U COME UNIPOL

U COME UNIPOL

Unipol Assicurazioni è uno dei principali gruppi assicurativi in Europa e leader in Italia nel Ramo Danni (in particolare nei settori Auto e Salute), con una raccolta complessiva pari a 13,3 miliardi di euro, di cui 7,9 miliardi nei Rami Danni e 5,4 miliardi nei Rami Vita (dati 2021).
Unipol adotta una strategia di offerta integrata e copre l'intera gamma dei prodotti assicurativi e finanziari, operando principalmente attraverso la controllata UnipolSai Assicurazioni.
Il Gruppo è attivo, inoltre, nell’assicurazione auto diretta (Linear Assicurazioni), nell’assicurazione trasporti ed aviazione (Siat), nella tutela della salute (UniSalute), nella previdenza integrativa e presidia il canale della bancassicurazione (Arca Vita, Arca Assicurazioni e Incontra).
Gestisce inoltre significative attività diversificate nei settori immobiliare, alberghiero (Gruppo UNA), medico-sanitario e agricolo (Tenute del Cerro). Unipol Gruppo S.p.A. è quotata alla Borsa Italiana e conta più di 10.000 dipendenti.
Supporto | Digital |
---|---|
Anno fondazione | 2024 |
Periodicità | Quotidiana |
Destinatari | Interni e Esterni |
Numero Destinatari | 12000 + esterni |
Temi/contenuti | Affronta tematiche chiave per il posizionamento e l’identità aziendale: cultura d’impresa, evoluzione dei mestieri, innovazione tecnologica, competenze umane e visione strategica. |
Paese | Italia |
Lingua | Italiano |
Distribuzione | WWW, Rete aziendale |
Link pubblicazione | https://www.unipol.com/it/persone/lavora-con-noi/vodcast-u-come-unipol |

Le parole sono la lente attraverso cui interpretiamo il passato, comprendiamo il presente e immaginiamo il futuro. Negli ultimi cinque anni, con l’ingresso di oltre 3.000 nuovi colleghi e di nuove Società, e dopo una profonda evoluzione del nostro Gruppo, è stato naturale tornare a raccontarci.
Nasce così nel 2022 l’iniziativa “GenerationShip”, un momento di dialogo tra il Presidente Carlo Cimbri e un centinaio di colleghi under 40.
Dai racconti dei loro "Diari di bordo" è emersa una visione condivisa, che ha preso forma nel 2024 nel podcast interno in dieci episodi U come Unipol.
Il podcast, un format moderno, ci ha permesso di condividere quest'esperienza con tutti i nostri 12.000 colleghi e amplificare il racconto, renderlo patrimonio comune.
Le dieci parole chiave degli episodi identificano una serie di attitudini che definiscono l’essere Unipol: “Il nostro DNA”. Dieci parole per comprendere il profilo identitario di Unipol, cosa significa farne parte e quali sono i comportamenti che guidano le scelte strategiche.
Da lì l'idea di passare il testimone alle colleghe e ai colleghi di Unipol per raccontare come stanno cambiando i nostri mestieri e quali competenze servono per affrontare le sfide del futuro.
E' così nato il vodcast «U come Unipol – Persone: saper fare, saper innovare», pensato per raccontare, sia su futur@, sia sul sito corporate, sia su LinkedIn e tutti i nostri social media aziendali, l'essere Unipol attraverso le voci di chi lo vive, lo costruisce, lo fa evolvere.
Dieci volti, dieci storie, dieci modi diversi di vivere il nostro lavoro e il nostro DNA, con la partecipazione di Francesco Oggiano e la produzione di Will.
Il primo episodio del vodcast è stato pubblicato il 28 maggio 2025. A ottobre è già prevista una seconda stagione.