Grand Prix Feiea 2022

Pole position per le Aziende Ascai  
nella Comunicazione interna in Europa


NOVE PROGETTI, QUATTRO FINALISTI, UN VINCITORE E UNA MENZIONE SPECIALE. 
E' Il lusinghiero bilancio della partecipazione delle aziende italiane
alla cerimonia di premiazione dell'annuale Grand Prix FEIEA

 

(Londra, 29 novembre 2022) Si è svolta oggi in modalità online la cerimonia di premiazione dell'edizione 2022 del Grand Prix organizzato ogni anno dalla Federazione europea della comunicazione interna (Feiea) che riunisce le più importanti Associazioni nazionali del continente, tra le quali Ascai.
A ricevere il massimo riconoscimento nella classe Best Event è stata Poste Italiane, con un primo posto senza rivali grazie al progetto “160 anni di Poste Italiane”, ritenuto dalla giuria internazionale “un evento ricco di iniziative differenziate, che ha coinvolto molti stakeholder e raggiunto diversi target all'interno dell'azienda. Gli strumenti di comunicazione interna esistenti sono stati orchestrati per l’evento in modo efficace, contribuendo al coinvolgimento dei dipendenti e raggiungendo risultati molto positivi” grazie ad “un approccio creativo per un anniversario altamente impegnativo”. A questo prestigioso risultato si affianca l’altro progetto di Poste Italiane “Nazionale Italiana 2022”, anch’esso finalista nella medesima classe.

E' invece toccato alla Fondazione LINKS, finalista nella classe Best Change Strategy/Campaign, ricevere una menzione speciale per aver “saputo ideare e implementare in maniera estremamente efficace un progetto che, sebbene non replicabile in realtà aziendali di grandi dimensioni, ben si adatta a comunità professionali altamente specializzate e di dimensioni più contenute”

TIM ha completato la quaterna dei progetti finalisti salendo sul podio della classe Best Audio-Visual Production con il progetto “A tutta fibra”, giudicato “un esempio di comunicazione interna in cui la diretta partecipazione delle persone dell’azienda per raccontare la loro storia è stata pensata e costruita in maniera eccellente, rafforzando anche il senso di appartenenza”.

Le altre nostre finaliste
Occorre poi ricordare che pur non rientrando nelle terzine dei finalisti, altri progetti presentati da soci ASCAI hanno partecipato alla selezione: nella classe Best Digital Platform, i progetti “il nostro Xcorso” e la community “noi di Poste” per Poste Italiane, oltre al progetto “Poste Energia” nella classe Best Overall Strategy/Campaign.
Per il Gruppo Unipol, alla prima partecipazione al Grand Prix FEIEA, i progetti “Digital Workplace” (classe Best Digital Platform) e “Digital Luch” (classe Best Overall Strategy/Campaign).
Nonostante questi progetti non siano rientrati nelle terzine dei finalisti, essi hanno comunque avuto il plauso della giuria internazionale da cui riceveranno feedback specifici che potranno essere utili sia nell’attività quotidiana sia in vista di eventuali partecipazioni future al Gran Premio.
A questo proposito, nel corso dell’evento di premiazione i giudici hanno sottolineato come i candidati “competono non solo con la bontà del progetto ma anche per catturare la nostra attenzione”, evidenziando così la necessità di una presentazione che si soffermi sui punti qualificanti “mettendo in evidenza l’impatto che il progetto ha avuto sui comportamenti” delle persone e sottolineando così “l’importanza della misurazione”.