Nasce Terzocanale

Un sistema web e video per

comunicare responsabilmente


Oltre che su satellitare, Terzocanale sarà diffuso attraverso i siti dei promotori e partner, tra cui Ascai. Abbiamo stimato una potenzialità settimanale (al lordo dei contatti comuni) di oltre 60.000 unità. Senza considerare le attività social. L'iniziativa è promossa da Nuvolaverde con Unioncamere e Fondazione Cariplo. In partnership con Acquisiti&Sostenibilità, Anima per il Sociale, CSR Manager, Good Energy Award, Sodalitas, Valore D, Transparency. E Con Reteconomy (Sky 512)

Protagonisti di Terzocanale saranno presto uomini e donne manager, imprese e imprenditori, amministratori e associazioni, ricerche ed eventi: dell’economia della sostenibilità, dell’innovazione urbana, dell’impresa sociale; della comunicazione d’impresa e del consumo responsabile, per l’inclusione sociale e i nuovi italiani; del digitale per la sostenibilità; della valorizzazione del patrimonio culturale italiano; della conciliazione famiglia - lavoro; dell’imprenditorialità al femminile.

Terzocanale ha l’obiettivo di valorizzare l’attività di responsabilità sociale delle imprese italiane con un sistema di videoinformazione multicanale che mette a fattor comune la capacità di comunicazione e i contatti delle associazioni d’impresa e professionali più prestigiose del Paese.
Una piattaforma mista webtv progettata da Nuvolaverde e realizzata con la rete televisiva satellitare Reteconomy. Terzocanale sarà prodotto in diversi format.

Terzocanale social
Schede video (2’ minuti) di case histories registrate in diretta su Youtube. Le schede alimenteranno il ‘motore di ricerca video’ sui protagonisti della CSR in Italia. La piattaforma consente di registrare la propria scheda potenzialmente a tutti gli iscritti del network.

Ciascuno dei partner coordinerà la produzione dei propri associati.

Terzocanale tv
Le schede video saranno utilizzate nella programmazione di Reteconomy: in una striscia quotidiana (3 video per la durata di 6 minuti) che le proporrà in vari momenti della giornata e in diverse combinazioni; nell’ambito del magazine settimanale che andrà in onda da gennaio 2015 insieme a approfondimenti su personaggi e storie del mondo CSR. La trasmissione sarà registrata negli studi della sede torinese di Reteconomy e riproposta sul web.

 

Terzocanale eventi
In streaming video su Youtube e sui canali dei partner con gli eventi più rilevanti organizzati dal partner. Speciali e dirette su Reteconomy.

 

Imprenditori responsabili
La prima iniziativa condivisa del network Terzocanale è la segnalazione dell’Imprenditore e dell’Imprenditrice Responsabile 2014. Il riconoscimento – consegnato nell’ambito di Areté con Confindustria e ABI presso Il Sole 24 Ore dalle ore 16 del 21 novembre – è stato assegnato dalla giuria del network in via informale per il lancio del premio a imprenditori che hanno privilegiato l’impegno sociale e di solidarietà. Dal 2015 sarà organizzato in collaborazione con  Unioncamere che, a sua volta, coinvolgerà le Camere di Commercio invitandole a segnalare i personaggi che più si distingueranno nelle rispettive aree di competenza. In questo modo il riconoscimento di Terzocanale potrà contare su una diffusione capillare nel tessuto economico del Paese.