Sky Italia

NOI@SKY




L'AZIENDA

Sky Italia, nata nel 2003, è una media e entertainment company parte del gruppo Sky, leader in Europa dell’intrattenimento con 23,4 milioni di abbonati e controllato da Comcast NBCUniversal. Sky distribuisce i suoi contenuti su diverse piattaforme e, nel giugno 2020, ha lanciato Sky Wifi, il suo servizio ultrabroadband. La tecnologia Sky Q offre l’esperienza di visione più coinvolgente di sempre, unendo in un unico posto i contenuti Sky e quelli delle principali App. Sky promuove un business responsabile e la tutela dell’ambiente; con la campagna Sky Zero si è impegnata a diventare net zero carbon entro il 2030.

LA PUBBLICAZIONE
Anno fondazione: 2020
Supporto: social (Yammer)
Periodicità: quotidiana
Destinatari: 5 mila
Temi/contenuti: comunicazioni interne (business, prodotti/servizi, convenzioni, campagne di sostenibilità)
Articoli/anno: 3500
Registrazione tribunale: no
Paese: Italia/Uk/Germania
Lingua: Italiano
Distribuzione: web
 

La community Noi@Sky su Yammer nasce nel marzo 2020 per rispondere all'esigenza di mantenere viva e costante la comunicazione tra i colleghi e ricostruire il senso di appartenenza a una comunità che l'insorgere della pandemia da Covid19 e il lavoro da remoto avevano reso difficoltoso.
La community, che raccoglie una popolazione aziendale di oltre 5mila persone distribuite su 3 sedi oltre a personale su territorio quali venditori, installatori e agenti media, si prefigura come uno strumento di social interaction dalle molteplici funzioni:

  • ha permesso di sperimentare nuove modalità di comunicazione e informazione;
  • tiene aggiornati su tutto ciò che riguarda la vita in azienda;
  • permette a ciascuno di condividere idee e informazioni interagendo con il resto della community;
  • facilita il contatto e la collaborazione con gli altri paesi del Gruppo Sky (UK e Germania).

La configurazione social del tool, che si basa sulla condivisione di messaggi di testo, video o grafici sotto forma di post, facilita il coinvolgimento e l'ingaggio degli utenti. É uno strumento che Comunicazione Interna ha lanciato ma a cui tutti sono chiamati a contribuire stimolando discussioni e alimentando la condivisione di informazioni utili al business e alla vita della comunità aziendale.
Yammer ha anche permesso di accorciare le distanze con il leadership team, che risponde direttamente alle domande postate sulla piattaforma; il Ceo è il primo a postare regolarmente aggiornamenti sull’andamento dell’azienda e sulle trasformazioni del mercato.
Tra i progetti e le attività di comunicazione interna più rilevanti messi in atto sulla piattaforma: 

  • What's On con Maximo Ibarra - un appuntamento settimanale in cui il Ceo racconta in un breve video gli highlights della settimana e ci dà aggiornamenti sul business. La pubblicazione avviene sotto forma di announcement, il che comporta l’invio automatico di una notifica a tutti i membri della community.
  • Sky Zero Hero - La campagna di sostenibilità Sky Zero, che si concretizza nell'impegno di Sky a diventare net zero carbon entro il 2030, riducendo di almeno il 50% le emissioni causate dai nostri prodotti, dai nostri fornitori nel mondo e dal nostro business, viene raccontata ai colleghi attraverso appuntamenti su Noi@Sky. Settimanalmente presentiamo uno degli Sky Zero Hero, colleghi green ambassador della campagna, che raccontano il loro impegno nei confronti dell'ambiente. La presentazione avviene attraverso un video che vede protagonisti gli stessi hero. Tra le tematiche trattate in chiave sostenibile: la mobilità, l'alimentazione, l'energia, le abitudini casalinghe, il verde cittadino, la plastica e molto altro.
  • Eventi interni - La nuova community permette di organizzare eventi interni godibili live attraverso la piattaforma. A differenza degli eventi organizzati in sede in presenza, il nuovo format permette la partecipazione dell'intera popolazione aziendale anche in modalità asincrona.
    Tantissimi i contenuti trattati: le sessioni #AskMeAnything durante le quali il Ceo o altri membri del leadership team rispondono alle domande e ai dubbi dei colleghi; eventi con ospiti esterni volti alla sensibilizzazione sui temi della D&I o legati a Sky Zero; conferenze stampa in occasione del lancio di un nUovo prodotto o contenuto che vengono aperte anche ai dipendenti. La registrazione degli eventi è sempre disponibile sulla piattaforma e fruibile on demand.
  • Contenuti ingaggianti - La piattaforma permette di mantenere alto l'ingaggio dei colleghi attraverso contest, quiz o giochi legati alle campagne di comunicazione interna, come il contest in occasione dell'Earth Day o i game legati al periodo natalizio. I post in modalità sondaggio o quiz permettono invece di chiedere il parere in merito a diversi argomenti divertendo e allo stesso tempo ingaggiando le persone.


INDICE CRONOLOGICO DELLE TESTATE