Ricerca Ascai 2023

Media d'Impresa e Nuove Dinamiche della Comunicazione Interna


ascai e mg research lanciano un'indagine sulle dinamiche comunicative
delle aziende italiane alla luce della costante evoluzione tecnologica

e della crescita quantitativa dei loro mezzi di informazione e DI comunicazione


la ricerca e' abbinata alla seconda edizione DEGLI ascai media awards 2023
e i risultati saranno presentati a Roma nel mese di settembre
in occasione di COMUNICAIMPRESA 2023

 

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una moltiplicazione frenetica e all'adozione, non sempre coerente in termini di efficacia, degli strumenti utilizzati nell’ambito della comunicazione d'impresa. Le nuove tecnologie hanno indubbiamente favorito un processo di forte digitalizzazione delle attività comunicative. Con esse si è indubbiamente arricchita la gamma degli strumenti a disposizione delle aziende, che hanno consolidato, soprattutto in qualità, le forme più tradizionali, ma orientandole più marcatamente alle “relazioni umane” e all’organizzazione. 
Ha così preso forma in azienda una grande varietà di strumenti di comunicazione, che dalle modalità storiche della pubblicistica tradizionale si estesa alla grande innovazione di terzo millennio,  puntando su web, piattaforme social, workplaces e nuovi strumenti digitali.

Non solo media ...
Da queste premesse è nata l'iniziativa Ascai di dare vita, con un autorevole istituto di ricerca come MG Research, a un'indagine che mira a disegnare questo processo d’innovazione e di “composizione” del sistema comunicativo delle realtà aziendali, con l’obiettivo di individuare gli strumenti maggiormente utilizzati, le dinamiche di comunicazione più efficaci per le imprese e le possibili prospettive d’innovazione e sviluppo, soprattutto sul fronte delle relazioni interne all'azienda, patrimonio culturale e campo d'azione storico di un'Associazione come Ascai, che riunisce i migliori responsabili e manager della comunicazione interna di grandi aziende imprese italiane.
A partire dal mese di maggio, l’indagine sarà sviluppata su due momenti di analisi: un approfondimento strettamente qualitativo attraverso focus group/interviste in profondità; un dimensionamento ed approfondimento quantitativo attraverso indagini C.A.W.I.

I risultati saranno presentati a Roma in settembre in occasione della nona edizione di ComunicaImpresa.

LA COMPILAZIONE ONLINE DEL QUESTIONARIO, FINO AL 20 GIUGNO,
E' IN FORMA ANONIMA
 
E RISERVATA A RESPONSABILI E MANAGER 
DE
LLA COMUNICAZIONE INTERNA DI IMPRESE ITALIANE

I RISULTATI SARANNO PRESENTATI IN OCCASIONE DELLA
IX^ EDIZIONE DI COMUNICAIMPRESA,
EVENTO CHE SI SVOLGERA' IL 28 SETTEMBRE A ROMA,
OSPITI DEL NUOVO TECNOPOLO ENI PER LA RICERCA