Comunicazione interna in Europa

Nelle Strategie delle Aziende europee
c'é il Dialogo Aperto con i Dipendenti


L'INDAGINE ASCAI 2018 RIVELA COME AL successo di un’impresa POSSA CONCORRERE UNA MAGGIORE CONDIVISIONE DI obiettivi e risultati al suo interno,
facendo leva sulla motivazione e sulla partecipazione delle persone,
elementi fondanti dell'identità e della cultura aziendale

(Bologna, 28 settembre 2018) La Comunicazione tra azienda e dipendenti acquisirà sempre maggiore importanza in Europa nei prossimi tre anni. A confermarlo una crescente attenzione delle imprese nei confronti delle persone che vi lavorano. Lo dichiara ASCAI, l’Associazione per lo sviluppo della comunicazione aziendale in Italia, che in occasione dell’annuale Convention ‘ComunicaImpresa’ presso l’Auditorium Unipol, ha diffuso i risultati di una Ricerca condotta con l’Università Cattolica di Milano e con il patrocinio Feiea (Federazione europea della comunicazione interna).
Intervistati i professionisti di 448 grandi imprese operanti in 12 paesi dell'Unione europea, per indagare lo stato e le tendenze della Comunicazione al loro interno.

Opportunità e criticità di uno sviluppo obbligato
La maggiore sensibilità e cura delle relazioni nell’azienda emergerebbe, secondo Ascai, dall’esigenza, unanimemente riconosciuta dagli intervistati, di condividere con i dipendenti i risultati e le strategie imprenditoriali, concorrendo nel contempo a un consolidamento della cultura e dell'identità aziendali.
Molti gli aspetti interessanti della Ricerca dai quali emergono opportunità e criticità strettamente legate al consolidamento o meno di un buon dialogo tra l’azienda e i suoi dipendenti nel prossimo triennio: dall'importanza di prevedere una Funzione ad hoc nella struttura aziendale, al numero adeguato di risorse professionalmente preparate; dalla previsione di budget espressamente dedicati, alla presenza di un chiaro commitment dei vertici aziendali; dalla scelta e dal buon governo dei mezzi di informazione, all'adozione di adeguate di metodologie di misurazione dell'efficacia della comunicazione interna.

Per saperne di più:
Leggi il Comunicato stampa Ascai
Sfoglia l'Abstract della Ricerca Ascai
Scarica l'E-book

I contenuti della Ricerca
Queste le aree tematiche sulle quali è stato orientato il percorso dell'indagine:

  • Obiettivi e strategie di comunicazione interna e figure professionali coinvolte;
  • Collocazione organizzativa, ruolo e figura del Comunicatore interno secondo i quattro modelli europei Eacd;
  • Strumenti di comunicazione interna e Social media;
  • Pianificazione, budget e investimenti in comunicazione interna;
  • Scelte ed effetti legati all'innovazione tecnologica;
  • Sistemi di misurazione dell'efficacia della comunicazione interna;
  • Iniziative di comunicazione interna ed engagement delle persone;
  • Le 'differenze' culturali, di linguaggio e di genere nella comunicazione interna;
  • Valutazione qualitativa del sistema ci comunicazione interna
    (percezione del Comunicatore e della forza lavoro - clima comunicazionale);
  • I trend della comunicazione interna.

La survey di Ascai si è svolta attraverso la somministrazione di un questionario diffuso su una piattaforma web affidata alla diretta gestione dell'Università Cattolica di Milano.