Folletto

MOMENTI D'INCONTRO (md'i)


L'AZIENDA
Il gruppo Vorwerk, presente in più di 80 Paesi del mondo, ha una presenza in Italia sin dal 1938 e una sede direzionale a Milano, dove operano circa  530 dipendenti. Con fatturato annuo di oltre 374 milioni di euro, vanta una forza vendita di più di 4mila Agenti presenti su tutto il territorio nazionale e un sistema di commercio basato esclusivamente sul canale di vendita porta a porta, rivolto a più di due milioni e mezzo di famiglie contattate ogni anno, cui si aggiunge una rete di assistenza di oltre 400 centri assistenza autorizzati e 45 Vorwerk Point.
LA PUBBLICAZIONE
CATEGORIE: PRINT, DIGITAL E-ZINE

Anno fondazione: 1992
Migrazione online: 2015
Periodicità: quadrimestrale
Destinatari: 5.000
Temi/contenuti: strategie, progetti, sostenibilità, prodotti, iniziative HR e MKTG, eventi aziendali.
Foliazione media: 100 pagine
Articoli/anno: 300
Supplementi: 1
Registrazione tribunale: si
Paese: Italia
Lingua: italiano
Distribuzione: interna e web




Numero 2/2020

 

di Luca Corsi
Direttore responsabile di “Momenti d’incontro”

Ricorre a febbraio del prossimo anno il 30° Anniversario dalla nascita di “Momenti d’Incontro”, l’in-house magazine bimestrale di Folletto (oggi quadrimestrale sia cartaceo sia online), nato nel 1992 come evoluzione naturale del precedente “Notiziario” aziendale, pubblicato fin dal 1967. Da oltre 50 anni, quindi, la Divisione Folletto di Vorwerk Italia edita internamente un house organ informativo e divulgativo destinato a tutti i dipendenti e collaboratori dell’Azienda.
Oggi, con una foliazione media di 96-128 pagine a numero, Momenti d’Incontro raggiunge circa 6.000 persone Folletto con cadenza quadrimestrale, informandole su strategie, progetti, sostenibilità, prodotti, iniziative HR e MKTG ed eventi aziendali, con centinaia di articoli l’anno dedicati ad approfondimento, interviste e inchieste dal taglio fortemente giornalistico.

Finalità della rivista
Il payoff di “Momenti d’Incontro” recita: “Idee, Prospettive, Flash” e sintetizza in una riga i contenuti e le finalità della rivista: raggiungere il massimo livello di motivazione e di engagement delle risorse umane, rafforzando la cultura aziendale, il senso di appartenenza al brand e lo spirito di squadra delle risorse umane Folletto, attraverso una serie di argomenti di corporate communication in grado di andare oltre la funzione di mero contenitore di comunicazioni di servizio.
Md’I – acronimo che in Azienda identifica per brevità la testata editoriale – si occupa, quindi, di ogni aspetto della vita aziendale (dalle strategie del Gruppo al lancio dei nuovi prodotti, dall’andamento economico dell’Azienda ai traguardi, professionali e personali, di tutte le persone Folletto e delle loro famiglie), affiancandosi alle attività di promozione, sponsorizzazione, partnership e formazione come uno strumento autonomo non soltanto di informazione, ma anche di aggiornamento professionale e commerciale.
La funzione di Md’I si è infatti rafforzata nel tempo, sia sul fronte delle testimonianze della vita dell’azienda, dei suoi momenti clou e dei risultati dei suoi collaboratori, sia dal punto di vista grafico e di approfondimento editoriale, mantenendo sempre anche un taglio di “notiziario” volto raccogliere e diffondere le attività delle zone commerciali.
Negli ultimi anni, infine, a supporto della versione cartacea è arrivato anche il mondo digital, con siti e newsletter dedicati al pubblico interno, aggiornati quotidianamente per integrare la comunicazione aziendale in un mix virtuoso di media che interagiscono verso un unico obiettivo: una comunicazione “in forma di dialogo” con i nostri dipendenti e collaboratori.
Alla consueta periodicità di Momenti d’Incontro si affiancano diverse uscite speciali, come quaderni tecnici, newsletter, flash e numeri celebrativi sia cartacei sia digitali.

La nascita di Momenti d’Incontro e la sua evoluzione editoriale
Momenti d’Incontro nasce nel 1992 come evoluzione del vecchio “Notiziario” aziendale, un house organ bimestrale di impostazione classica, che aveva il compito basico di divulgare ai dipendenti dell’Azienda e alle zone commerciali, in cui è suddivisa la forza vendita della Divisione Folletto, le notizie e gli accadimenti relativi alle attività commerciali in corso.
Nel 1991, contemporaneamente alla nascita di un reparto marketing interno alla struttura aziendale di Vorwerk Italia, si sentì l’esigenza di rafforzare l’approccio corporate verso l’internal branding e fu studiata una serie di iniziative di comunicazione che portò anche alla nascita – l’anno successivo – di un in-house magazine dall’impostazione editoriale più robusta.
Si decise, cioè, di investire in chiave strategica nella comunicazione interna, per informare i propri agenti, dipendenti e collaboratori, per far comprendere loro le strategie adottate dalla Sede e per fare in modo che fossero ampiamente condivise da tutti, creando in questo modo una connessione costante e motivazionale tra la sede e la forza vendita da un lato, e tra le varie zone della forza vendita dall’altro.
Il vecchio “Notiziario” divenne quindi “Momenti d’Incontro”, una vera e propria testata giornalistica bimestrale (oggi quadrimestrale), rivolta alla totalità del pubblico interno, con contenuti che spaziavano dall’andamento generale dell’attività di vendita, fino ai valori, alla mission e agli obiettivi aziendali.

