Piaggio Group

WIDE PIAGGIO GROUP MAGAZINE


L'AZIENDA
Il Gruppo Piaggio è il più grande costruttore europeo di veicoli motorizzati a due ruote e uno dei principali player mondiali in questo settore. Il Gruppo è inoltre protagonista internazionale nel settore dei veicoli commerciali
 
 
 
 
 
  LA PUBBLICAZIONE
  CATEGORIA: DIGITAL E-ZINE

  Anno fondazione: 1993
  Migrazione online: 2013
  Periodicità: costantemente aggiornata
  Destinatari: pubblico worldwide
  Temi/contenuti: business e attualità settori scooter, moto, veicoli commerciali
  Foliazione media: Home page e 12 rubriche
  Articoli/anno: oltre 500 (stima)
  Supplementi: no
  Registrazione tribunale: si
  Paese: Italia vs worldwide
  Lingua: italiano e inglese
  Distribuzione: web, smartphone e tablet


Link alla pubblicazione

 


di Graziella Teta
Senior Editor di “Wide Piaggio Group Magazine” e Internal Communication Manager - Piaggio Group

Wide Piaggio Group Magazine è la rivista periodica multimediale online del Gruppo Piaggio, trasformata nel 2017 in "news magazine". L’intento della testata giornalistica, pubblica e gratuita, (realizzata completamente in house), è offrire una panoramica, costantemente aggiornata, in ottica corporate e worldwide, su novità e attualità del Gruppo Piaggio. È dedicata ai business e all'attualità internazionale dei settori: scooter, biciclette e-bike, motociclette, mobilità innovativa, veicoli commerciali, relativi accessori e lifestyle.
Oltre alla home page, che offre uno sguardo d'insieme dell’intero magazine, i contenuti sono suddivisi in 12 rubriche: Accessori, Best Videos, Community, Corporate, Eventi, Garage, Innovazione, Markets, People, Prodotto, Racing, Viaggi.

È anche disponibile, nel sotto-testata, Wide Collection: archivio articoli e precedenti edizioni.
Negli articoli principali con protagonisti i prodotti e gli accessori del Gruppo è inserita la funzionalità di share (facebook, twitter, linkedIn, email), per aumentarne diffusione e conoscenza. Il magazine è multimediale, con mix di contenuti: testi, immagini e video.
La rivista online è pubblicata in home page del sito istituzionale piaggiogroup.com, su tutti i siti di brand del Gruppo, in Italia e all’estero, e sulle relative official facebook pages. Wide è disponibile in due lingue (italiano e inglese), anche in versione mobile. È facilmente navigabile con la gran parte dei dispositivi desktop, e con i più recenti e diffusi device mobili, tablet e smartphone di tutti i sistemi operativi.


Qualche dato
Si confermano vocazione e pubblico internazionale, compresi i media, ampia diffusione, positivo feedback dei lettori. Rilevazioni dati dal server, a partire al 2017 (aggiornati al 31 marzo 2021): oltre 48 milioni di accessi totali (media mensile 1 milione e 200 mila accessi); 761 mila visite da singoli IP (media mensile 23 mila); 2,4 milioni di pagine viste (media mensile 72 mila); il canale YouTube di Wide (attivo dal 2014) ha registrato finora più di 800 mila visualizzazioni.

Cenni di storia
La prima rivista aziendale si chiamava "Piaggio", edita dal gennaio del 1949 fino agli anni '80. Successivamente, è stata pubblicata la rivista "Piaggiornale" a partire dal 1993 (anno di iscrizione della testata al Tribunale di Pisa), con ulteriori aggiornamenti nella denominazione della testata in "P&Co. Piaggio and Company Group Edition" e quindi in "Wide Piaggio Magazine", stampato fino al 2011. Nel 2012 la scelta di realizzare Wide esclusivamente online, definendo un progetto ad hoc, che ha quindi debuttato su web, tablet e smartphone nell'aprile 2013. Quattro anni dopo, nell’aprile 2017, Wide si evolve ancora, superando i concetti di periodicità fissa e divisione tra business, offrendo una panoramica complessiva del Gruppo Piaggio: la testata si completa così in “Wide Piaggio Group Magazine” e la rivista diventa “news magazine” costantemente aggiornata.
Sin dalla sua nascita l'house organ è sempre stato realizzato in due lingue - italiano e inglese - a sottolineare la forte vocazione internazionale dell'Azienda.


INDICE CRONOLOGICO DELLE TESTATE