Ascai premia le migliori pubblicazioni d'impresa

Aziende, Testate e Motivazioni
degli Ascai Media Awards 2021



PREMIO ASSOLUTO 'PRINT MAGAZINE
E-MAGAZINE (ENEL)

'Non tragga in inganno la denominazione della testata: la 'e' che precede il nome della, pur richiamando un contesto digitale, indica in realtà soprattutto 'Energia'. 
Qualità grafica e linguaggio di questa pubblicazione sono le due componenti fondamentali che conferiscono al mezzo alta fruibilità di lettura, oltre che pregevole valore estetico.
Un'impostazione editoriale bilanciata tra temi e soggetti, tale da garantire la corretta trasmissione dei messaggi-chiave e un efficace coinvoglimento degli oltre 67 mila destinatari. 
Ma questo house organ si fa molto apprezzare come eccellente esempio di superamento dei confini tra comunicazione interna ed esterna, in particolare nel racconto dell'evoluzione energetica attraverso il coinvolgimento diretto del pubblico aziendale verso gli stakeholder. 
E sa farlo con eleganza in un felice chiasmo con le due sezioni portanti che la rivista dedica al global e al country, attraverso una distribuzione in cinque lingue in nove nazioni nel mondo.


PREMIO ASSOLUTO 'DIGITAL MULTICHANNEL STRATEGY'
POSTE ITALIANE

Un set di strumenti ben strutturati e tra loro complementari. Eccellenti per coerenza nel branding e per il perfetto bilanciamento fra impresa, persone e territorio, cronaca, racconto, approfondimento e condivisione della vita d'impresa. Tutte componenti che si saldano con professionalità declinata in quattro strumenti mai banali e ripetitivi, capaci di rappresentare con completezza strategie valori e obiettivi di una grande azienda.





PREMIO SPECIALE 
'INTERNAL MAGAZINE'
MOMENTI D'INCONTRO (FOLLETTO VORWERK ITALIA)

E' da oltre 50 anni un puro house organ informativo e divulgativo destinato in esclusiva a tutti i dipendenti e collaboratori dell’azienda.
Un quadrimestrale che raggiunge oggi circa 6.000 persone, informandole su strategie, progetti, sostenibilità, prodotti, eventi aziendali, con centinaia di articoli l’anno, in aggiunta a interviste e inchieste dal taglio fortemente giornalistico che testimoniano la vita dell’azienda, dei suoi momenti clou e dei risultati dei suoi collaboratori.
A supporto della versione cartacea è arrivato anche il mondo digital, con siti e newsletter dedicati al pubblico interno, aggiornati quotidianamente per integrare la comunicazione aziendale in un mix virtuoso di media che interagiscono verso un unico obiettivo: una comunicazione rISpettosa del dialogo e costantemente aperta al confronto.




PREMIO SPECIALE 'CUSTOMER MAGAZINE'
IBM THINK MAGAZINE (IBM)

Nato nel giugno del 1935, a 82 anni dal suo primo numero, colpisce la veste sempre più elegante di uno dei più antichi giornali aziendali finalisti, decisamente impreziosita per l’ originalità di un concept che affronta con autorevolezza cinque aree tematiche.
Innovazione tecnologica e ricerca in primissimo piano, narrate sempre in stretta correlazione con la vision dell'azienda, si sommano alle molte iniziative di responsabilità sociale d'impresa, condite brillantemente dalle storie e dalle testimonianze di una vasta clientela di riferimento.

 







PREMIO 'BEST E-ZINE'
WE BUILD VALUE (WEBUILD)

Articoli e storie raccontate sono il suo biglietto da visita. Eccellente per forza d'impatto visivo, cura dei dettagli, ricchezza degli approfondimenti e differenti linguaggi utilizzati in un perfetto mix multiformat. Podcast e infografiche fanno della pubblicazione una vera e Propria flagship brand nel campo dei digital magazine, assolvendo con puntualità e coerenza la mission dell'azienda. Tutto questo attraverso una visione, anche internazionale, del comparto produttivo di riferimento.


PREMIO 'BEST NEWSLETTER'
INAIL NEWS (INAIL)

Una pubblicazione che ha superato con pieno merito i limiti dellE Tradizionali newsletter, abbinando, proprio da quest'anno, a testi e immagini, anche contenuti vocali pratici ed efficaci. Un traguardo reso possibile grazie soprattutto a un linguaggio, sia scritto che parlato, fruibile e incisivo.
Un riconoscimento che va quindi all'innovazione, ma anche al coraggio di dare viva voce tanto agli "interessi" che ruotano intorno alle attività dell'Istituto, quanto ai diretti destinatari del servizio, come ai comuni cittadini, garantendo giusta attenzione e bilanciamento alla misura dei tempi di lettura e di ascolto.


