ComunicaImpresa

Il Summit annuale dei
Comunicatori aziendali


Ogni anno in settembre Ascai chiama a raccolta responsabili e operatori della comunicazione d'impresa per assistere e partecipare attivamente a un confronto tra studiosi ed esperti che si sviluppa con la formula del talkshow su tre distinti panel, dedicati rispettivamente ad un'analisi di scenario, ad un benchmark sulla professione e a un focus sugli strumenti della comunicazione. Dal 2016, evento nell'evento, il pubblico dei presenti è chiamato a esprimere la propria opinione attraverso un sondaggio con risultati in diretta sul tema cui è dedicato il summit.

Edizione 2021 - Roma, 28 ottobre  (Auditorium Tim Raoul Pieroni)
Aziende e Comunicatori alla sfida del cambiamento 

  • INDAGINE ASCAI SUI MEZZI DI COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PREMIAZIONE DEI VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE DEGLI 'ASCAI MEDIA AWARDS'. La risposta della comunicazione d'impresa a un'esperienza pandemica che ha profondamente  modificato i rapporti tra individui e comunità, persone e azienda, strumenti e relazioni. Nuovi equilibri per un'evoluzione dei modelli comunicativi verso un nuovo paradigma fondato soprattutto sulla sostenibilità.


Edizione 2020 - Roma, 30 settembre  
(Auditorium Enel)
Presente e futuro della Comunicazione d'Impresa in Italia 

  • PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO DI RICERCA CENSIS ASCAI. L’evoluzione delle modalità comunicative
    delle aziende italiane alla luce dell’esperienza Covid-19 secondo le opinioni e i comportamenti di chi ne è il principale fruitore, i lavoratori,e di chi opera nel settore, i comunicatori di impresa

Edizione 2019 - Pontedera, 27 settembre  (Museo Piaggio) 
L'Azienda si racconta

  • DALL'HOUSE ORGAN ALLO STORYTELLING: MEZZI, LINGUAGGI E NUOVE TENDENZE DI UN AZIENDA CHE VUOLE RACCONTARSI. Nuovi media, nuovi linguaggi, nuovi paradigmi. La narrazione di impresa ha radici lontane e si evolve continuamente. Con essa il messaggio a collaboratori e clienti. Due target fondamentali per i brand, che studiano nuovi canali e nuovi approcci per aumentare l’engagement, nella continua ricerca di formule di successo che non lascino nulla al caso sul piano organizzativo e strategico delle aziende, di qualunque ambito produttivo o dimensione. 

Edizione 2018 - Bologna, 29 settembre  (Gruppo Unipol Sai)
L'Azienda che ascolta

  • L’IMPRESA … DI ASCOLTARE - Rituali, pregi e limiti di una società in overdose comunicativa  
  • TRA SILENZI D’ORO E PAROLE D’ARGENTO …  - Comunicatori a richiesta o maestri del coinvolgimento? 
    I Comunicatori sanno ascoltare?
  • SOCIAL ... MENTE UTILI ? - Dalla crisi dell’ascolto al rischio della disinformazione digitale


Edizione 2017 - Torino, 29 settembre  
(Intesa Sanpaolo)
I nuovi target della comunicazione aziendale

  • L’IMPRESA … DI COMUNICARE - Rituali,  modelli e tendenze della nuova comunicazione aziendale  
  • PROFESSIONE CHIAMA PASSIONE - Competenze no-limit e virtù nascoste del bravo Comunicatore aziendale
  • INTEGRAZIONE O SMALTIMENTO? - Old & new Media: pregi, opportunità e criticità di una transizione annunciata


Edizione 2016 - Roma, 30 settembre
(Poste Italiane)
Comunicazione, Etica, Reputazione tra Professione e nuovi Media

  • ESSERE E APPARIRE …  Comportamenti, contenuti e stili di comunicazione: il giusto mix di una sana reputazione aziendale
  • DIRE, FARE, TACERE … Esperienza, deontologia e scelte del comunicatore nel buon nome dell’impresa
  • MANEGGIARE CON CURA … Opportunità e criticità dei nuovi media nella difficile sfida tra visibilità e relazione.

Edizione 2015 - Roma, 30 settembre (Tim Telecom)
Scenari, attori e strumenti della nuova Comunicazione aziendale

  • L’IMPRESA … DI COMUNICARE - L’evoluzione dei comportamenti e le attese di quanti vivono nelle imprese i riflessi di una difficile congiuntura economica incidono fortemente sul modello e sull’efficacia delle relazioni interne e dei rapporti con il mondo esterno.
  • DESTINATARI SI NASCE … COMUNICATORI SI DIVENTA - Obiettivi, tempi e modalità imposti da un sistema di comunicazione aziendale in continua evoluzione richiedono ai comunicatori d’impresa ruoli e skill sempre diversi.
  • SOCIAL … MA NON SOLO - L’overdose di new media oggi disponibili impone alle imprese scelte complesse e un’attenta misurazione della quantità e della qualità dei contenuti da condividere.