NEXTERNA

NEXTERNA


Terna è uno dei principali operatori europei di reti per la trasmissione dell’energia. Gestisce la rete di trasmissione italiana in alta tensione, una delle più moderne e tecnologiche in Europa, ed è i regista della trasformazione del mercato elettrico verso fonti eco-compatibili, garantendo un approvvigionamento sicuro ed efficiente a famiglie e imprese.
Il gruppo Terna è proprietario della rete di trasmissione nazionale italiana (RTN) dell’elettricità in alta e altissima tensione, ed è il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica (TSO) in Europa. Un ruolo di servizio pubblico, indispensabile per assicurare l’energia elettrica al Paese e permettere il funzionamento dell’intero sistema elettrico nazionale.
Terna porta avanti attività di pianificazione, sviluppo e manutenzione della rete, mettendo insieme competenze, tecnologia e innovazione per gestire al meglio la trasmissione di energia elettrica in alta tensione (transmission operator). Assicura 24 ore su 24 l’equilibrio tra domanda e offerta dell’elettricità in tutta Italia attraverso l’esercizio del sistema elettrico: una vera e propria gestione dei flussi di energia attraverso la rete, il cosiddetto “dispacciamento” (system operator).
Opera in un regime di monopolio secondo le regole definite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e in attuazione degli indirizzi del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE).
Quotata in Borsa dal 2004 Terna è un’azienda attenta all’efficienza, alla redditività e alle performance, come dimostrano costantemente i risultati.

Supporto Paper e Digital
Anno fondazione 2021
Anno cessazione 2022
Periodicità Settimanale
Destinatari Interni
Numero Destinatari Oltre 5200
Temi/contenuti Business, persone, eventi, cultura
Registrazione tribunale no
Paese Italia
Lingua Italiano
Distribuzione Rete aziendale

di Federica Martufi 
Responsabile Comunicazione Interna - Terna SpA

NexTerna è il new way of working di Terna. Un programma di cambiamento culturale, avviato nel 2021 e concluso a dicembre 2022, che ha accompagnato le persone di Terna verso un nuovo modo di essere azienda, guardando al futuro con spirito di innovazione, cogliendo le opportunità di trasformazione offerte dal digitale per semplificare il lavoro e promuovere il benessere.

Sette cantieri di lavoro
All’interno del programma sono state avviate diverse progettualità, suddivise in 7 cantieri di lavoro: 1. Leadership Inclusiva 2. People Care e Competenze 3. Soluzioni Agili Applicate ai Processi 4. Sostenibilità e Comunicazione 5. Tecnologia e Digitalizzazione 6. Spazi Virtuali e Fisici 7. Nuove Relazioni Industriali.
A partire da Gennaio 2023 è iniziata la fase di mantenimento, che segnerà l’evoluzione di NexTerna, da programma a processo. Si procederà al monitoraggio della fase di mantenimento attraverso 4 macro-ambiti (People, Process, Platform, Places) che racchiuderanno le progettualità nate nei 7 cantieri di NexTerna (già diventate processi aziendali), le code progettuali in corso di finalizzazione e/o nuove progettualità a sostegno del percorso di trasformazione che dovessero manifestarsi nei mesi a seguire.
In linea con lo spirito di condivisione e coinvolgimento promosso da NexTerna, la comunicazione interna di questa trasformazione culturale è stata parte integrante del cambiamento stesso, poiché considerata uno strumento fondamentale per generare maggiore consapevolezza.
In questa logica, sin dall’avvio del programma, il nostro obiettivo è stato quello di rendere le informazioni chiare, accessibili e sempre aggiornate. Con l’obiettivo di facilitare la comprensione delle attività in essere nei vari cantieri, per prima cosa, abbiamo lavorato sull’identità visiva e sonora del programma stesso, sviluppando:
- il logo generale NexTerna;
- un logo per ciascuno dei cantieri (declinazione del logo generale);
- un pittogramma di uno specifico colore per ciascuno dei cantieri;
- una sigla musicale per i contenuti multimediali.

Lo storytelling
Successivamente abbiamo avviato il vero e proprio storytelling di NexTerna: un piano variegato di contenuti per trasmettere in maniera semplice e coinvolgente i principi alla base del nuovo modo di essere Terna. Lo abbiamo fatto in logica multichannel, sfruttando i diversi canali interni digitali e fisici, con una valorizzazione anche sui canali esterni:
- Internamente (intranet);
- Interna (app della intranet);
- TNews (newsletter settimanale);
- Piattaforma NexTerna (Sharepoint);
- Spazi aziendali (la scelta di declinare lo storytelling anche sui canali fisici, attraverso l’abbigliaggio degli spazi aziendali, ha risposto ad un obiettivo di inclusività e coerenza della nostra comunicazione)
- Sito web; - Pagine social ufficiali;
- Media esterni.

