Poste Italiane

POSTE NEWS


L'AZIENDA
Poste Italiane è la più grande infrastruttura di servizi in Italia. Grazie alla presenza capillare su tutto il territorio nazionale, ai forti investimenti in ambito tecnologico e al patrimonio di conoscenze rappresentato dai suoi 143 mila dipendenti. 
Poste Italiane ha assunto un ruolo centrale nel processo di crescita e modernizzazione del Paese. Oggi fornisce servizi logistico-postali, di risparmio e pagamento, assicurativi e di comunicazione digitale a oltre 32 milioni di clienti.
LA PUBBLICAZIONE
Anno fondazione: 2018

Supporto/distribuzione: carta
Periodicità: mensile
Destinatari: 140.000
Temi/contenuti: iniziative aziendali, interessi dei dipendenti, reportage, viaggi su territori e strutture.
Foliazione media: 28 pagine
Articoli/anno: 350-400
Supplementi: 10
Registrazione tribunale: si
Paese: Italia
Lingua: italiano
Distribuzione: postale

di
 Giuseppe Caporale
Direttore responsabile di 'Poste News'

Attraverso il magazine aziendale Postenews come strumento di comunicazione interna si sviluppa la community dei dipendenti accrescendo awareness e incrementando il sesnso di belonging. Per Postenews le persone di Poste Italiane sono il centro propulsore e nevralgico del giornale: siamo fermamente convinti che, in linea con la vision aziendale, le Persone con le loro storie, i bisogni, le loro esperienze professionali, le passioni e i risultati raggiunti, siano quello che meglio trafuce il mondo valoriale di Poste. 
Il prodotto editoriale ambisce ad essere un cammino che, attraverso il valore e gli strumenti della comunicazione, interna racconti e costruisca un percorso della nostra community, tesa a lavorare secondo i criteri di responsabilità etica e sociale d'impresa.
Il racconto dei colleghi che prestano per esempio servizio pubblico in tante zone nevralgiche difficili, non solo danno continuità e unità al territorio nazionale, ma spesso, sono un baluardo di presenza concreta in tessuti connettivi sociali ed umani difficili, rappresentando un'azienda che si preoccupa di creare unione, vicinanza, supporto tra le persone: la semplice consegna di una lettera, diventa allora qualcosa che è molto più e va oltre il suo valore concreto. Diventa un sorriso, una stretta di mano, un non sentirsi soli...
Descrivere queste realtà e questi lavori e attività aziendali vuole creare non solo senso di appartenenza, ma impegno volitivo e contributivo di ciascuno di noi, di ciascun dipendente, ad essere il piccolo tassello latore di una società aziendale (e non solo) socialmente migliore.

In ogni numero vengono raccontate una serie di iniziative che toccano e coinvolgono tutta la popolazione aziendale. Di seguito un elenco di alcune rubriche.

  • Reportage che descrivono il ruolo di Poste nelle realtà sociali più difficili del nostro territorio (Per esempio, Scampia).
  • Viaggio nelle Regioni, un viaggio sul territorio per descrivere esperienze di professionalità e umanità e far conoscere i volti e le storie dei dipendenti.
  • Racconti di iniziative sociali, di volontariato, organizzate non solo a livello macro aziendale, ma anche del collega che lavora accanto a noi.
  • Occasioni, premiazioni e riconoscimenti delle attività professionali.
  • Racconti di passioni, esperienze e interessi che rendono vicine le persone.