PREMIO 'BEST RADIO'
SIA ON AIR (SIA)

SIA, società leader europea nella realizzazione di infrastrutture e servizi tecnologici dedicati alle istituzioni finanziarie ha Attivato questa radio subito dopo il primo lockdown, riuscendo pienamente nell'intento di tenere uniti i dipendenti del Gruppo nella lunga parentesi del lavoro a distanza.  E lo ha fatto con un tono leggero e armonico, proprio come la musica che arricchisce un ricco palinsesto, articolato fra trasmissioni registrate fruibili anche in podcast e momenti di diretta streaming. Un canale di comunicazione che ha consentito di raggiungere obiettivi di servizio e di engagement con puntualità e grande qualità.


PREMIO 'BEST PODCAST'
YOU TALK (BNL)

Una vera e propria «Rassegna intranet audio» di grande efficacia, soprattutto per la sua forte capacità di diffondere le voci dei lavoratori e della stessa dirigenza, secondo una logica di 'echonet'.
Grande innovazione che fluidifica i contenuti vocali, testuali e visivi necessari alla comunicazione interna, con il  valore aggiunto dell' autoproduzione dei podcast da parte delle persone.
Il tutto condito dalla varietà dei format e dal livello di integrazione con gli altri media aziendali.











PREMIO 'BEST WEB TV'
TG POSTE (POSTE ITALIANE)

Un palinsesto con ricca varietà di temi e interventi, un'accurata postproduzione e una realizzazione complessiva di alta qualità professionale rendono estremamente interessante, oltre che piacevole, la visione di questo canale video.
E grazie soprattutto a queste caratteristiche i Tg che edita raccontano con puntualità e ogni giorno l’Italia nella fase del grande cambiamento legato al processo di modernizzazione e digitalizzazione.Un esempio di grande coerenza con ciò che l'azienda persegue avvalendosi del suo profondo radicamento nel tessuto sociale e produttivo del Paese.

PREMIO 'BEST APP'
NOI DI POSTE (POSTE ITALIANE)

Ricchezza di contenuti informativi e servizi, forte coerenza con la corporate identity, spazio al social e alla community. Sono i punti di forza di questa applicazione, che risponde alle aspettative dei lavoratori a cui si rivolge, con vantaggi in termini di servizi e di real community. Una grafica altamente identitaria, che ben si coniuga con i concetti espressi dall'azienda, si traduce in una formula di servizio che supera ogni tradizionale e obsoleta "intranet", grazie alla capacità di porgere, in modalità personalizzate, tutto ciò che serve al singolo individuo, rendendo lo strumento un ausilio prezioso, non solo ai fini informativi, ma soprattutto in un'ottica di identità professionale.


PREMIO 'BEST BLOG'
CHANGES (GRUPPO UNIPOL)

Un blog che racconta i temi legati al cambiamento della nostra società negli ambiti tecnologico, economico, ambientale, del benessere e degli stili di vita, fotografando i mutamenti in atto. E tutto questo lo fa attraverso la lettura dei diversi fenomeni proposta da autorevoli esperti, garantendo pluralità di punti di vista. Eccellente per la cura editorale e grafica, si distingue per la forte coerenza con il corporate brand, di cui vengono declinati i valori con stile lontano da qualsiasi forma di autocelebrazione.



PREMIO 'BEST WORKPLACE'
REALLY (REALE GROUP)

Snella, efficace e con buona coerenza di corporate identity, questa digital workplace, nata solo a gennaio 2020, si presenta con una soluzione versatile, capace di integrare ben sette Intranet dedicate ai circa 3600 dipendenti del Gruppo che operano in Italia, Spagna e Cile. News, eventi, temi istituzionali, policy e oltre 600 tool aziendali permettono la costruzione di una home page personalizzata, con opzioni di condivisione che assicurano la profilazione dei contenuti sulla base della tipologia di utente: per azienda del gruppo, o paese di stabilimento, come pure per ruolo professionale o per tipologia di contratto. In quasi 16 mesi dalla sua nascita, ha accolto più di 23 mila contenuti tra post, pagine e documenti, stabilendo un primato nella peculiare tipologia di canale di comunicazione aziendale.