I format
Tutti i contenuti multimediali trovano spazio in piattaforme attivate ad hoc per Comunicazione Interna: Spreaker per i contenuti audio, Vimeo per quelli video. Di seguito un riepilogo descrittivo di tutti i format di comunicazione sviluppati e valorizzati sui diversi canali interni ed esterni:

- MANIFESTO NEXTERNA Un manifesto di posizionamento che riassume i concetti fondamentali del programma e valorizza l’identità visiva. Il manifesto è stato il primo contenuto ad essere valorizzato internamente.

- VIDEO INTERVISTE LEADER DI CANTIERE Un format video che ha visto protagonisti i leader di ciascun cantiere che hanno raccontato gli obiettivi principali e strategici del programma e offerto anche un focus specifico sui diversi cantieri. Struttura serie: 7 video Cadenza pubblicazione: settimanale

- LA VOCE DEI CANTIERI (prima e seconda edizione) Un format in duplice versione (video e podcast) che ha visto protagoniste le persone di Terna coinvolte nei diversi cantieri: attraverso il loro racconto siamo entrati più nel vivo di attività, progetti ed iniziative che ogni cantiere stava portato avanti, con quali risultati e con quali modalità. La versione video è stata pensata per valorizzare un estratto dell’intervista, mentre il podcast per ascoltare l’intervista completa. Struttura prima edizione: 7 video interviste + 2 video highlights + 7 podcast. Struttura seconda edizione: 14 video interviste + 2 video highlights + 14 podcast Cadenza pubblicazione: settimanale

- NEXTERNA STORIES (prima e seconda edizione) 
Un format grafico e testuale che ha visto protagoniste le persone di Terna coinvolte nell’operatività dei diversi cantieri: rispondendo a tre domande ricorrenti, ci hanno raccontato cosa fosse per loro NexTerna, i cambiamenti in termini di work-life balance e l’iniziativa più significativa del loro cantiere. Le interviste sono state valorizzate attraverso un’impaginazione grafica statica per la versione completa e una card grafica animata per gli highlights. Struttura prima edizione: 13 interviste impaginate + 13 card animate Struttura seconda edizione: 14 interviste impaginate + 14 card animate Cadenza pubblicazione: settimanale.

- CARD POWER SUPPORTER Un mosaico di card grafiche per diffondere i contributi dei 44 Power Supporter, i nostri agenti del cambiamento che hanno il compito di diffondere i principi alla base del programma Nexterna. In particolare, attraverso le card, sono stati valorizzati l’identità, il mantra e il logo che ciascun Power Supporter ha definito insieme al proprio gruppo di lavoro.

- RITRATTI ILLUSTRATI I ritratti illustrati dei 44 Power Supporter, realizzati dall’artista e illustratrice Marta Signori, da noi scelta per valorizzare le persone che, in qualità di agenti del cambiamento, hanno contribuito e contribuiscono alla diffusione dello spirito di NexTerna.

- VIDEO RACCONTO Un video in cui l’illustratrice Marta Signori, racconta l’incontro con Terna, la genesi del progetto e il processo artistico che c’è dietro i suoi ritratti illustrati.

- FORMAT SOCIAL (#Newwaysofworking) Per comunicare anche all’esterno i grandi temi del programma di trasformazione culturale e digitale NexTerna abbiamo sviluppato un format editoriale dedicato, che abbiamo chiamato #Newwaysofworking.
Attraverso i canali social di Terna (Linkedin, Twitter, Instagram, Facebook) abbiamo raccontato l'evoluzione delle nostre modalità di lavoro attraverso i principali progetti e le iniziative che ne hanno fatto parte: Leading Next, Wellbeing, Coworking, Onboarding, Power Supporter. Un'occasione per parlare a un'audience ampia, interna ed esterna all'azienda, di un grande cambiamento che ha creato le condizioni ottimali per un miglior bilanciamento vita-lavoro e che ora da programma è diventato processo.

- ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE SUI MEDIA Per la valorizzazione esterna di NexTerna l’azione di comunicazione si è concretizzata con la diffusione di comunicati stampa e la realizzazione di approfondimenti, principalmente sui seguenti temi:
- i nuovi modelli lavorativi rappresentati dai New Ways of Working, claim del programma;
- Terna Academy, il nuovo hub di ricerca e formazione del Gruppo;
- i progetti di mobilità sostenibile per le persone di Terna;
- l’apertura degli uffici di prossimità, gli Smart Hub Working.

La comunicazione stampa di NexTerna si è contraddistinta anche nell’essere trasversale alle strategie del Gruppo, inserendosi così a pieno titolo anche all’interno di articoli e interviste di carattere economico-finanziario.

Indice Cronologico Delle Testate