Gruppo Enav

E-CLE@RED




L'AZIENDA
ENAV è la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, garantendo ai circa 2 milioni di voli l’anno sicurezza e puntualità 24 ore su 24, dalle Torri di controllo di 45 aeroporti e dai 4 Centri di Controllo d’Area.

LA PUBBLICAZIONE
CATEGORIA: DIGITAL NEWSLETTER

Anno fondazione: 2012
Periodicità: mensile
Destinatari: 5.000
Temi/contenuti: air traffic control, tecnologia, mondo aeronautico
Articoli/anno: circa 200
Registrazione tribunale: no
Paese: Italia
Lingua: italiano
Distribuzione: web


Numero 4 - Aprile 2021



di Luca Morelli
Responsabile comunicazione interna - Gruppo Enav

e-Cle@red è la newsletter del Gruppo ENAV interamente dedicata alle ultime notizie relative al mondo del Controllo del traffico aereo, ai progetti innovativi connessi con le attività in cui l’azienda è coinvolta e alla vita aziendale, con un occhio rivolto sempre di più alle persone.
Si tratta di un vero e proprio mini sito che si rinnova ad ogni uscita, e non di una stringa di news, creata di mese in mese per offrire agli utenti un prodotto rinnovato ogni volta sia nei contenuti che nella grafica. La Newsletter viene redatta da professionisti che lavorano alle dipendenze della Società e che fanno capo alla struttura Comunicazione Interna.
Il layout ha una struttura visiva più complessa rispetto al classico formato testo html che si svolge sostanzialmente in verticale. Il suo template presenta un sommario verticale sulla spalla sinistra, con uno schema di lettura che svela gli spazi testuali incluse le immagini e i video, fruibili sia attraverso uno scrolling del mouse sia cliccando direttamente sul titolo della news.
Le immagini proposte in background in HD, costituiscono un fondamentale impatto visivo nell’ideazione del prodotto e girano in dissolvenza con intervalli regolari, ravvivando tutta la pagina e offrendo uno sfondo iconografico ed evocativo sempre diverso e potente.
Il prodotto raccoglie tutte le notizie più importanti relative al Gruppo, a partire dagli eventi nazionali e internazionali, le nuove commesse nazionali ed internazionali, le notizie di maggiore rilievo relative all’andamento in Borsa del Titolo ENAV e inoltre le iniziative per i dipendenti, che spaziano dalla formazione al welfare.
La denominazione e-Cle@red nasce dal desiderio di legare questo prodotto alla fraseologia standard dei Controllori del traffico aereo che, con la parola "cleared", concedono l’autorizzazione agli aeromobili all’atterraggio o al decollo. La nostra Newsletter si armonizza perfettamente con il Magazine aziendale Cleared per dare il senso di continuità e innovazione e la tipologia di contenuti si integra infatti al magazine. Le notizie sono sempre aggiornate, sintetiche e mirano in primo luogo a completare il panorama degli eventi di settore, mentre sulla rivista è dato maggiore spazio all’approfondimento e alle tematiche più tecniche.
e-Cle@red unisce la periodicità del mensile al dinamismo del web: al suo interno possono infatti essere inserite news fino a poche ore prima del lancio, circostanza che permette di “stare sulla notizia” e fornire un panorama sugli accadimenti dell’ultima ora.
I testi sono selezionati dalla redazione o curati sulla base di informazioni ricevute dai colleghi, sempre coinvolti e partecipativi.
Nata nel gennaio 2012 come semplice formato pdf, si è rapidamente evoluta, già dal dicembre dello stesso anno, in una realizzazione html, per poi essere sottoposta a varie rivisitazioni grafiche, che hanno permesso di mantenerla sempre accattivante.
Da ottobre 2016 la newsletter del Gruppo ENAV è realizzata con un editor sviluppato appositamente per i web designer, che consente di creare un prodotto funzionale, interattivo e coinvolgente; allo stesso tempo, grazie a numerosi strumenti widget di progettazione e personalizzazione professionali di alto livello, e-Cleared è parallax, scrolling e ricca di animazioni.
Una caratteristica fondamentale è l’essere responsive: dopo essere stata lanciata via mail a tutto il Gruppo, può essere infatti letta da ogni dipendente sul device che preferisce.


INDICE CRONOLOGICO DELLE TESTATE