Agenzia delle Entrate

PAGINE ONLINE


L'AZIENDA

L'Agenzia delle Entrate, operativa dal 1° gennaio 2001, nasce dalla riorganizzazione dell'Amministrazione finanziaria a seguito del Decreto legislativo n° 300/1999. Nel 2012 acquisisce le competenze dell’Agenzia del Territorio
 
Screenshot

 

   


   LA PUBBLICAZIONE
   CATEGORIA: DIGITAL E-ZINE

   Anno fondazione: 2001
   Migrazione online: 2009
   Periodicità: giornaliera
   Destinatari: 30.000
   Temi/contenuti: progetti istituzionali, attività lavorative ed extra-lavorative 
   Foliazione media: variabile
   Articoli/anno: 650
   Supplementi: no
   Registrazione tribunale: sì
   Paese: Italia
   Lingua: italiano
   Distribuzione: web
 

Pagineonline è la rivista web di informazione e cultura aziendale rivolta al personale dell’Agenzia delle Entrate, in cui confluiscono le informazioni più rilevanti della “vita” organizzativa, totalmente integrata con il portale intranet pAge.
Pagineonline è un portale di comunicazione a tutti gli effetti, con una precisa attenzione e presidio dell’attualità, una focalizzazione sulla missione dell’Agenzia delle Entrate da un lato e sulle persone che vi lavorano dall’altro, pur mantenendo lo stile e il profilo di un prodotto istituzionale. L'obiettivo è creare “dialogo” tra i dipendenti, favorendo la condivisione dei valori che da sempre caratterizzano il lavoro e le professionalità del personale dell’Agenzia delle Entrate.
Nasce in edizione cartacea a marzo del 2001 con cadenza bimestrale, per spiegare il passaggio dal Ministro delle Finanze all’Agenzia delle Entrate, nata proprio quell’anno.
Nel 2003 il periodico si presenta rinnovato nella grafica e nella linea editoriale, meno istituzionale. Nel 2005 acquista l’attuale nome Pagine: a cambiare non è solo la grafica, che si presenta ancora più moderna, grazie a un uso mirato di immagini, fotografie e colori, ma anche il taglio redazionale, ancora più orientato alle tematiche di interesse per il personale. Oltre alla apprezzata rubrica sulla normativa del lavoro, ampio spazio viene dato alle notizie regionali e alle passioni dei colleghi al di fuori dell’orario di ufficio.
L’ultimo numero cartaceo di Pagine è datato giugno 2009. Da quella data in poi il periodico migra sul web, arricchito anche da contenuti multimediali.
Con la versione online, tutto il lavoro redazionale è svolto all’interno dell’Agenzia delle Entrate dalla redazione centrale e da una rete di collaboratori regionali.
Attualmente le pubblicazioni su Pagineonline sono quotidiane. La linea editoriale è basata sull’utilizzo del reportage: temi rilevanti per i vertici aziendali vengono approfonditi dando voce al personale che lavora sul territorio, tramite articoli e contributi multimediali. Tra gli ultimi reportage pubblicati:

  • Nuovo modello di accoglienza per i cittadini negli uffici dell’Agenzia a seguito dell’emergenza sanitaria,
  • Progetto sull’identità e i valori organizzativi,
  • Extra ordinario: campagna sui temi dell’inclusione,
  • Campagna sull’etica e i comportamenti organizzativi.

Identità e valori organizzativi
Per promuovere e diffondere al personale il 'Progetto sull’identità e i valori organizzativi', che prevede anche la realizzazione di focus group su tutto il territorio nazionale, sono stati pubblicati dei fumetti che raccontano in modo ironico la nascita del progetto e le sue fasi di attuazione. Nelle strisce i personaggi principali rappresentano i componenti dell’Ufficio comunicazione interna.














INDICE CRONOLOGICO DELLE TESTATE