ENEL RADIO

ENEL RADIO


Enel è una multinazionale dell’energia e un operatore integrato leader nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili. A livello mondiale, è il più grande operatore privato di rinnovabili, il primo operatore di rete per numero di utenti finali e il maggiore operatore retail per numero di clienti. Il Gruppo è leader mondiale in demand response e la più grande utility europea per EBITDA ordinario.
Enel è presente in 30 paesi nel mondo e produce energia con una capacità totale di circa 93 GW.
Enel Grids, la business line globale del Gruppo dedicata alla gestione del servizio di distribuzione di energia elettrica a livello mondiale, fornisce energia elettrica attraverso una rete di circa 2,3 milioni di chilometri a circa 76 milioni di utenti finali. Il Gruppo fornisce energia a oltre 70 milioni di case e aziende.
Enel Green Power, che all’interno del Gruppo Enel gestisce le rinnovabili, conta su una capacità totale di oltre 56 GW con un mix di generazione che include impianti eolici, solari, geotermici, idroelettrici e di accumulo, in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania.
Enel X Global Retail, la business line globale di Enel attiva nei servizi di fornitura ed efficienza energetica, ha una capacità totale di circa 8,2 GW di demand response gestiti a livello globale e 65 MW di capacità di accumulo “behind the meter”.
Inoltre, Enel X Way è la nuova società del Gruppo interamente dedicata alla mobilità elettrica, che gestisce circa 430.000 punti di ricarica pubblici e privati per veicoli elettrici in tutto il mondo, sia direttamente che attraverso accordi di interoperabilità.

Supporto Digital
Anno fondazione 2011
Periodicità Quotidiana
Destinatari Interni
Numero Destinatari 33000
Temi/contenuti ATTUALITA', BUSINESS, SOSTENIBILITA', INNOVAZIONE, MUSICA, ECONOMIA, FINANZA
Paese Italia
Lingua Italiano
Distribuzione Rete aziendale
Link pubblicazione https://open.spotify.com/show/2nZ97KPhcTvNhUtgvLKrqI?si=b9d27f74b2a4477d
Per saperne di più https://echannel.enel.com/eradio

Enel Radio è la web radio del Gruppo che trasmette ogni giorno 24 ore su 24. Il palinsesto giornaliero è composto da musica nazionale e internazionale, informazione e rubriche di approfondimento e interviste su attualità, energia, economia, esteri e ovviamente anche su tutti i progetti e le iniziative del Gruppo Enel sia rivolte verso l'interno che verso l'esterno.

La voce dei colleghi
Enel Radio è principalmente la voce dei colleghi di Enel, del loro lavoro, delle loro passioni, del loro essere davvero al centro della crescita aziendale. Con loro Enel Radio ha raccontato anche i tanti momenti difficili affrontati in questi anni. L'esplosione della pandemia da Covid-19 e la remotizzazione del lavoro di gran parte dei colleghi, ha reso la radio il canale di comunicazione privilegiata di una Enel che, nonostante tutto, continuava, grazie alla sua digitalizzazione, a lavorare e conseguire i suoi risultati.
Anche Enel Radio è andata in smartworking e da Marzo 2020 ha incominciato a trasmettere da casa, senza mai far mancare la sua voce, anzi raccontando con ancora più forza e voglia il lavoro dei colleghi che cambiava.

Il palinsesto
Da tempo è ormai tornata a trasmettere in diretta negli studi di Roma a via Nizza. Per quanto riguarda il palinsesto, si parte la mattina alle 10 con 'Buongiorno Enel', la trasmissione dedicata alle notizie dall'Italia e dal Mondo.
Ogni ora va in onda il Giornale Radio durante la giornata sono diverse le rubriche e le interviste a palinsesto. Queste le principali rubriche.
- Enel Focus: uno spazio in cui viene intervistato un collega che ci racconta di un progetto e/o di un'iniziativa aziendale sia rivolta ai clienti che solo ai 'colleghi Fairplay': raccontiamo associazioni, eventi, realtà locali o attività sportive emergenti che si focalizzano sullo sport più “vero”, ben lontano dai grandi "palcoscenici” che, attraverso l’attività fisica, si propone come mezzo di inclusione, come curando ambiente, fragilità.
- Valore Condiviso: la rubrica dà ampio spazio alle grandi iniziative di shared value e volontariato del nostro Gruppo orientati a territori e comunità, con uno sguardo ai principali progetti italiani e non solo.
- Energy Pills: il format di approfondimento che si concentra sulle principali notizie dal mondo dell'energia; dalla produzione allo stoccaggio, dalla ricerca di nuovi materiali alle tecnologie applicate, passando per gli aspetti economici e sociali. In ogni puntata, la rubrica ospita un focus su un argomento di settore, esplorato da un’intervista con uno dei suoi protagonisti.
- Futurama, verso il futuro... e oltre: in questa rubrica volgiamo l' immaginazione lontano girovagando nel mondo dell'innovazione tra start up, dispositivi hi tech, materiali sostenibili, app, scoperte promettenti e bizzarrie nerd. Con curiosità, in pochi minuti, uniamo il lato umano e quello tecnologico dell'innovazione.
- Abc...Digital: la rubrica analizza il presente e il futuro della digitalizzazione in qualsiasi settore, dalla cultura all'agricoltura, dalla scuola allo sport, a livello locale, nazionale e internazionale.
- Fake it Easy: uno spazio dedicato alle bufale più diffuse sul web. Attraverso 5 domande, investighiamo le maggiori criticità, contraddizioni e falsi miti che avvolgono un singolo argomento. Un viaggio alla scoperta delle fake news e dell’importanza della scelta delle fonti. - - Bites of Culture: la rubrica di informazione culturale che si focalizza sugli eventi più interessanti relativi a mostre d’arte e fotografia, cinema, spettacoli teatrali, novità editoriali per offrire agli ascoltatori spunti preziosi per il tempo libero. Ogni puntata vede protagonista la voce di critici d’arte, letterari o di cinema, artisti contemporanei, curatori di mostre, autori, registi di spettacoli e altre figure del mondo della cultura.
Inoltre una selezione di interviste della rubrica Enel Focus, è ascoltabile anche da utenti esterni su Spotify attraverso la playlist Enel Radio Podcast a questo link: https://open.spotify.com/show/2nZ97KPhcTvNhUtgvLKrqI?si=b9d27f74b2a4477d

Indice Cronologico Delle Testate