UBI Banca

YOUBI


L'AZIENDA
Dal 5 agosto 2020 UBI Banca, costituita il 1° aprile 2007 dalla fusione tra BPU Banca e Banca Lombarda, è parte del Gruppo Intesa Sanpaolo. Il perimetro dell'ex Gruppo UBI, essenzialmente domestico, vanta una copertura multiregionale, con 1.565 filiali in Italia, di cui 581 in Lombardia e 144 in Piemonte ed una rilevante presenza nelle regioni più dinamiche del Centro Italia e nel Sud Italia, oltre a una presenza internazionale essenzialmente mirata alle esigenze della clientela. La forza lavoro dell'ex Gruppo UBI Banca è composta da 19.527 risorse (al 30 settembre 2020).
LA PUBBLICAZIONE
CATEGORIE: PRINT, DIGITAL E-ZINE

Anno fondazione: 1993 (2019 nuova serie)
Migrazione online: 2020
Periodicità: semestrale
Destinatari: 20.000 dipendenti (+ clientela)
Temi/contenuti: Finanza, economia, sostenibilità, territori, internazionalizzazione, comunicazione
Foliazione media: 66 pagine
Articoli/anno: 40
Supplementi: no
Registrazione tribunale: si
Paese: Italia
Lingua: italiano
Distribuzione: postale e web



Link alla versione digital


YOUBI, magazine semestrale di UBI Banca, gruppo Intesa Sanpaolo, è sia cartaceo che digitale.
YOUBI è l'evoluzione più recente di una costante attenzione del gruppo UBI nella sua storia, e ancor prima nella storia delle banche che lo hanno costituito, alla informazione del pubblico interno e dei soci, questi ultimi a lungo stakeholder di particolare rilevanza nl periodo in cui la ragiona sociale era quella cooperativa. I suoi fini sono:

  • informazione puntuale dei colleghi e dei clienti, oltre che degli stakeholder rilevanti;
  • rafforzamento dell'identità del gruppo e, nel momento presente, della convergenza con il gruppo Intesa Sanpaolo, azionista di UBI Banca;
  • concorso al consolidamento della reputazione di qualità, affidabilità, innovazione e responsabilità sociale della banca.

Basando si su contenuti in costante differenziazione e miglioramento, l'editore e la redazione sono impegnati in una evoluzione crossmediale della testata, che, da dicembre 2020, è consultabile anche attraverso un sito internet dedicato (www.youbi.it).
Il sito internet www.youbi.it contiene la rivista cartacea sfogliabile, mediante tecnologia "flip", adattata alla stragrande maggioranza dei browser anche non di ultima generazione. Sono presenti altresì video che illustrano i contenuti in forma immediata e coerente con la fruizione web contemporanea. Tutte le pagine e tutte le funzioni sono perfettamente responsive.
Tale piattaforma è accessibile dalla intranet aziendale, dove i dipendenti UBI hanno una estensione loro dedicata della rivista, con testi, video e immagini, che rimanda poi al sito sopra descritto.
Questa evoluzione che, mantenendo il formato digitale e la sua distribuzione, ha reso l'esperienza di "sfogliare una rivista" fruibile dagli strumenti di connessione di uso quotidiano, si sta mostrando come un punto di forza importante, che ha già cambiato la fruizione delle notizia di YOUBI da parte del suo pubblico.
L'attuale configurazione, che riteniamo una tappa di una evoluzione non solo ininterrotta, ma anche di velocità in aumento, racchiude in se le fasi storiche precedenti e i tentativi di dialogo con i vari pubblici aziendali via via sperimentati nelle banche che hanno poi formato l'attuale istituto, fino alla incipiente integrazione in ISP.
L'accessibilità potenzialmente illimitata, oltre il perimetro degli stakeholders, garantita dall'accessibilità a Youbi.it, è potenzialmente foriera di nuovi contatti in grado di ampliare le relazioni sociali ed economiche del Gruppo.

le