Webinar Ascai

Mission Ambassador


COME ingaggiare LE PERSONE IN AZIENDA 
e trasformarlE in ambasciatori dei valori aziendali e del brand

PARTECIPAZIONE E SUCCESSO AL
BENCHMARK WEBINAR ASCAI RISERVATO AI SOCI ASCAI


Si è svolto il 14 luglio il quarto benchmark webinar Ascai 2021, dedicato stavolta all'engagement, argomento sempre più al centro delle politiche di comunicazione interna di medie e grandi realtà aziendali. L'attenzione si è fermata in particolare sulla figura dei cosiddetti 'Ambassador', termine preso in prestito dal marketing, ma con accezione ben più profonda, riferibile a tutte quelle persone che in azienda assumono l'importante missione di ambasciatori dei messaggi e dei valori della complessa organizzazione d'impresa.
Ad affascinare i partecipanti all'incontro le Responsabili comunicazione interna di aziende operanti in tre diversi comparti produttivi con altrettanti progetti di successo:

  • I We Teller in TIM - Una community nata nel 2014, che si è mostrata subito una leva molto potente ed efficace per raggiungere i colleghi. Gli Ambassador TIM si impegnano soprattutto nelle campagne di comunicazione della strategia ma anche nelle campagne HR e di Business. 

    Nel tempo la community è cambiata molto nei numeri e ha acquisito un ulteriore ruolo che è quello di ascoltare la voce dei colleghi e farsi portavoce dei loro suggerimenti verso il gruppo di Comunicazione Interna”.

  • Brand Ambassado BNL - L’iniziativa BNL si inserisce in modo strutturato a ottobre 2020 all’interno della strategia complessiva della people communication come asset fondamentale per ingaggiare i colleghi e farli diventare ambassador delle loro attività e della banca, sostenendo e rafforzando in modo sinergico la comunicazione di brand, in particolare sui social.

    Al cuore dell'obiettivo di accelerazione della people communication ci sono al momento tre programmi differenti e sinergici: gli spokespeople (ovvero i top manager su Linkedin), gli expert (ossia ruoli specifici all’interno della banca che sono produttori e distributori di comunicazioni importanti) e i brand Ambassador, la community aperta a tutti i colleghi a cui si può aderire per accedere a contenuti, eventi speciali e ingaggio diretto via newsletter. Al momento sono oltre 300 i colleghi Brand Ambassador attivi.

  • Cromology Voices - Un progetto studiato per lavorare in parallelo su una pluralità di dimensioni: valorizzazione della professionalità delle persone, employer branding, consolidamento della conoscenza tra colleghi e possibilità di uniformare lo stile dei messaggi dei collaboratori sui social media. Principi cardine: Volontarietà, Progetto aperto a tutti, assenza di filtro da parte dell’azienda.