La redazione
Direttore di Momenti d’Incontro è Luca Corsi, event manager di Vorwerk Italia, già responsabile comunicazione ed eventi della Divisione Folletto. Luca Corsi, laureato in architettura al Politecnico di Milano, è iscritto all’Albo dei Giornalisti della Lombardia, nell’elenco speciale dei direttori, e collabora da oltre 20 anni come opinionista delle principali riviste nazionali dedicate al mondo degli eventi e dell’incentivazione. È ospite fisso di “Meeting e Congressi” come columnist.
La redazione di Momenti d’Incontro è affidata esclusivamente a giornalisti professionisti, esperti di corporate e business to internal communication, che realizzano ogni numero interviste, inchieste, indagini e approfondimenti sui temi di interesse per il target di riferimento – i dipendenti e i collaboratori di Vowerk –, con un’occhio sempre attento ai fatti di attualità, cultura ed economia che dal Paese reale riverberano sull’andamento e sulle strategie dell’azienda.

La grafica
Dal punto di vista grafico, Momenti d’Incontro è un magazine elegante, moderno e innovativo, dalla copertina originale (per i numeri speciali anche materica), che si propone di catturare l’attenzione dei lettori non soltanto per la qualità dei contenuti editoriali, ma anche grazie a un layout originale che lascia ampio spazio alle immagini e a soluzioni grafiche ariose ed eleganti, che invogliano alla lettura.
Il formato – Uni A4 – consente di coniugare la maneggevolezza di una rivista facile e piacevole da sfogliare, con una superficie sufficientemente ampia da consentire l’ideazione di soluzioni creative e accattivanti per il lettore.
Infine, la rilegatura in brossura incollata convince per l’elegante look che riesce a conferire alle rivista, ponendola al livello dei più patinati ed eleganti magazine da edicola.

La storia di Md’I tappa per tappa

  • Nel 1967 viene registrato presso il Tribunale di Milano il “Notiziaro”, house organ rivolto a tutti dipendenti e collaboratori e termina nel 1991.
  • Nel febbraio del 1992 nasce “Momenti d’Incontro, Idee, Prospettive, Flash”. Il direttore responsabile è Giuseppe Vistarchi, all’epoca “Responsabile Comunicazione Vendita” di Vorwerk Folletto, mentre il progetto grafico è dell’artista Giancarlo Moscara, compianto e poliedrico art director, illustratore e poeta che nella sua lunga carriera ha sviluppato anche i progetti grafici di aziende del calibro di AgipPetroli(Rivista Sinchron) e del Coni (lo Sport Italiano).
  • Nel 1999, dopo tre anni di coordinamento redazionale, Luca Corsi diventa il direttore della rivista, ruolo che conserva tuttora.
  • Nel 2008 Md’I si rinnova. Il nuovo progetto grafico è affidato all’architetto e designer, nonché docente IED Milano, Geo Lanza. Il taglio editoriale di Momenti d’Incontro si fa più giornalistico, grazie al supporto redazionale del pool di giornalisti dell’agenzia di comunicazione integrata EoIpso, diretta dal un giornalista professionista di lungo corso, già Redattore Capo del quotidiano nazionale Il Giorno, Marino Pessina.
  • Nel 2009, all’edizione cartacea si affianca anche la testata televisiva “Md’I on TV”, che testimonia attraverso contributi video i moment salienti della vita aziendale.
  • Negli anni 2010 e 2011 vengono pubblicati, in aggiunta alla normale periodicità del magazine, due “tempo reale”, ovvero la pubblicazione quotidiana della rivista per narrare in diretta la Convention Nazionale della Vendita, l’evento clou di Folletto, che premia i migliori agenti di ogni anno.
  • Nel 2015 Md’I diventa digitale, forte del progetto grafico e del supporto alla redazione dell’agenzia The Big Now di Stefano Pagani. La versione online di Md’I viene quindi pubblicata anche sulla Folletto Family, la piattaforma digitale interna dedicata alla Forza Vendita.
  • Nel luglio del 2016 all’edizione digitale si affianca nuovamente quella cartacea (a tiratura limitata – 1.000 copie – per la Sede e parte della Forza Vendita). La nuova veste grafica viene creata internamente e il supporto redazionale è sempre di The Big Now.
  • Con il numero di Natale del 2019 la tiratura torna a essere totale (circa 5.000 copie).
  • Nel 2020 Md’I cartaceo riprende la sua importanza originale. Nuova veste grafica e nuova redazione completamente giornalistica a cura di EoIpso, che torna al fianco della redazione Folletto. L’edizione digitale continua a essere di supporto alla cartacea.


INDICE CRONOLOGICO DELLE TESTATE