STMicroelectronics

NEWS ITALIA


L'AZIENDA
La STMicroelectronics è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di semiconduttori. È uno dei più grandi produttori mondiali di componenti elettronici, usati soprattutto nell'elettronica di consumo, nell'auto, nelle periferiche per computer, nella telefonia cellulare e nel settore cosiddetto "industriale". E' un'azienda franco-italiana con sede a Ginevra ed è quotata al NYSE, all'Euronext e nell'indice Ftse Mib della Borsa di Milano.
 
LA PUBBLICAZIONE
CATEGORIE: PRINT, DIGITAL E-ZINE

Anno fondazione: 2007
Periodicità: trimestrale
Destinatari: 10.000
Temi/contenuti: news, interviste, tavole rotonde focalizzate sulle trasformazioni industriali del settore
Foliazione media: 24 pagine
Articoli/anno: 120
Supplementi: no
Registrazione tribunale: si
Paese: Italia
Lingua: italiano
Distribuzione: on the job e web



di Ferdinando Nisco
Direttore responsabile di "News Italia" 

Il 1987 non è solo l'anno di nascita della nostra Società. Segna anche l'inizio della nostra stampa aziendale. A febbraio nasce infatti "Classe Uno": un mensile di 16 pagine, stampato inizialmente in bianco e nero e spedito per posta a tutto il personale italiano.
La positiva esperienza di "Classe Uno" è un esempio da copiare ed esportare anche fuori dall'Italia.  Nel 1991 si avverte l'esigenza di creare uno strumento che faciliti la diffusione di un'identica cultura di impresa in tutto il mondo a livello globale.
E' il battesimo di "WorldClass" una pubblicazione destinata a tutto il personale della ST nel mondo, circa 50.000 persone, per aiutare tutti a conoscere meglio la nostra azienda, a condividere gli stessi obiettivi, la stessa cultura d'impresa e che fino al 2012 verrà stampata in quattro diverse edizioni identiche nei contenuti e nella forma grafica: italiano, francese, inglese e cinese mandarino, per tener conto delle lingue più diffuse nella ST.
Sempre nel 1991 a "WorldClass" si affianca "MicromegaNews" la rivista interna della ST Italia che sostituisce "Classe Uno". Il suo ruolo è fornire approfondimenti sui temi che coinvolgono più direttamente le attività della ST in Italia.  Dal 1994, con la pubblicazione di "Espresso" una nuova rivista interna dedicata al personale della ST di Catania, "MicromegaNews" concentra la sua attenzione sulle sedi ST dell'Italia continentale.
Ma il mondo si muove velocemente: quello dei semiconduttori, in particolare, è in continua evoluzione. Cambia anche la struttura organizzativa e le diverse realtà della ST che operano in Italia, da Aosta a Palermo, si trovano a collaborare ancora più intensamente.
Nel 2007, la ST in Italia si dota nuovamente di uno strumento di comunicazione comune: una rivista interna trimestrale di approfondimento nella quale confluiscono le altre due testate  "Espresso" e "MicromegaNews".
La sempre più forte interazione tra tutte le nostre attività italiane ha portato alla fusione in un comune periodico per tutto il personale italiano.
Nasce "NewsItalia": interviste al management, tavole rotonde tra colleghi, ma soprattutto tantissima attenzione alle novità di prodotto, all'eccellenza manifatturiera, alla ricerca e all'innovazione.
E siamo ai giorni nostri... strategie, analisi, approfondimenti su temi cruciali per la vita professionale di tutti noi. "NewsItalia" continua ad essere il periodico della nostra comunità.
Un mezzo per essere sempre più professionalmente ed emotivamente coinvolti nell'entusiasmante avventura della nostra azienda: grazie ai tanti colleghi che ci aiutano ad informarci ed a riflettere!


INDICE CRONOLOGICO DELLE TESTATE