Inail

INAIL NEWS

 


L'AZIENDA
L’Inail, Istituto nazionale assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. I suoi obiettivi sono: ridurre il fenomeno infortunistico; assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio; garantire la riabilitazione, l’assistenza protesica  e il reinserimento sociale e professionale delle persone con disabilità da lavoro; realizzare attività di ricerca in ambito protesico e per migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

 
   LA PUBBLICAZIONE
   Anno fondazione: 2020
   Supporto: web
   Periodicità: settimanale
   Destinatari: oltre 15.000
   Temi/contenuti: notizie riguardanti l'attività di Inail sia a livello centrale che territoriale
   Articoli/anno: 600
   Registrazione tribunale: no
   Paese: Italia
   Lingua: italiano
   Distribuzione: web
   
   Link a Inail News   
   
Link Inail News Podcast




di Mario Recupero
Responsabile comunicazione esterna - Inail

Inailnews è la newsletter settimanale dell'Istituto, nata nell'attuale formato nel 2020 e diretta a veicolare le principali notizie riguardanti le attività dell'ente sia a livello centrale che territoriale, con l'obiettivo di promuovere sia all'interno che all'esterno i contenuti informativi pubblicati sul portale e sulle altre piattaforme utilizzate. Si tratta di un prodotto informativo multimediale di servizio, con cui l'ente fa indirettamente comunicazione di brand, anche attraverso la voce dei propri utenti. I contenuti attengono alle mission istituzionali: assicurazione, prevenzione e promozione della salute e sicurezza, assistenza protesica, riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità da lavoro, sport paralimpico, ricerca.

La newsletter offre, ogni venerdì, al pubblico selezionato di dipendenti dell'Istituto, stakeholder, operatori dei media e altre istituzioni, la narrazione della settimana Inail. Nella newsletter sono inseriti: le news giornalistiche pubblicate sul portale web dell'Istituto, gli avvisi più importanti e le principali scadenze per l'utenza; i numerosi video informativi di guida ai servizi, di presentazione di nuove attività e di promozione valoriale nell'ambito nell'ambito delle campagne di storytelling (es: "Belle Storie" e "#storiediprevenzione", dedicati rispettivamente a storie di rinascita di assistiti Inail disabili da lavoro e a progetti di miglioramento della salute e sicurezza finanziati da Inail); i dossier speciali tematici pubblicati periodicamente su argomenti di particolare rilevanza (es.: infortuni al femminile; progetti di prevenzione nelle scuole; amianto; Covid-19); e infine una sezione dedicata ai contenuti veicolati nella settimana attraverso le pagine e i profili social media.
Dal mese di gennaio 2021 la pubblicazione si è arricchita con lo spazio dato a un nuovo prodotto digitale d’informazione “Inail news Podcast”, pensato per offrire uno strumento ulteriore di conoscenza del mondo Inail. Si tratta di un notiziario in formato audio, in cui sono raccontati, attraverso l'utilizzo di un linguaggio semplice e diretto, sul modello radiofonico, i fatti più rilevanti della settimana riguardanti l'attività istituzionale dell’ente. l contenuti audio registrati digitalmente (file .mp3) sono caricati sulla piattaforma Spreaker (e da lì distribuiti sugli altri ambienti di podcasting disponibili), cui linka la newsletter. "Inail News Podcast" e gli altri podcast tematici prodotti stanno cominciando a essere veicolati da alcune web radio.
Il principale punto di forza del prodotto risiede nell'integrazione di differenti formati editoriali (news con testo scritto, video, audio) e di diversi canali di comunicazione (portale web, social, piattaforme di distribuzione di contenuti), realizzata visivamente attraverso la centralità delle immagini che, accompagnate da brevi titoli, richiamano l'attenzione del lettore sui contenuti linkati.
La newsletter, in particolare, in tutto il periodo pandemico da Covid-19, ha funzionato da strumento di divulgazione delle informazioni relative al contenimento del contagio, in cui Inail ha avuto un ruolo di attore di primo piano attraverso la produzione di documenti tecnici e protocolli per la prevenzione nei luoghi di lavoro. Per far fronte alle esigenze di una comunicazione semplice e immediata durante l'emergenza sanitaria è diventato strategico per Inail l’uso del video. Attraverso brevi videotutorial con animazione e linguaggi di facile fruibilità, l'Istituto ha fornito indicazioni per orientare lavoratori e cittadini nell’enorme mole disordinata di informazioni sulla pandemia disponibili su media e social. Grafica, audio, immagini, ma anche storytelling, sono stati utilizzati per informare sui protocolli di sicurezza da adottare e per rendere più comprensibili le disposizioni dei numerosi dpcm e delle autorità sanitarie.
Nel periodo emergenziale, è stata inoltre incrementata la platea dei destinatari, al fine di allargare il raggio di azione del prodotto e fornire un servizio pubblico di informazione in un momento di grave crisi per il Paese.


INDICE CRONOLOGICO DELLE TESTATE