ASCAI MEETING IN FCA

Misuriamo la Comunicazione


PRESENTATA DA ASCAI E UNIVERSITA' CATTOLICA NELLA SEDE DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES LA METODOLOGIA DI MISURAZIONE DELL'EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE INTERNA IN SPERIMENTAZIONE NEL SETTORE BANCARIO

 

di Maurizio Incletolli
Presidente Ascai

(23 giugno 2016) 'Ciò che non può essere misurato non può essere gestito'. Era questa la ferma convinzione di Kaplan & Norton, ai quali si deve negli anni Novanta l'idea di una 'balanced scorecard' per consentire attraverso algoritmi e formule matematiche la misurabilità del rispetto della missione e dell'efficacia delle strategie d'impresa utilizzando un insieme coerente di parametri di performance.
Da allora non si fa che parlare di 'misurazione', parola magica che ha presto contaminato il pianeta della comunicazione d'impresa, favorevole almeno sulla carta a questo approccio olistico alla misurazione delle performance aziendali, quindi a una valutazione delle stesse azioni di comunicazione.
A dire il vero, però, fino ad oggi se ne è soprattutto parlato. Perché sono poche e poco conosciute le testimonianze di sperimentazioni sul campo basate sull'impiego di metodi scientifici. E a nulla è valso neanche l'appello di sei anni fa  lanciato dal 'Summit europeo sulla misurazione della comunicazione' tenutosi a Barcellona dal 16 al 18 giugno. Come si desumerà da quegli atti, la definizione degli obiettivi e la misurazione sono disegnati come elementi fondamentali per orientare ogni progetto di comunicazione. Ma vi si riconosce anche la necessità di fissare i parametri di una 'buona misurazione' e bandire il ricorso a metodologie poco scientifiche, utilizzate spesso per fini persuasivi o per giustificare decisioni già prese.

Un modello da sperimentare
Per questa ultima ragione Ascai, che crede da sempre nella qualità della comunicazione e si adopera per valorizzarne le professionalità, ha voluto inaugurare un nuovo format di incontri dedicati ai Soci per un primo confronto proprio sul tema della misurazione.
L'occasione è nata dalla presentazione di uno strumento sperimentale di misurazione dell'efficacia della comunicazione interna, realizzato con l'Università Cattolica dopo un anno e mezzo di attività di laboratorio condotte con primarie realtà del settore bancario .
Al meeting di Torino, promosso da FCA presso gli stabilimenti Maserati, i responsabili della comunicazione interna di alcune importanti aziende multinazionali (nella foto in alto durante una visita al plant di Maserati) hanno potuto testare e apprezzare sul campo un'applicazione pratica della nuova metodologia, confermandone la validità in relazione ai loro rispettivi bisogni di misurazione (a fianco, il pannello di misurazione).
Si tratta, come tutti hanno convenuto, di un primo importante passo verso il superamento della pura teoria, presupposto per l'adozione di uno strumento che Ascai si propone di valorizzare presto e a beneficio dei suoi Soci.