WIDE PIAGGIO GROUP MAGAZINE

WIDE PIAGGIO GROUP MAGAZINE


Il Gruppo Piaggio è il più grande costruttore europeo di veicoli motorizzati a due ruote e uno dei principali player mondiali in questo settore. Il Gruppo è inoltre protagonista internazionale nel settore dei veicoli commerciali

Supporto Digital
Anno fondazione 1993
Periodicità Quotidiana
Destinatari Interni e Esterni
Numero Destinatari Oltre 1 milione di accessi/mese (fonte: server)
Temi/contenuti Corporate news, Eventi, Prodotti, Mercati, Innovazione, Persone, Racing, Viaggi
Articoli/anno 500
Registrazione tribunale si
Paese Worldwide
Lingua Italiano, Inglese
Distribuzione WWW
Link pubblicazione https://wide.piaggiogroup.com/

di Graziella Teta
Senior Editor

Wide Piaggio Group Magazine è la rivista digitale del Gruppo Piaggio; è testata giornalistica sin dal 1993, "erede" delle precedenti versioni cartacee poi trasformate nel 2013 nella prima versione del magazine online, allora con periodicità trimestrale. Dal 2017 si trasforma ancora diventanto "news magazine" aperiodica, costantemente aggiornata.
L’intento della rivista, pubblica e gratuita, è offrire al pubblico, in un unico hub, una ampia panoramica, in ottica all brands e worldwide, su novità e attualità del Gruppo Piaggio. È dedicata principalmente ai prodotti, agli eventi e alle communities dei settori: scooter, moto, mobilità innovativa, veicoli commerciali, relativi accessori e lifestyle, campionati racing.
Oltre alla home page, che offre uno sguardo d'insieme dell’intero magazine, i contenuti sono suddivisi in 12 rubriche: Accessori, Best Videos, Community, Corporate, Eventi, Garage, Innovazione, Markets, People, Prodotto, Racing, Viaggi.
Il prodotto editoriale (realizzato in house) è arricchito dai contributi dei lettori, clienti, appassionati dei nostri marchi, che segnalano eventi, iniziative, storie, personaggi, imprese on the road.
Nel sotto-testata è disponibile 'Wide Collection': archivio articoli e precedenti edizioni + link diretto al sito Piaggio Group + canale YouTube + funzione Search. Negli articoli principali con protagonisti i prodotti e gli accessori del Gruppo è inserita anche la funzionalità di share (facebook, twitter, linkedIn, email), per aumentarne diffusione e conoscenza.
Il magazine è multimediale, con mix di contenuti: testi (di taglio giornalistico), immagini e video. La rivista è pubblicata in home page del sito istituzionale piaggiogroup.com e nella press area, e su tutti i siti di brand del Gruppo, in Italia e all’estero, oltre che nel portale intranet di Gruppo, ed ha il suo indirizzo web diretto: https://wide.piaggiogroup.com/ Wide è disponibile in due lingue (italiano e inglese).
È facilmente navigabile con la gran parte dei dispositivi desktop, e con i più recenti e diffusi device mobili, tablet e smartphone di tutti i sistemi operativi. DATI. Dal 2017 (dati al 31 Dicembre 2022, generati dal server) ha totalizzato: 72 milioni e 208.471 accessi totali (in media oltre 1 milione/mese, da 25 Nazioni, in tutti i continenti); 2 milioni e 181.233 visite da singoli IP; 4 milioni e 689.632 pagine viste. Canale YouTube: dall’iscrizione (30/9/2014) ha registrato oltre 1 milione visualizzazioni. 

Indice Cronologico Delle Testate