ASCAI MEDIA TRENDS
Strumenti al Bivio, tra Umano e Artificiale ...
UN'INDAGINE TRA I COMUNICATORI AZIENDALI PER SCOPRIRE COME
LA RIVOLUZIONE MEDIATICA STA RIMODULANDO LE COMPETENZE PROFESSIONALI E LA COMUNICAZIONE NELLE NOSTRE IMPRESE
Premessa
Dopo l'integrazione tra media tradizionali e tecnologie digitali, che ha richiesto un rapido sviluppo delle competenze dei comunicatori d’impresa, l’affermarsi rapido dell'intelligenza artificiale pone alle aziende e ai comunicatori d’impresa questioni ancora più complesse e radicali. Paradossalmente, questo enorme slancio d’innovazione tecnologica sembra riportare in primo piano le tematiche relative all'uomo, al suo benessere e alla positività degli ambienti di lavoro. L'indagine Ascai 2025 vuole dare una visione d’insieme di questo processo e delineare il modo in cui i comunicatori d’impresa si preparano a governare questo radicale sviluppo.
Dal 2.0 all’infinito
La traiettoria d’indagine 2025 mira a tracciare l'evoluzione o le discontinuità dello sviluppo della comunicazione d’impresa, determinate dal mix tra media tradizionali e tecnologie emergenti, e le nuove competenze richieste per lo sviluppo della professione di comunicatore.
Con il passaggio dall'analogico al digitale i sistemi di comunicazione d’impresa hanno già subito una significativa innovazione. Questo step tecnologico lo avevamo immaginato come un “ciclo lungo” di innovazione, che ci avrebbe consentito di comprenderlo meglio e rispondere adeguatamente. Tuttavia, oggi ci troviamo di fronte a uno sviluppo ancora più radicale dovuto alla rapida diffusione dell'intelligenza artificiale. Sembra sia iniziato un percorso di ricerca e innovazione incessante e radicale, che richiede creatività e immaginazione.
gli obiettivi dell’indagine
Il questionario si sviluppa su diversi ambiti di indagine. Nel loro insieme puntano a fornire una panoramica sia della situazione attuale che delle tendenze future della comunicazione d'impresa. L'indagine non ha carattere statistico, ma raccoglie le esperienze e le percezioni di una parte significativa di manager e operatori della comunicazione d'impresa italiana. Gli ambiti definiti sono:
- l'evoluzione del sistema mediatico aziendale e il ruolo dell'intelligenza artificiale nella comunicazione d'impresa;
- i contenuti e i traguardi che saranno al centro delle politiche comunicative delle aziende nei prossimi anni;
- lo stato attuale e le prospettive dei professionisti della comunicazione, la loro evoluzione rispetto non solo all'innovazione degli strumenti tecnologici, ma anche in relazione alle politiche di sviluppo dell'azienda.
Il Report della ricerca è stato presentato in occasione dell'appuntamento annuale con ComunicaImpresa, il 14 ottobre a Torino (Grattacielo Intesa Sanpaolo).