Premio OMI 2020

In gara con Ascai le Migliori
Monografie d'Impresa


L'Osservatorio delle Monografie d'Impresa (OMI), con il patrocinio della Regione Veneto, dell’Università di Verona, di Ascai e altre organizzazioni a vario titolo rappresentative del mondo della comunicazione, ha lanciato la quinta edizione del Premio biennale dedicato alle migliori monografie d'impresa, finalizzato a favorire la diffusione e la conoscenza della narrazione d’impresa quale strumento di messa a fuoco e divulgazione dei valori intrinseci delle aziende italiane.

I format in gara
Il Premio punta a valorizzare le monografie istituzionali d’impresa, quali strumento della reputazione e comunicazione aziendale, non solo nella loro espressione più comune - il libro - ma anche in altri format, considerato che con il diffondersi della cultura Internet non è raro che tali opere siano disponibili anche sotto forma di file scaricabili dal sito web aziendale o, addirittura, che risiedano e siano disponibili solo on line.
Fondamentale è che una monografia risponda sostanzialmente a due istanze: chi siamo e qual è la nostra mission. A questi elementi cardine si possono legare la storia, gli aspetti finanziari, societari o di etica aziendale. Ma rimangono corollari funzionali alla trasmissione del messaggio essenziale della monografia d’im­presa: la promessa legata al futuro che l’esposizione della mission aziendale contiene. (Definizione).

Come partecipare
Fino al 2 febbraio 2021 possono prendere parte al concorso Aziende e/o Organizzazioni italiane o straniere, purché abbiano una sede o una rappresentanza in Italia e che abbiano pubblicato, o rieditato/ripubblicato, una propria monografia istituzionale nel periodo 1 gennaio 2016 – 31 dicembre 2020. Ogni partecipante può iscrivere una o più opere. (Bando e modalità di partecipazione).

L'Edizione 2018
L'Osservatorio Monografie d'Impresa