VERDE FERALPI

VERDE FERALPI


Il nostro Gruppo è tra i principali produttori siderurgici in Europa, ma non è questo il traguardo di cui andiamo più orgogliosi. La spinta all’innovazione, la fiducia dei nostri partner, il know-how delle nostre persone, i progetti di ricerca e sviluppo per raggiungere la massima efficienza, l’evoluzione verso la circular economy. Questi elementi descrivono chi siamo e disegnano il percorso verso i traguardi che ci aspettano adesso.

Supporto Paper e Digital
Anno fondazione 2005
Anno migrazione 2021
Periodicità Quotidiana
Destinatari Interni e Esterni
Numero Destinatari 3000 (cartaceo) + digitale
Temi/contenuti Contenuti di valore trasversale per gli stakeholder, con focus mirato su informazioni, progetti e attività corporate del gruppo e delle singole iniziative. Informazioni corporate del gruppo, attività e iniziative sui territori, innovazione, sostenib
Supplementi 1
Foliazione media 48
Registrazione tribunale si
Paese Italia, Germania
Lingua Italiano, Tedesco
Distribuzione Postale, WWW, Rete aziendale
Link pubblicazione https://www.feralpigroup.com/it/verde-feralpi

VerdeFeralpi è nato nel 2005 e per 15 anni è stato l'houseorgan cartaceo del Gruppo Feralpi. Un magazine lanciato dai dipendenti, per i dipendenti. Un percorso che ha scandito notizie, progetti, iniziative.
Ma è il claim di sempre a rendere più chiaro il concetto: "Scrivere storie, condividere valori". Attorno a questo messaggio, VerdeFeralpi si è evoluto, rinnovato. Più che cambiato, si è adattato esso stesso al tempo.  VerdeFeralpi ha scelto di cambiare nel 2021, guardando - come tutti - al futuro, ma senza abbandonare la sua identità. È così si è trasformato: il rinnovamento è partito dal lancio del nuovo Digital Magazine e poi dal restyling nuovo formato cartaceo. 
Nonostante queste differenze, identità e coerenza collegano tutti i contenuti che definiscono Feralpi. Abbiamo voluto dare una struttura diversa, più rigida ma anche più definita: dalla F di “Futuro, giovani e talento” alla I di “Inclusione e territorio”, abbiamo confermato l’impegno a trattare tematiche come formazione, ambiente, innovazione senza dimenticarci del ruolo sul territorio, delle curiosità che ci riguardano sotto il profilo dell’arte, dello sport e della cultura.
E poi, la vita in azienda. Il tutto attraverso una chiave di lettura diversa, ma sempre coerente con la content strategy di Gruppo. Il racconto si lega maggiormente all'attualità, con il racconto delle persone di Feralpi ma anche con le testimonianze di voci esterne. 
Tutto ciò nasce da un obiettivo: aggiungere valore, per i nostri lettori. Perché VerdeFeralpi, da mezzo di comunicazione interna si è aperto sempre di più all'esterno ovvero agli stakeholder di Feralpi, portando una testimonianza anche al di fuori della propria organizzazione.
Siamo quindi passati da un racconto che era esclusivamente focalizzato sui nostri progetti (rendicontazione) all'approfondimento di tematiche, inserite in una più ampia vocazione che trasmetta innanzitutto cultura e approfondimento, incastonando i nostri progetti a supporto - e in coerenza - degli argomenti che tocchiamo.
Definita la nuova linea editoriale, abbiamo rivisto la grafica, più fresca, il layout, più snello. E poi il linguaggio, più diretto, schematico, meno formale. Tante piccole modifiche per centrare l’obiettivo che ogni “editore” ha. Ovvero, farsi leggere. 
Abbiamo ripensato VerdeFeralpi adeguandoci alle trasformazioni e alle abitudini dei lettori, senza dimenticarci la sua mission originale: “Scrivere storie, condividere valori”.

Indice Cronologico Delle Testate