una piattaforma che ospita brand propri capaci di soddisfare stili di vita e clientele diversi.
OVS si impegna ogni giorno a rendere accessibile a tutti una moda più sostenibile.
Comunichiamo con trasparenza le nostre scelte in modo che tutti possano comprenderle e fare acquisti con una maggiore consapevolezza.
Le persone sono il successo del gruppo OVS, che crede nella continua formazione dei dipendenti e nella promozione di una cultura della condivisione e della partecipazione. In questo modo è possibile garantire un futuro di reale crescita.
Supporto | Digital |
---|---|
Anno fondazione | 2021 |
Periodicità | Quotidiana |
Destinatari | Interni |
Numero Destinatari | 8.000 |
Temi/contenuti | Prodotto, collezioni, mondo moda, strategia e risultati aziendali, progetti, interviste, formazione, trend e tendenze |
Paese | Italia |
Lingua | Italiano |
Distribuzione | Rete aziendale |


di Giulia Zangrando
Internal Communication Coordinator
OVS MAG è il social magazine digitale del Gruppo OVS, pensato per connettere, informare e coinvolgere gli oltre 8.000 dipendenti attraverso una piattaforma interna accessibile da PC, smartphone e tablet.
Nasce nel 2021 sotto un'altra veste, sempre digitale ma meno accessibile, e si trasforma nel 2024 in social magazine con gli obiettivi di:
- Creare comunità e cultura condivisa: fornire uno spazio editoriale comune per condividere notizie, progetti, successi e informazioni rilevanti, rafforzando il senso di appartenenza e la cultura aziendale tra tutti i dipendenti, superando le distanze geografiche.
- Favorire una comunicazione aperta e multidirezionale: abilitare un flusso di comunicazione che, partendo da contenuti editoriali curati, stimoli il dialogo e la condivisione da parte dei lettori.
- Aumentare l'engagement e la partecipazione: essere il prodotto editoriale di riferimento che stimola l'interesse e l'interazione dei dipendenti.
- Approfondire temi di interesse e offrire contenuti esclusivi: fornire articoli dettagliati, notizie specifiche per il personale (es. iniziative di welfare, scontistiche dedicate) e permettere la navigazione tra le diverse rubriche del magazine.
Aggiornato settimanalmente con circa tre/quattro nuovi articoli, OVS MAG copre un'ampia gamma di argomenti: "Our Product", "Our Store", "Our World", "Our People" e "Trend Talks", garantendo una visione completa dell'azienda e del settore.
Le persone possono interagire con ogni articolo tramite like, commenti e sondaggi (con oltre 3.500 like e 400 commenti totali registrati nei primi 5 mesi di lancio).
Un Comitato di redazione interfunzionale e multi-brand si occupa della creazione dei contenuti, lavorando su un piano editoriale condiviso. È attiva una casella di posta per raccogliere suggerimenti dalle persone, ed è in fase di pilot un progetto di "redazione diffusa" con ambassador sul territorio nazionale per incentivare la creazione di contenuti dal basso (es. la rubrica "giro d'Italia" nei negozi).