Scaffale Ascai

Siamo tutti Influencer


UNA NUOVA illuminante OPERA DI GIAMPAOLO COLLETTI INVITA A RIFLETTERE
SULLA magia di un potere editoriale diffuso che OGGI, grazie alla tecnologia

e a un po' di spirito di iniziativa, CI RENDE TUTTI creatori POTENZIALI di contenuti
CAPACI DI conquistarci l'attenzione di un pubblico PIU' O MENO DIFFUSO


In un mondo segnato dalla prevedibile imprevedibilità, come ha scritto l’Economist, abbiamo bisogno di nuove mappe per orientarci. "Siamo tutti Influencer" è la mappa della nuova era di Internet. Perché è in atto una trasformazione della rete per come l’abbiamo conosciuta e vissuta finora. Un cambio di paradigma epocale destinato a lasciare il segno negli anni che verranno.
Certo, i social tradizionali resteranno a lungo un elemento imprescindibile del consumo digitale, ma sulle piattaforme emerge un differente protagonismo di utenti, aziende, agenzie, creator. Il mondo segnato dalla narrazione autoreferenziale destinata a platee mass market si sta definitivamente scardinando sotto il peso di modelli partecipativi e relazionali mai vissuti finora. Una rivoluzione copernicana che ridefinisce linguaggi, formati, canali, regole di coinvolgimento e che riscrive le dinamiche del gioco legate ai consumi e alla socialità.
"Siamo tutti Influencer" racconta la forza del potere editoriale diffuso, le dinamiche di gioco e di conversazione con Twitch, le proposte di co-creazione con Roblox, l'intrattenimento negli stream video con TikTok o Snapchat, la curiosità crescente per le storie immersive del metaverso e per le infrastrutture decentralizzate della blockchain, l’aggregazione di tribù con Minecraft e Fortnite, l'esplosione della creator economy. "Siamo tutti Influencer" si pone un interrogativo: in un mondo distratto e iperconnesso in che modo aziende e persone possono amplificare storie e soprattutto relazioni?

Giampaolo Colletti, uno dei più noti giornalisti di marketing in Italia, autore di diversi libri su cultura d'impresa e tecnologi, fotografa le trasformazioni in corso nel modo di Internet e della comunicazione digitale attraverso parole e concetti chiave, tracciando una mappa del niovo panorama plasmato dalla creator economy. 
Grazie ai consigli e alle case history dei creator più affermati, mette a disposizione di tutti gli strumenti per vivere da protagonisti la nuova era.


Siamo tutti influencer
Metaverso, blockchain e creator economy.
La mappa della nuova era di internet.
ROI Edizioni - Novembre 2022
Pre-ordine su Amazon: https://amzn.eu/d/5jfQ5uP