Erg

WEEKLY SMART NEWS


L'AZIENDA
Il Gruppo Erg è GreenEnergyMakers occupa circa 750 persone e rientra tra i produttori di energia elettrica da fonti pulite, rinnovabili e sostenibili. Un'energia che deriva dalla combinazione delle risorse naturali come vento, acqua, sole e gas naturale, in sintonia con il mondo che cambia per essere leader del nuovo scenario energetico globale.


LA PUBBLICAZIONE
CATEGORIA: DIGITAL NEWSLETTER

Anno fondazione: 2020
Periodicità: settimanale
Destinatari: 800
Temi/contenuti: aggiornamenti dal mondo Erg e news dal mondo dell'energia
Articoli/anno: 120
Supplementi: 10
Registrazione tribunale: no
Paese: Italia
Lingua: italiano/inglese
Distribuzione: web


 Numero 25 - Maggio 2021

 

Nel mese di marzo 2020, durante il primo lockdown, ha visto la luce la nostra WSN – acronimo di Weekly Smart News – la newsletter di tutti i #greenEnERGymakers (così ci chiamiamo noi di ERG)! Abbiamo pensato a uno strumento di facile divulgazione e soprattutto di rapida fruizione per rimanere sempre aggiornati e ancora più uniti, poiché siamo sparsi in tutta Europa e il momento era (e – ahinoi! - continua a essere) davvero complicato per la vita di noi tutti.
Si è trattato di una sfida che abbiamo accettato con entusiasmo, mettendo in campo passione e competenze per realizzare una vera e propria “opera di ingegno collettivo” sulla narrazione aziendale.
Il pdf viene distribuito via mail il mercoledì pomeriggio a tutte le persone di ERG; inoltre, una news sulla intranet ne annuncia la pubblicazione. Sempre sulla nuova intranet – lanciata nel giugno 2020 – abbiamo costruito un archivio dove è possibile consultare tutti i numeri (disponibili in italiano e in inglese).
Ogni numero propone tra i 3 e i 6 articoli: spesso inseriamo contributi multimediali, realizzati ad hoc (ad esempio brevi interviste, come quella al nostro Head of Human Capital & ICT che ha illustrato le modalità della cosiddetta Fase 2), approfondimenti, articoli dalla rassegna stampa, ma anche reportage “dal campo” per raccontare cosa succede nei nostri centri operativi e sui cantieri dei nostri parchi eolici in costruzione
La redazione della WSN è a cura dell’unità organizzativa Communication, ma a circa un anno dal lancio, ha visto la collaborazione concreta, appassionata e competente di oltre cento #greenenERGymakers che hanno raccontato il loro lavoro e quello dei colleghi in una situazione complicata per tutti in uno scenario di grande incertezza.
La WSN è stata (e continuerà a essere!) per noi #greenenERGymakers quel “filo rosso” dell’antica leggenda cinese che unisce le anime affini: persone che, pur nella loro differenza di lingue, culture, sensibilità, hanno una comune consapevolezza e l’orgoglio di essere protagonisti della transizione energetica e della lotta al climate change in atto a livello mondiale!



INDICE CRONOLOGICO DELLE TESTATE